ricalibrazione centralina su 1.5 dci 90cv

Marco.G

RCI Advanced Member
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
556
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
Roma
Auto
Clio energy S&S dci 90cv
Allora ragazzi...ieri a tempo perso, lavorando solo mezza giornata, sono andato da degli amici che hanno un officina dove effettuano anche ricalibrazioni elettroniche su banco BAPRO di ultima generazione.
Sono andato a fare una chiacchierata. Guardano il vano motore e mi hanno confermato quello a cui indagavo su internet...abbiamo la stessa turbina del 1.5dci da 110cv montanto su megane, qashqai e altri modelli nissan/renault...
Ora loro hanno lavorato su questo qashqai e senza eliminazione di fap hanno raggiunto questo risultato:
128.9 cv e 332Nm di coppia
la prova è stata fatta 3 anni fa! Quindi qualcosa di elettronica potrebbe essere cambiata...qualche componente diverso ci sarà ... ma se il motore è identico anche all'interno mi hanno detto che si puಠraggiungere lo stesso risultato.... si deve lavorare bene agendo a 360° senza gravare sulla pressione turbo!
Non sಠperchè ma non riesco a caricare la foto della rullata. come faccio??
photo.php


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=336493556401827&set=oa.270153639728130&type=3&theater

questo comunque ha acceso un pಠdi speranza in questo motore... anche perchè questo cliente ha ancora l'auto e mai avuto un problema....
Mi hanno perಠdetto che il motore che abbiamo ora è molto più silenzioso del precedente su qashqai... chissà  per quale motivo? Si vede che qualcosa hanno migliorato!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1180.msg8752#msg8752 date=1392297656]
Allora ragazzi...ieri a tempo perso, lavorando solo mezza giornata, sono andato da degli amici che hanno un officina dove effettuano anche ricalibrazioni elettroniche su banco BAPRO di ultima generazione.
Sono andato a fare una chiacchierata. Guardano il vano motore e mi hanno confermato quello a cui indagavo su internet...abbiamo la stessa turbina del 1.5dci da 110cv montanto su megane, qashqai e altri modelli nissan/renault...
Ora loro hanno lavorato su questo qashqai e senza eliminazione di fap hanno raggiunto questo risultato:
128.9 cv e 332Nm di coppia
la prova è stata fatta 3 anni fa! Quindi qualcosa di elettronica potrebbe essere cambiata...qualche componente diverso ci sarà ... ma se il motore è identico anche all'interno mi hanno detto che si puಠraggiungere lo stesso risultato.... si deve lavorare bene agendo a 360° senza gravare sulla pressione turbo!
Non sಠperchè ma non riesco a caricare la foto della rullata. come faccio??
photo.php


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=336493556401827&set=oa.270153639728130&type=3&theater

questo comunque ha acceso un pಠdi speranza in questo motore... anche perchè questo cliente ha ancora l'auto e mai avuto un problema....
Mi hanno perಠdetto che il motore che abbiamo ora è molto più silenzioso del precedente su qashqai... chissà  per quale motivo? Si vede che qualcosa hanno migliorato!
[/quote]
si intravede un po' di speranza in queste tue parole...
quindi se fosse possibile, loro senza prova al banco, non si accorgerebbero di nulla?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
solo se si mettono a vedere attentamente si potrebbero accorgere della scrittura! Quindi se si prende un pಠdi confidenza con il capo officina non ci sarebbero problemi.
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1180.msg8766#msg8766 date=1392309870]
[quote author=Marco.G link=topic=1180.msg8752#msg8752 date=1392297656]
Allora ragazzi...ieri a tempo perso, lavorando solo mezza giornata, sono andato da degli amici che hanno un officina dove effettuano anche ricalibrazioni elettroniche su banco BAPRO di ultima generazione.
Sono andato a fare una chiacchierata. Guardano il vano motore e mi hanno confermato quello a cui indagavo su internet...abbiamo la stessa turbina del 1.5dci da 110cv montanto su megane, qashqai e altri modelli nissan/renault...
Ora loro hanno lavorato su questo qashqai e senza eliminazione di fap hanno raggiunto questo risultato:
128.9 cv e 332Nm di coppia
la prova è stata fatta 3 anni fa! Quindi qualcosa di elettronica potrebbe essere cambiata...qualche componente diverso ci sarà ... ma se il motore è identico anche all'interno mi hanno detto che si puಠraggiungere lo stesso risultato.... si deve lavorare bene agendo a 360° senza gravare sulla pressione turbo!
Non sಠperchè ma non riesco a caricare la foto della rullata. come faccio??
photo.php


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=336493556401827&set=oa.270153639728130&type=3&theater

questo comunque ha acceso un pಠdi speranza in questo motore... anche perchè questo cliente ha ancora l'auto e mai avuto un problema....
Mi hanno perಠdetto che il motore che abbiamo ora è molto più silenzioso del precedente su qashqai... chissà  per quale motivo? Si vede che qualcosa hanno migliorato!
[/quote]
si intravede un po' di speranza in queste tue parole...
quindi se fosse possibile, loro senza prova al banco, non si accorgerebbero di nulla?
[/quote]

io ho letto su internet che si puಠportare il 1.5 da 75 cv e 200 nm a 90 e 250 nm di coppia... sarebbe una gran bella cosa...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
calcola che i diesel hanno sempre molto margine di miglioramento... quindi incremento molto plausibile!
 
  • Creatore Discussione
  • #7
 
Marco, pensi sia possibile anche sul 75 cv tutto ci�
 
  • Creatore Discussione
  • #9
ovviamente l'incremento non puಠarrivare alla caavalleria che otterresti con il 90cv... ma io credo che un cervello esperto di elettronica puಠfare degli ottimi risultati! Io penso che ti puoi avvicinare ai 90cv... tutto sta vedere quanto sprigionano REALMENTE da originali le 75cv... perchè non ci crederai ma spesso ci sono solo cavalli (commerciali) ovvero... ti faccio un esempio reale!!! avendo frequentato per 4 anni il mondo abarth e avendone possedute 2 (mio suocero aveva la 500 abarth) la differenza che la 500 abarth aveva tra la versione normale e la essesse di motore era solo la centralina. Beh quella di mio suocero rullata ORIGINALE di base doveva avere 135cv e invece ne ha rullati 149!!! sullo stesso banco e lo stesso giorno abbiamo rullato una essesse di base 160cv... beh ne ha rullati 157! e il grafico risultava identico a quella da 135 solo che aveva qualcosa di più in alto (zona 5.000 giri).
Ora la 75cv monta una turbina KKK a geometria fissa. Mentre la 90cv monta una Garrett a geometria variabile... quindi non sono uguali nella sovralimentazione, poi magari hanno anche iniettori differenti e non sಠche... quindi non ci sarà  questo problema... ma magari sulla 90cv potrebbe accadere, dato che montano stessa turbina. Quindi potrebbe essere che la 90cv derivando dal 110 tiri già  da originale qualche cavallo in più del dichiarato! Infatti è buona norma rullare l'auto originale su un banco di ultima generazione (chiamati dinamometrici) piuttosto che i vecchi inerziali, e che non siano dell'officina dove andate a mappare... perchè troppo spesso fanno i furbetti con dei giochetti...
 
Grazie per la spiegazione, pensavo la turbina fosse identica tra la 75 e la 90 cv, credevo l'unica differenza fosse l'intercooler presente solo nella 90 cv, ora vedo di informarmi su cosa si puಠfare...
 
Ciao ragazzi, ho letto la vostra discussione sulla ricalibrazione della centralina del 1.5 90cv molto interessante e volevo chiedere se sapevate qualcosa a riguardo le centraline aggiuntive, se realmente vale la pena comprarle o meno, capisco che andando a modificare le originali (da gente esperta) il risultato è migliore ma ripeto ne vale la pena? ho visto qualche centralina e i prezzi variano da 150€ a salire. Date un occhiata a questa. http://www.donatorstore.eu/shop/centralina-aggiuntiva-renault-clio-15-dci-90-cv-ecopower-p-8952.html
 
Personalmente eviterei le centralina ed i moduli aggiuntivi, se vuoi rifare la centralina o ti affidi ad un programmatore di fiducia, o vai sul sicuro da digital motor, anche top tuning... Il costo sarà  diverso ma molto difficilmente incorrerai in rotture o problemi vari...
 
io eviterei i moduli aggiuntivi... purtroppo ingannano molti parametri per non far accendere la spia avaria motore...
Poi il modulo aggiuntivo lavora come un amplificatore... la centralina dà  dei parametri in uscita che entrano dentro al modulo che altera i valori facendo uscire segnali potenziati... e ovviamente l'auto andrà  di più! trascurando molti altri parametri importantissimi per la salute del motore.
 
Ok grazie per i consigli.
 
Secondo me, oltre a verificare i parametri di tenuta/usura del motore, bisogna anche considerare il gruppo cambio/frizione, aumentando la coppia e i CV inizia ad essere più sollecitato...
 
[quote author=fede energy link=topic=1180.msg11863#msg11863 date=1397727458]
Secondo me, oltre a verificare i parametri di tenuta/usura del motore, bisogna anche considerare il gruppo cambio/frizione, aumentando la coppia e i CV inizia ad essere più sollecitato...
[/quote]per qualche cavallo in più??? no... il cambio per avere problemi deve essere sollecitato almeno il doppio della forza originale... e per parecchi km...
 
Ciao Marco...

Questa storia di riprogrammare la centralina per avere qualche cavallino in più comincia ad interessarmi.

Ma volevo capire veramente se ne vale la pena...
La mia è un 1.5 dci da 75 cavalli e come ripresa e sorpassi non è proprio il top del top (So già  che il top è solo la RS ;D ;D).
L'ho acquistata da poco più di un mese e Ho da poco superato i primi 1500 km.

Portarla da 75 a 90 cavalli (presumo sia il massimo) si sente davvero la differenza oppure no?
ci sono rischi? parlo di rischi a livello meccanico/motore e a livello di eventuali controlli, tagliandi o collaudi...
E una cosa che va dichiarata o si puಠfare "a meno"?
E' l'unica strada percorribile per avere un po di spinta in più?

Scusa se ti tempesto di domande è che non sono pratico di motori...
A me piace molto la mia auto ma se si puಠavere qualcosina in più di certo non mi dispiace...

Ciao e grazie.
 
Ciao... beh detto in parole brevi riprogrammare la centralina in italia è illegale!!! Quindi a te le conclusioni di quello che concerne! In germania invece potresti riprogrammarla e trascrivere a libretto grazie alla TUV o motorizzazione... Quindi è inutile che ti spiego a cosa vai in contro... diciamo perಠche rimane quella più invisibile... in genere il targhet dei 90cv dal 75 è fattibile...
In questo caso si dice il peccato ma non il peccatore... se la fai non si vede... salvo controlli più accurati che non ci sono nei comuni controlli....
 
Ok...

Illegale, quindi allora non è possibile fare come in Germania, cioè farlo e renderlo ufficiale... Ma solo non ufficialmente.
Amen.

Volendo fare quello "non visibile" quanto potrebbe costare passare da 75 a 90 cavalli?

Oppure, io avrei un'altra possibilità¡... Fra tre anni devo decidere se tenerla o restituirla o cambiarla con altro modello.
A questo punto o la faccio rimappare o fra tre anni prendo la SPORTER con già  90cv.
Il problema è resistere alla tentazione ora!! :biggrin:
 
il costo dipende da chi ti rivolgi.... chi 250€.... chi 600€... il problema non è il costo... ma la bravura e l'onestà  di chi la fa...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto