Renault Clio, le versioni per il Motorsport: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX

Renault Clio Sport Racing








Non solo tecnologia ibrida e rispetto per l'ambiente: la quinta generazione di Renault Clio farà parlare molto di se anche per le emozioni legate alle gare, in pista, su asfalto e sullo sterrato. L'impegno di Renault nel motorsport da molti anni è trasversale visto che spazia dalla Formula 1 ai campionati monomarca riservati ai privati. Per questi ultimi la Casa della Losanga ha presentato, davanti al pubblico amico del GP di Francia, tre versioni allestite per altrettante discipline: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX.

Nuova Renault Clio: primo contatto su strada
Nuova Renault Clio: primo contatto su strada

La nostra prova su strada della rinnovata segmento B di Renault. La nuova Renault Clio si è rivelata un'auto brillante e dinamica.


La base è quella della Clio RS Line, con l'aggiunta della gabbia in acciaio all'interno dell'abitacolo. Per non far lievitare i costi, Renault ha dato la possibilità ai clienti di utilizzare i kit di trasformazione, per poter cambiare disciplina senza dover cambiare auto. Sotto il cofano di Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX pulsa il 1.3 TCe turbo benzina, che in base al tipo di gara potrà erogare da 170 a 180 CV e da 280 a 320 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato al cambio sequenziale cinque rapporti della Sadev. Completa il quadro il differenziale autobloccante meccanico ZF.

Clio Cup, Clio Rally e Clio RX verranno presentate concretamente dopo l’estate con prove nelle rispettive specialità. La commercializzazione partirà da ottobre, ma le auto saranno consegnate nel 2020, pronte per essere guidate sui circuiti e nelle gare dedicate.
Scheda Tecnica

Telaio:
  • Base: Clio RS Line
  • Carrozzeria: Monoscocca in acciaio saldata dotata di roll-bar a gabbia
  • Assale anteriore: Pseudo McPherson
  • Assale posteriore: Assale ad H
  • Sospensioni: Ammortizzatori non regolabili Bos Suspension

Motore:
  • Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
  • Turbocompressore: Garrett
  • Raffreddamento: derivato di serie
  • Alimentazione: a iniezione diretta
  • Potenza: 170 - 180 cv, conforme alla normativa
  • Coppia: 280 - 320 Nm, conforme alla normativa
  • Regime massimo: 6500 giri/min
  • Elettronica: Life Racing
  • Carburante: SP98


Dimensioni:
  • Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4050 – 1988 - 1400
  • Carreggiata anteriore/posteriore (mm): 1500 - 1490
  • Passo (mm): 2579
  • Peso a vuoto: conforme alla normativa


Trasmissione:
  • Trasmissione Sadev sequenziale 5 rapporti + retromarcia
  • Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
  • Differenziale a slittamento limitato tipo ZF
  • Frizione: Sachs


Ruote:
  • Ruote: 6x15 (Terra), 6.5x16 (Asfalto), 7x17 (Cup)
  • Pneumatici: Michelin
  • Freno anteriore: conforme alla normativa
  • Freno posteriore: conforme alla normativa
  • Freno a mano idraulico

Serbatoio FT3 omologato FIA

8 Guarda la Galleria "Renault Clio Cup, Clio Rally e Clio RX - foto gallery"

Renault Clio, le versioni per il Motorsport: Clio Cup, Clio Rally e Clio RX pubblicato su Autoblog.it 27 giugno 2019 16:00.

Continue reading...
 

Commenti

Alto