Problema termometro digitale temperatura esterna Nuova Clio

gianluca.vairo

RCI Newbe
Registrato
17 Febbraio 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Auto
Nuova Clio 2016
Buongiorno a tutti,


sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per presentarmi qui!


Sono da una settimana un fortunato possessore di una Nuova Clio 1.5
Energy dCi 90 e devo dire che è un'auto davvero eccezionale!


Riscontro però un problema ricorrente con il termometro digitale della temperatura esterna; mi spiego meglio:


ogni mattina, quando accendo l'auto, lo schermo del navigatore si accende automaticamente e mi mostra la temperatura esterna in alto a destra con piena mia gioia (la mia precedente auto era un Honda Civic del 2000 in cui la tecnologia più evoluta era un orologio digitale al centro del cruscotto...).


La sera, quando esco dal lavoro ed accendo la mia amata auto, lo schermo del navigatore non si accende automaticamente (prima cosa che mi lascia ogni volta molto perplesso) e soprattutto il termometro non mostra mai la temperatura esterna, facendo vedere solamente due linee.


Ho chiamato il concessionario per avere spiegazioni, ma il venditore mi ha campato in aria una spiegazione poco credibile, dicendo che il termometro dell'auto ha bisogno di tempo per "capire" quanti gradi ci sono all'esterno.


Ora chiedo a voi esperti se qualcuno ha qualche spiegazione e/o soluzione al problema.


Grazie infinitamente in anticipo.


Buona giornata,
Gianluca
 
ti ha raccontato un po' di fuffa... prova a controllare se ci sono aggiornamenti per l'r-link (se ce l'hai)
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Venerdì pomeriggio sono andato in concessionario per cercare di capire dove stesse il problema ed il meccanico inizialmente pensava fosse un fusibile bruciato.

Una volta cambiato il fusibile il risultato non è cambiato, quindi mi ha fissato un appuntamento per mercoledì per capire meglio cos'ha che non va la mia auto...

Speriamo bene
 
Stesso problema termometro digitale temperatura esterna Nuova Clio

Gianluca,

Alla fine hai risolto?

Io ho lo stesso problema con la Clio 1.2 nuova presa a fine Aprile che, fin dal primo giorno ha avuto lo stesso problema alla visualizzazione della temperatura esterna, In particolare,quando il display segna solo i 2 trattini, il tasto OFF non funziona e la radio non si spegne!
A volte comunque segna correttamente la temperatura , ed il tasto OFF funziona correttamente.

Inoltre a volte la radio si spegne da sola , circa dopo 20 minuti di funzionamento, come se fosse attiva la funzione standby.

Per finire la radio DAB ha funzionato per qualche giorno e poi adesso visualizza "servizio perso" e non trova il segnale.

Il SW è versione 8.0.5 e mi hanno già sostituito la radio e reinstallato il SW, senza differenze sostanziali.
Ora per il DAB sembra sia un problema del SW 8.0.5, che speriamo risolvano, visto che anche in altri forum ho letto simili problemi.

Qualcuno ha qualche suggerimento sulla possibile causa del problema della sonda esterna?

Visto che la temperatura esterna dovrebbe arrivare via CAN bus alla radio ho il sospetto che non c' entri la radio, ma sia la centralina a cui è collegata la sonda esterna che manda un segnale sbagliato via CAN, forse a causa di disturbi sui cavi.

Che ne pensate?

La prossima settimana devo tornare in concessionaria per un altro intervento, vi farò sapere.

Ciao a tutti.

Ettore
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto