Problema regolazione altezza sedile lato guida

Il problema citato sopra non lo ho avvertito + di tanto.
Se anche fosse è sufficente un "pompata" all'insù con la medesima leva dopo che ti sei seduto.
Comunque ho avuto l'idea di provare a invertire la leva del sedile destro con quella del sedile sinistro.
Tolto le leve e provato a scambiarle ma questo risulta impossibile a causa di un incastro meccanico che porterebbe la leva "invertita" a una posizione quasi verticale.

Peccato ... sarebbe stata una soluzione low cost molto semplice... ma non funzia.

Ciao
Frengo
 
Dave78, ti ringrazio molto per il tuo suggerimento, ma quando effettuo "inserisci immagine" oppure "Attach files" mi esce sempre il seguente messaggio: "il file che hai caricato è troppo grosso". Ci deve essere sicuramente qualche altra procedura per inserire le fotografie, ma non so quale.
Prova ad accedere al forum dal telefonino e inserisci le foto dopo averne fatto uno screenshot che rende la foto molto più “leggera”
 
Grazie Taurinalbo, credo di aver risolto con le foto compresse da mettere sul pc. Nei prox giorni invio la soluzione per la leva.
 
Penso di aver trovato un tipo di soluzione per evitare che la leva si sposti ogni qualvolta si scende dall'auto. Ho preso in ferramenta un paio di supporti che si utilizzano per i ripiani degli armadi di casa (vedi foto allegate). Questi supporti si possono trovare anche da Castorama - Brico - Leroy Merlin. Ci sono di diverse misure e forme, io ho utilizzato i più semplici.IMG_20180822_163749.jpgIMG_20180831_120120.jpgIMG_20180830_174844.jpgIMG_20180831_120648.jpg Poi bisogna fare un piccolo foro sotto alla leva per infilare la vite e quindi il dado dalla parte opposta/interna. Per chi vuole mimetizzare si può anche verniciare di nero.
 
Ultima modifica:
Tutto Ok a condizione però che non ci sia la necessità di abbassare la seduta perchè a quel punto devi smontare tutto.
Se per errore tuo o della moglie alzi troppo la seduta, come fai per abbassarla visto che la leva non si può "pompare" verso il basso?

Mi pare molto più semplice e pratico dare una "pompata" verso l'alto quando serve.

Comunque complimenti l'iniziativa

Saluti
Frengo
 
Ho trovato un'altra soluzione per la leva di regolazione dell'altezza.
Si può utilizzare un piccolo cuneo di legno oppure un piccolo fermaporte in plastica verniciato di nero e montato in verticale sotto
la leva (vedi foto allegate) da fissare con nastro bi-adesivo.

IMG_20180909_144513.jpgIMG_20180909_144249.jpg
Questa è la soluzione più economica e più semplice che esiste, oltre alla "pompata" proposta da Frengo naturalmente....che costa ancora meno.... :giggle:
 
Il cuneo lo avevo pensato anch'io...credo sia la più pratica e meno invasiva come soluzione.
Certo è che avere una macchina da 25.000€ (30.000 di listino) e sopperire ad un difetto costruttito con viti o pezzi di legno/plastica, fa veramente venire il nervoso. Detto da uno che ci lavora nel settore automotive...qui il controllo qualità era in vacanza?
 
Buongiorno a tutti, riprendo questo post poiché sono possessore della stessa autovettura ed ho riscontrato dal primo momento questo problema.
Volevo condividere con voi la mia soluzione.
In pratica il problema avviene soltanto quando il sedile (logicamente) è stato regolato in altezza e la leva ritorna in posizione neutra.
La gamba sinistra durante il naturale movimento di uscita dall’auto tocca inevitabilmente la leva abbassandola anche se di poco, per tanto mi sono detto, “lasciamola in basso ed il problema è risolto”.
Quindi l’operazione da fare è questa, regoliamo il sedile all’altezza richiesta diamo una pompata ulteriore in altezza e poi blocchiamo in giù.
Per bloccare la leva in giù ho utilizzato una spugna adesiva alta ca. 10mm nera di cui allego foto, va posizionata sul sedile in modo da corrispondere con l’inclinazione della leva in posizione di punto morto inferiore ed il gioco è fatto, grazie alla rigidità non eccessiva della leva si riesce a scostarla leggermente verso sx durante la discesa in modo da salire perfettamente sulla spugna che grippa e non fa risalire la stessa.
Se riesco posto anche un piccolo video sul movimento da fare.
Spero di essere stato di aiuto.

Tutta la documentazione fotografica e video reperibile qui
 
Soluzione semplice e credo efficace per un certo periodo di tempo.
In estate con auto al sole e temperatura interna da forno crematorio molto probabilmente la spugna si scollerà.
La stessa cosa potrebbe succedere causa il freddo intenso.

Comunque personalmente non trovo sulla mia Scenic questa criticità.
Forse avrò regolato la leva 10 volte in 20 mesi. Un tiro di leva ogni 2 mesi.....non mi pare un problema...ma forse sotto questo aspetto sono fortunato con la mia Edition One....

Chi ha questo problema quanto spesso deve intervenire manualmente per la regolazione?
1 volta al giorno? 1 a settimana? mese, anno?

Ciao
Frengo
 
personalmente intervengo sulla leva una volta al giorno...

davvero fastidioso.
visto e considerato che la leva non dovrebbe mai muoversi da quella posizione, non dovrebbe scollarsi nulla ne col caldo ne col freddo.
a sto punto per ovviare anche ad i residui ci colla opterei per fermare la leva solo con la spugnetta eliminando completamente l'adesivo.

da provare...
 
Io regolo l'altezza più o meno 1 volta ogni 2-3 giorni. Ma più presumibilmente quando mi accorgo dallo spiecchietto che i riferimenti sono cambiati. La mia "soluzione" attuale è pompare ogni qualvolta mi accorgo dell'abbassamento...e facendo più attenzione quando scendo dal veicolo.

Secondo me è davvero un grosso difetto di costruzione altrochè. Fastidioso come dice due_gi qui sopra.
 
Io regolo l'altezza più o meno 1 volta ogni 2-3 giorni. Ma più presumibilmente quando mi accorgo dallo spiecchietto che i riferimenti sono cambiati. La mia "soluzione" attuale è pompare ogni qualvolta mi accorgo dell'abbassamento...e facendo più attenzione quando scendo dal veicolo.



Secondo me è davvero un grosso difetto di costruzione altrochè. Fastidioso come dice due_gi qui sopra.

Dave hai proprio ragione sono stato fin troppo carino...
 
os comento que yo hice la siguiente comprobación; subi el asiento y desmonte la palanca que lo sube, al cabo de una semana la volví a montar y observe que el asiento habia bajado del todo, por lo que en mi caso el problema no es al darle a la palanca con el muslo izquierdo.
 
[QUOTE = "Estopa, post: 37331, miembro: 3030"] Comento que yo hice la siguiente comprobación; debajo del asiento y desmonte la palanca que il sube, en el cabo de una semana el piloto se fijará y observará que el asiento habia bajado del todo, en este caso, el problema no es al darle la palanca con el muslo izquierdo. [/ QUOTE]
Saludos desde España
 
Ti ho detto che ho fatto il seguente controllo; Ho scalato il sedile e rimosso la leva che sale, dopo una settimana l'ho rimontata e ho notato che il sedile era completamente abbassato, quindi nel mio caso il problema non è quello di colpire la leva con la coscia sinistra.
 
Ciao Estopa e grazie per la informazione.

Questa testimonianza aiuta a capire meglio il problema: se il sedile si abbassa anche con leva smontata, non può essere il guidatore che involontariamente preme la leva entrando o uscendo dall'auto.

In pratica il problema dell'abbassamento involontario del sedile lato guida non sarebbe causato dal contatto coscia/leva ma da uno slittamento di qualcosa nella "meccanica" del dispositivo di innalzamento/abbassamento della seduta del guidatore.

Nella mia Scenic non ho notato l'inconveniente dell'abbassamento involontario e devo dire che per abbassare la seduta la leva va premuta con molta forza e quasi si fa fatica a farla scendere.

Non avendo il problema non lo ho studiato da vicino ma credo che sarebbe utile cercare di capire come funziona il " sù e giù" e cercare il punto debole: presumo una specie di frizione fatta con disci premuti da una molla.

Bisogna però ricordare che leggendo i messaggi precedenti, qualcuno ha fatto delle modifiche "fai da te" per bloccare il movimento della leva di comando.
Se queste modifiche hanno effettivamente risolto il problema... allora potrebbe essere che le cause dell'abbassamento involontario siano più di una.

Ciao
Frengo
 
[QUOTE = "Frengo, post: 37353, miembro: 2195"] Hola Estopa y gracias por la información.

Este testimonio ayuda a comprender mejor el problema: si se baja el asiento, incluso cuando se desmonta la palanca, no puede ser el conductor quien presiona la palanca involuntariamente al entrar o salir del automóvil.

En la práctica, el problema de la bajada involuntaria del asiento del lado del conductor no sería causado por el contacto del muslo / palanca, sino por un deslizamiento de algo en la "mecánica" del dispositivo de elevación / descenso del asiento del conductor.

En mi Scenic no noté el inconveniente de la bajada involuntaria y debo decir que para bajar el asiento, la palanca debe presionarse con gran fuerza y casi es difícil hacerla bajar.

Al no tener el problema, no estudié atentamente, pero creo que sería útil tratar de entender cómo "arriba y abajo" y buscar el punto débil: asumo una especie de fricción hecha con un resorte.

Pero recuerde que al leer los mensajes anteriores, alguien ha realizado algunas modificaciones de "hágalo usted mismo" para bloquear el movimiento de la palanca de control.
Si estos cambios realmente han resuelto el problema ... entonces podría ser que las causas de la reducción involuntaria sean más de una.

¡Hola
Frengo [/ QUOTE]
niente e perdonare, ma il traduttore di Google credo non stia andando bene, saluti a tutti.
 
Io ho avuto lo stesso problema con i furgoni aziendali Renault kangoo Fiat Fiorino e Ford Connect
 
Io ho avuto lo stesso problema con i furgoni aziendali Renault kangoo Fiat Fiorino e Ford Connect

Cioè?
Chiarisci meglio per favore. Quale sarebbe il medesimo problema?
Il contatto involontario con la leva di regolazione oppure l'abbassamento della seduta per cause "meccaniche"
E ... su questi furgoni..è stata applicata una qualche soluzione?
Con due parole in più si può dare un contributo...

Ciao
Frengo
 

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