Problema avviamento Clio IV 1.5 dci 90CV

fede energy

RCI Member
Registrato
10 Aprile 2014
Messaggi
69
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve ragazzi, ho un problema che si presenta sporadicamente sulla mia Clio 1.5 dci Energy 90CV acquistata a marzo 2014 e volevo chiedervi se è successo anche a voi. In pratica mi capita che premendo il pulsante start l'auto si avvia, ma in fase di avviamento (appena il motorino smette di girare) cala di giri per poi risalire normalmente. Un paio di volte si è anche spenta. A cosa puಠessere dovuto?
 
Pare sia un problema tipico, hai controllato se avevi l'aria accesa? . Cmq dopo il tagliando ho risolto...
 
Non so se possa centrare, ma capita piຠo meno la stessa cosa anche a me su un Kia Picanto GPL.. Praticamente dopo l'accensione a freddo, se schiaccio l'acceleratore, la macchina cala di giri fino a spegnersi. Da quello che mi hanno detto, potrebbero essere gli iniettori. Lo fa soprattutto se c'à© poca benzina nel serbatoio (circa da 1/4 in giàº). Hai notato se lo fa anche a te in quelle condizioni?
 
anche io avevo lo stesso problema. portata dal concessionario e hanno aggiornato il software del calcolatore della massa d aria e da allora si è avviata bene. portala da loro e vedrai che lo risolvono.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie mille! Provvederಠa segnalarlo al prossimo tagliando allora :wink:
 
ho anche io lo stesso problema. All'avvio cala di giro fino a spegnersi.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
se vi puಠinteressare, oggi l'ho portata in officina per la risoluzione di suddetto problema...stay tuned, entro stasera (spero) avremo il responso :biggrin:
 
si si mi interessa eccome
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Update: hanno aggiornato alcuni parametri della centralina e in più mi hanno sostituito le molle delle ganasce dei tamburi posteriori e hanno controllato i tubicini dei freni anteriori. Sono fiducioso, aspetterಠi prossimi giorni per dirvi come va :smile:
 
anche a me stessa cosa...come mai le molle dei freni ed i tubicini?fateci sapere come avete risolto
 
Per quanto riguarda i freni è un richiamo ufficiale Renault :smile:
 
Oh... finalmente il forum è di nuovo online. Anche la mia Clio ha questo comportamento antipatico, ma solo con il caldo quando sta per qualche ora al sole. Voi avete risolto definitivamente? La mia officina non riesce a sistemare il problema e dice che da parte di Renault non ci sono aggiornamenti del software.
 
Ciao ragazzi, anch'io ho lo stesso problema di Pitti. Quando sta ferma per qualche ora al sole se si avvia al primo colpo lo fa borbottando (e dopo un calo di giri), altrimenti si spegne e poi si riaccende al secondo tentativo. L'ho già portata in concessionaria una volta ma senza risultato (mi hanno cambiato la batteria, ma il problema permane). Qualcuno ha scoperto qual è la causa ed è riuscito a risolvere?
 
Oggi ho portato nuovamente l'auto in concessionaria. Inutile dire che con loro è partita sempre al primo colpo... Sono disperata...
A causa dell'interruzione del forum non riesco a capire se è il problema è stato poi risolto da qualcuno (sempre se c'è una soluzione univoca). Qualcuno puoi gentilmente riepilogarmi la situazione?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 
a me hanno finalmente risolto...anche in questi giorni di caldo intenso si avvia sempre al primo colpo...purtroppo non so dire di preciso cosa abbiano fatto, parlavano di raccordi e manicotto sostituito poichè era troppo piccolo e il gasolio col caldo evaporava generando bolle d'aria...
 
A quanto pare non c'è una soluzione univoca. Nel mio caso la soluzione si è rivelata banale. In pratica io non inserivo mai la scheda nello slot. Ora la inserisco e il problema finora non si è più presentato (preciso che nel mio caso mi succedeva solo d'estate quando l'auto stava qualche ora ferma al sole). Se è così devo solo prendere l'abitudine di inserire al scheda invece di tenerla semplicemente in borsa come prima. Era troppo bello per essere vero!
 
Non c'entra l'inserimento della scheda... Ti spiego... Puoi ottenere lo stesso risultato semplicemente premendo il bottone dell'accensione senza frizione... Ti si accende il quadro... Dopo di che accendi la macchina con pulsante e frizione e vedrai che parte al primo colpo.... Questo perché premendo il solo pulsante o infilando la tessera si alimenta la pompa che spinge gasolio/benzina nel manicotto e se questo viene fatto prima dell'accensione poi tutto fila liscio....
Provare per credere ;-)

Tapatalkeggiato tramite Note3
 
Confermo che anche a me capitava ora premo il pulsante di avviamento senza premere i pedali e dopo li premo e si avvia bene. Secondo l officina andava spiegato meglio sul libretto.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto