Pressione Pneumatici Scenic IV

Hai provato il tasto ripristina, vero?
 
Ripristina e fai 5 km


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Non ho ripristinato pkè non avendo letto le istruzioni non sapevo esattamente se fosse corretto ripristinare o meno


Renault Scenic intens 1.5 dci 110cv
 
Ciao .... io proprio oggi ho dovuto ripristinare la pressione dei pneumatici 2,6 ant. e 2,4 post. in quanto ai consumi di media io faccio 4,4 lt / 100 km
 
Si ma esattamente in cosa consiste il ripristino?
E poi una volta ripristinato effettua una misurazione della pressione in autonomia o bisogna inserire qualche dato a mano?


Renault Scenic intens 1.5 dci 110cv
 
Il ripristino è un refesh della lettura sul sensore. Lo fai quando hai valori sballati o mancate letture. Normalmente non devi fare nulla, fa tutto il sistema.
Pressioni tra 2.4 e 2.8 nella norma; a 2.0 bar segnala sgonfia, a 1.7 foratura (provato sulla mia pelle). ...

Il compressore con manometro nel kit è ottimo.
 
Io ho impostato 2.6 davanti e 2.4 dietro. Ogni volta che si gonfia uno o più pneumatici bisogna fare il ripristino dei sensori. La procedura è descritta nel manuale
 
Ciao a tutti,
La mia scenic mi segnalava un consumo medio di 5,6 L/100 km e pressione pneumatici 2,1. Ho letto le indicazioni sulla portiera e impostato a 2,8 gli pneumatici (consigliato per modalità eco). Da quel momento ho notato, con la funzione consumo istantaneo, un’impennata dei consumi che non mi sarei aspettato. Vero che la temperatura esterna si è abbassata tra 0 e 4 gradi. C’è una correlazione tra questi fattori? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cari amici, posseggo questa macchia da circa un mese,
comprata senza provare, perche gia possessore del Xmod!!!
L'unica cosa che non digerisco so queste gomme da 20!!!
che dire velocissime in curva sia uscita che entrata trovano punto di corda subito" so anche motociclista"
ma sulle buche e na cosa indecente:mad::mad::mad::mad: voi come regolate la pressione , ho cercato di stare 0.2 bar
sotto la cosa e migliorata un po' ma qualcuno mi sconsiglia perche avendo spalla piccola il pneumatico tende a consumare male!!!!
peccato loro non sanno che in molte patrte d'italia si cammina nelle buche!!!!
ciaooooo
 
Dimenticavo gomme di primo eqiupaggiamento Goodyear!!!!
speravo nelle continental con cui mi so trovato strabenissimo!!!!!
 
Ma io non mi trovo male.

Il diametro 20" non influisce negativamente sul confort, e in special modo sulle buche, anzi aiuta parecchio a non sentirle.
Immagina, per assurdo, di avere una ruota con diametro 10 cm. Sentiresti ogni minumo dislivello dell'asfalto.
Ora, sempre per assurdo, immagina di avere delle ruote diametro 1.000 metri. Passeresti sopra a una buca di 40 cm senza accorgertene.

I cerchi del 20 consentono poi di montare un sistema frenante di buone dimensioni.

L'altro fattore è lo spessore della spalla /55.
Ok non ha la morbidezza di un /65 /70, ma però ti aiuta parecchio in guidabilità in curva.
/55 a mio paree è un buon compromesso stabilità/confort.


Io per la pressione faccio riferimento alla tabella posta sulla cornice telaio delle portiere

Ciao
Frengo
 
Si come dicevo nel mio post non discuto del fatto che con queste gomme Renault abbia trovato il compromesso per rendere unica questa macchina!!!
In tutti i sensi! !!
Si guida dove il manto stradale lo consente da favola!!
Ma il problema e grande di e le strade fanno schifo e purtroppo dalle mie parti son tutte così
Cia
 
Ma forse non ci siamo capiti.

Il riassunto del mio messaggio precedente è:
in una strada con buche sono meglio i cerchi del 20 piuttosto che quelli del 15
(a parita di spessore gomma/spalla, /55 nel nostro caso).

Ciao
Frengo
 
Scusa ma non mi trovi molto' accordo! !
Io prima con xmod con cerchi da 17 sulle stesse strade andavo con più confort!!
Ma son opinioni!!!
Per il resto e una gran Bella macchina!!
Che piace!!!
E comincia anche a piacere! !
Cia
 
Non è un problema di cerchi ma di spalla...sull' xmod che misura montavi di gomme?
L altezza della spalla è la percentuale della larghezza quindi più è stretta la gomma meno spalla hai che "ammortizza"...
 
Avevo un 205 55 17!!!
E quello che volevo dire!!!
E lo ripeto sempre per opinione persona e e passione per le 2 è 4 ruote!!
Scelta estetica straordinaria! !! E gran manovrabilità del veicolo
Ma con scorso confort in situazioni di strade danneggiate! !!
Cia
 
Ciao Africa74, grazie per aver chiarito
(piccola parentesi: i punti esclamativi nelle discussioni tra amici che si scambiano opinioni credo che non servano, poi fai come vuoi).

Tecnicamente tra 20-195/55 e 17-205/55 quelli di 20" sono meno sensibili a buche e dossi, è una questione di geometria che ho cercato di spiegare sopra con degli esempi estremi.

Prima della Scenic 4 ho guidato per vari anni un 4x4 con dei 18-225/55 e ti garantisco che era molto.... ma molto... più sensibile a buche e dossi della Scenic. Potevo sentire il sassolino sotto la ruota.

Ma il confort di marcia non dipende solo dai pneumatici. Molto importante è l'assetto e il sistema degli ammortizzatori.
Avendo guidato altre Scenic, devo dire che la versione 4 è più "rigida" delle precedenti, ma non imputerei il mancato confort ai cerchi del 20.

Ciao
Frengo
 
Riprendo questo post lasciato senza risposta. Io, che faccio in media più di 900Km alla settimana sono molto sensibile ai consumi. Al momento mi sto attestando su un consumo 5,0 L/100Km, guidando moooooolto tranquillo sempre in modalità ECO, con pneumatici invernali Continental.
Ho visto anche io che sulla portiera c'è la targhetta con ECO a 2,8 su tutti gli pneumatici.
Servirebbe mettere tutti gli pneumatici a 2,8 ai fini del consumo? A quanto pare per ciò che dice ScenicMI2017 direi proprio di no, anzi. Ci potrebbero essere invece dei risvolti di altro genere sulla tenuta di strada o altro?
 
Le gomme andrebbero gonfiate secondo le indicazione del costruttore del veicolo. In ogni caso una gomma più gonfia porta ad un irrigidimento della spalla e ad un minor gioco, di conseguenza migliore tenuta ma peggiore confort. Queste sono indicazioni in linea di massima. Io nella mia le continental TS850 le tengo tutte a 2.8. Per gli pneumatici invernali addirittura la pressione andrebbe aumentata in base al freddo
 
Domanda: mi sono accorto oggi che non ho più segnalata la pressione delle gomme. Il sistema mi dice "individuazione degli pneum. in corso".... e rimane lì, così, per Km e Km. Ho fatto anche la reinizializzazione, ma nulla (anche se dopo il ripristino non ho fatto motli Km), ho letto che ne vanno fatti un po' per permettere al sistema di ripartire...
La cosa che un po' mi inquieta è che tale "messaggio" è comparso senza aver messo mano né ai penumatici (niente gommista recente, ecc) né alla pressione dei Pneumatici...
Che mi dite? Qual'è il problema secondo voi?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto