Pressione Pneumatici Scenic IV

Adry63

RCI Junior Member
Registrato
31 Agosto 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Località
Toscana
Auto
Scenic IV Intens 1.5 dci EDC
Sesso
Uomo
Salve a tutti, c'è qualcuno di voi che ha capito come funziona questo sistema? Di serie a partire dalla versione LIFE. Perchè a me NON funziona!!! E' 15.000 Km che vedo scritto "assegnazione in corso" e tuttora è piantato lì!!! Per cercare di fare chiarezza: ci sono 4 sensori (o ci dovrebbero essere), uno per ruota, che informano via radio una centralina dedicata i dati di pressione e temperatura di ogni gomma oppure è un semplice sistema che rileva i giri ruota tramite i sensori ABS, che appena una gomma si sgonfia, rotolando in modo diverso dalle altre, da la segnalazione di foratura?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Forse mi è sfuggito, controllo e ci provo......
 
Salve a tutti, c'è qualcuno di voi che ha capito come funziona questo sistema? Di serie a partire dalla versione LIFE. Perchè a me NON funziona!!! E' 15.000 Km che vedo scritto "assegnazione in corso" e tuttora è piantato lì!!! Per cercare di fare chiarezza: ci sono 4 sensori (o ci dovrebbero essere), uno per ruota, che informano via radio una centralina dedicata i dati di pressione e temperatura di ogni gomma oppure è un semplice sistema che rileva i giri ruota tramite i sensori ABS, che appena una gomma si sgonfia, rotolando in modo diverso dalle altre, da la segnalazione di foratura?

I miei informano solo sulla pressione, niente temperatura.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Grazie Frengo, in effetti, oltre all'indicazione "localizzazione pneumatici fallita", non avevo fatto caso a "ripristinare", infatti, dopo pochi chilometri è apparsa la pressione di ogni singola ruota.
Ciao howdoyoudo, hai ragione, l'info sulla temperatura non c'è, ero io, che non avendolo mai visto in funzione, pensavo ci fosse......
 
Oggi mi si è accesa la segnalazione della pressione pneumatici bassa e nella figura dell'auto si è accesa anche una spia gialla in corrispondenza della anteriore destra con pressione 2.0
Mi sono fermato al distributore per verificare la pressione e in effetti tutte e 4 le ruote era sgonfie. Ripristinate a 2.6 davanti e 2.4 dietro ma continua a segnalare il problema :confused:
 
Forse dovresti reinizializzare il sistema di rilevazione della pressione ... si dovrebbe fare dal menu del R-link2
 
Pensavo che fosse da fare la prima volta poi la lettura avviene in continuo.
Vado a leggermi il manuale
 
Dal manuale:

Reinizializzazione del valore di riferimento della pressione degli pneumatici

Questa operazione deve essere effettuata:
- quando la pressione di riferimento degli pneumatici deve essere modificata per essere adattata alle condizioni di impiego (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada...);
- dopo una rotazione della ruota (questa pratica è tuttavia sconsigliata);
- dopo la sostituzione di una ruota.
Questa operazione deve essere sempre effettuata dopo un controllo a freddo della pressione di gonfiaggio dei quattro pneumatici.
La pressione di gonfiaggio deve corrispondere all’impiego corrente del veicolo (a vuoto, sotto carico, guida in autostrada...).

Quindi direi che devo reinizializzare il sistema

 
Un'altra curiosità ... Ma al treno di gomme originale, va fatta l'inversione e se sì a quanti km?
 
Sul manuale sconsiglia di fare l'inversione, penso sia dovuto anche al fatto che il sensore poi finirebbe nel posto sbagliato
 
Mah ... mi sembra molto strano ... comunque il gommista dice di farla a 10000 km, quindi ci sono quasi :wink:
 
io l'ho fatta a 18mila
giro con tutte e quattro a 2.7
 
Con questi sensori puoi fare quello che vuoi.
Basta re-inizializzare e li ritrova tutti, anche se gli hai cambiato posizioni.
Li "battezza" in automatico

Ciao
Frengo
 
Volevo fare un sondaggio sulla pressione alla quale tenete gli pneumatici. Mi viene il dubbio di averli un po' sgonfi (in realtà è la stessa pressione che avevano quando sono uscito dal concessionario) perché mi aspettavo un consumo medio un po' più basso (mi sono ormai, dopo un mese di possesso, sui 5,5/100).
L'indicatore mi segnala (a pneumatici riscaldati) una pressione tra 2.3 e 2.4 (2.2 appena messo in marcia).
Voi a che pressione li avete?
 
Volevo fare un sondaggio sulla pressione alla quale tenete gli pneumatici. Mi viene il dubbio di averli un po' sgonfi (in realtà è la stessa pressione che avevano quando sono uscito dal concessionario) perché mi aspettavo un consumo medio un po' più basso (mi sono ormai, dopo un mese di possesso, sui 5,5/100).
L'indicatore mi segnala (a pneumatici riscaldati) una pressione tra 2.3 e 2.4 (2.2 appena messo in marcia).
Voi a che pressione li avete?

Ciao
Sul fianco della portiera lato guidatore troverai a didascalia che ti indica la pressione dei pneumatici a seconda di 3 tipologie di carico


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Io le ho a 2,6 tutte e 4


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Io non ho ancora avuto tempo di capire come funziona. Ad esempio oggi mi segnalava il pneumatico anteriore lato guida sgonfio, vado dal gommista e lo faccio regolate e 2.8, vado a controllare e rlink me lo segnala a 3.3 ma non segna più gli altri pneumatici.
Adesso l'ho regolato a 2.8 ma continua a non darmi la pressione delle altre 3 gomme. Dove sbaglio?

99215890a064740e8411209d4f14191f.jpg



Renault Scenic intens 1.5 dci 110cv
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto