Pila card da sostituire

Mangianeve

RCI Member
Registrato
30 Marzo 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
12
Località
Milano
Auto
Scenic 1.3 TCe 140 CV Intens EDC
Ieri mi è apparso sul cruscotto il messaggio: PILA CARD DEBOLE. Il fatto mi è sembrato piuttosto strano poichè l'auto ritirata a inizio giugno 2018 e di conseguenza anche la card, hanno solo 10 mesi di vita. Sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto di sostituire la pila dopo circa 2 anni. Và da sè che 10 mesi mi sembrano pochi in quanto non stò tutto il giorno ad aprire e chiudere le portiere. Comunque nel dubbio questa mattina ho sostituito la pila in quanto il costo è irrisorio: 1,50€ - E' già successo a qualcuno di voi, oppure sono il primo della lista?
 
Quando parcheggi l'auto per la notte, la chiave rimane a una distanza entro la quale può connettersi?
Potrebbe succedere che chiave e auto restino in un raggio di comunicazione. Per l'auto e la sua batteria questo lavoro"extra" è insignificante, mentre invece per la piccola batteria a "bottone" della chiave questo potrebbe essere un inutile affaticamento che ne riduce la durata.

Le mie batterie orginali nelle 2 chiavi in dotazione sono durate oltre 24 mesi.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Oggi navigando in rete per cercare argomenti riguardanti Pile/Batterie, alcuni costruttori dicono che il freddo intenso tende a far scaricare velocemente le pile di qualsiasi tipo. Infatti ieri ero a 3.300 metri di altitudine con una temperatura di -9°C con la card in una tasca dello zaino e pertanto esposta al freddo.
Potrebbe forse essere questo il motivo della pila debole, anche se lo trovo molto strano in quanto mi sono già trovato numerose volte in queste situazioni di freddo intenso senza mai riscontrare nessun problema alla card, allo smartphone e alla macchina fotografica.
 
Anche a me dopo poco più di un anno si è scaricata la pila della chiave. Sicuramente è il freddo a diminuire la durata della batteria, durante il weekend la mia macchina sta sempre in cortile, con la chiave dentro, quindi la chiave rimane a soffrire il freddo e il caldo.
 
Anche io già cambiata dopo 1,5 anni
 
Ciao a tutti io ho un problema differente dopo il messaggio ho cambiato la pila, ma ora molto spesso mi dice carta non rilevata. A qualcuno di voi è capitato una cosa del genere?
 
Con la Scenic IV non mi è mai capitato.
Mi è successo con altre auto perchè tenevo il cellulare e la chiave nella medesima tasca.
Avendo l'accortezza di tenere sempre divisi e distanti cellulare e chiave elettronica io ho risoto.
Nel tuo caso ri-verifica il montaggio della batteria e il suo voltaggio. (non si sa mai)

Ciao
Frengo
 
Prova ad appoggiare il simbolo della Renault della chiave elettronica sopra il pulsante Start ( quello per accendere il motore) e premi il pulsante ( questo è il sistema per accendere l’auto quando la carta a la pila scarica) facendo così nella mia si è risolto
 
aggiornamento.. due giorni fa fermo al distributore per il pieno, mi accorgo che la chiave non è in tasca ma sul sedile anteriore peccato che avevo appena chiuso lo sportello... l'auto si chiude con il classico beep con cell e chiave all'interno, fortuna che non ero distante da casa per prendere le chiavi di riserva... credo che sia una cosa grave che l'auto possa chiudersi con le chiavi all'interno... ho prontamente sostituito la batteria della chiave. A qualcuno è capitato una cosa del genere? Credete che sia il caso di fare un salto in concessionaria?
 
Questa è una cosa gravissima! Fortunatamente eri vicino a casa. Quello che ti è successo è un fatto molto strano, a me è capitato diverse volte di lasciare la scheda all'interno ma non è mai accaduto che le portiere si chiudessero automaticamente. Leggendo sul libretto di uso
e manutenzione c'è una nota che dice di non lasciare la card vicino a apparecchiature elettroniche tipo cellulare, computer o altro perchè potrebbero interferire sulla frequenza della card. Forse il tuo cellulare che come dici era all'interno, potrebbe aver interferito con la card. Comunque per verificare se questa cosa è vera, bisognerebbe fare delle prove lasciando la card all'interno in prossimità di apparecchiature elettroniche ( và da sè che queste prove vanno fatte sotto casa e con la card di scorta sottomano). Se vai al post #7 anche Frengo suggerisce di tenere separati e distanti cellulare e chiave elettronica.
 
Ultima modifica:

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto