Parabrezza rotto / sostituzione

Io posso solo riportare la mia esperienza:
Dopo aver stabilito che il parabrezza era da cambiare ho atteso l'arrivo del nuovo parabrezza (1 mese)
La scenic è rimasta a mia disposizione e ho continuato ad usarla.
Arriva il parabrezza nuovo e il carrozziere Renault mi dice:
"devi lasciarmela per una giornata: la mattina faccio io la sostituzione e il pomeriggio l'officina deve fare tutte le verifiche e controllo per il buon funzionamento dei sensori". Io non ho chiesto nulla, ha detto tutto lui.

Alla sera vado a ritirare l'auto e il parabrezza era stato sostituito ma è stato verificato che il radar/telecamera non funzionava più e avevano già ordinato il ricambio.

Dopo un paio di giorni arriva il pezzo nuovo (codice 284625684R) e mi chiedono di lasciarla in officina per un'altra giornata.
Al ritiro l'auto è perfetta come per originale, nessuna anomalia dipendente dai sensori/radar/telecamera ecc ecc
I tempi Renault per la sostituzione sono di circa 1 ora + 1 altra ora per la verifica della telecamera.

Ritengo che il modo di lavorare del carrozzaio Renault sia stato molto professionale. Dopo la sostituzione del parabrezza la verifica del "cervello" che sta dietro lo specchietto retrovisore é obbligatorio.
Questo apparato, con tutti i suoi sensori, legge i cartelli stardali, attiva la frenata di emergenza, controlla la distanza dai veicoli che ti precedono, cerca di evitare di "stendere" i pedoni, ecc ecc quindi si deve avere la certezza che tutto sia perfettamente funzionante e nel modo corretto.

Nel mio caso é stato rotto il radar/telecamera che mi è stato sostituito in garanzia. Considerando che è un giochino che costa sui 850 Euro, è molto meglio farlo verificare ed eventualemnete sostituire subito.
Magari accorgersi a distanza di un mesetto del suo mal-funzionamento potrebbe implicare l'acquisto a proprie spese del pezzo....

Ciao
Frengo
 
Sicuramente lo hanno rotto nello smontaggio , anche perché è solo ad incastro , comunque quando si cambia parabrezza viene fatta la prova acqua e le prove dei sensori normalmente per provare il funzionamento ma non serve allineare niente , hanno solo fatto il loro lavoro che ti dovevano dire che lo avevano rotto a toglierlo ? Sarebbero passati male , meglio dire che serviva la sostituzione
 
Poi oh per me potete rimanere della vostra idea , ci mancherebbe , ma la procedura è quella che vi dico, le altre sono chiacchere da bar, io li cambio per lavoro se fosse come dite voi dovrebbero tornare 4/5 persone a settimana perché il radar non va ... pensa che Mercedes e vw (dietro lo stemma) e Bmw e jeep (griglia inferiore)lo hanno tutti nel paraurti anteriore , che naturalmente anche quello viene smontato normalmente per cambio fari o riverniciature paraurti e anche li non serve fare niente
 
Comunque non ho ancora capito quanto costa mediamente la sostituzione 1000, 1500... ???
 
..altra domanda:

Essendo l'auto ancora in garanzia, se sostituisco parabrezza da carglass o simili, mi possono far problemi in caso di guasti ai sensori, giusto?
 
In teoria no in quanto Carglass e simili sono officine serie. Se è possibile fare i tagliandi da qualsiasi meccanico che sia iscritto alla camera di commercio come meccanico, senza perdere la garanzia ufficiale (mi pare sia una legge di Bersani), la stessa cosa varrà anche per il parabrezza.

Prezzo sconosciuto. Non si è capito precisamente.
 
Ho raccolto 4 preventivi in zona Milano. Tutti offrono medesimo servizio di sostituzione e calibrazione della telecanera/sensori.
Il più basso da vetrioscurati.it a 360; il più alto 980 da Carglass.
Ovviamente iva esclusa e garanzia sul lavoro a vita.
 
Ragazzi, vi racconto la mia esperienza.
Accettato il preventivo più basso 360 euro presso centro VETROCAR di Segrate.
Bravi e precisi i ragazzi che lo hanno montato. Salito in auto, invece, subito mi accorgo che il vetro distorce. Avverto il gestore che dopo un paio di giorni mi sostituirà nuovamente il parabrezza con uno perfetto. Ci avrà provato? Boh.. non so. Non credo. Fatto sta che alla fine nessun problema, neppure con upset della camera.
Spero la mia recensione sia utile a qualcuno.
 
Bhe... non è detto che se ne sia accorto.... Non la provano in strada, e in officina di solito non cìè tantissima luce.
Quindi ci sta.
 
In verità in strada è stata provata, ma voglio credere alla sua buona fede... alla fine è stato subito disponibile alla sostituzione
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto