Messaggi di manutenzione

aspide

RCI Advanced Member
Registrato
24 Ottobre 2017
Messaggi
430
Punteggio reazioni
98
Località
ABRUZZO
Auto
scenic 1.5 110cv zen
per me una bella scoperta, almeno non mi rompo la testa a far conti alla rovescia!:cool:
olio.jpg
manutenzione.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Creatore Discussione
  • #4
Procedura: accendere il quadro strumenti senza toccare i pedali del freno e della frizione (io ho il cambio manuale, con l'automatico credo non bisogna toccare il pedale del freno); far scorrere la lavetta posta sul volante, a dx, fino a raggiungere questa voce sul quadro strumenti:
autonomia.jpg
a questo punto tenete premuto per qualche secondo il tasto "OK", posto sempre sulla razza dx del volante , fino a che appare questo messaggio:
olio.jpg

far scorrere la levetta posta sulla razza dx e appare quest'altro:
manutenzione.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Creatore Discussione
  • #5
Qualcuno, studioso di ddt4all, riuscirà a trovare il sistema per azzerarlo?:cool::cool:
 
aspide dice "Procedura: accendere il quadro strumenti senza toccare i pedali del freno e della frizione (io ho il cambio manuale, con l'automatico credo non bisogna toccare il pedale del freno); far scorrere la lavetta posta sul volante, a dx, fino a raggiungere questa voce sul quadro strumenti:"...
avendo la mia con cambio automatico ho testato la procedura e funziona, bisogna solo una volta entrati in auto schiacciare il tasto start/stop( come se si commutasse la chiave di accensione in posizione servizi) e poi agire sulla levetta sul volante come detto da aspide e premere il tasto ok.
 
fra un po si toglierà il sistema di far avviare la macchina senza pedale
 
Nella vecchia Scenic 2 i messaggi tipo quello della manutenzione si azzeravano tenendo premuto per svariati secondi la levetta che si usava per gestire il computer di bordo.
Qui potrebbe essere sufficente tenere prenuto OK per una ventina di secondi. Io però non ho voglia di resettare adesso e quindi non lo posso testare.
Forse si può chiedere a un meccanico Renault come fanno loro....

Ciao
Frengo
 
a pagina 1.82 e 1.83 del manuale c'è scritto come resettare il "limite di manutenzione".
Tenere premuto per circa 10 secondi la levetta che visualizza le informazione del computer di bordo
 
Come supponevo. Non serve DDT4ALL in questo caso

Saluti
Frengo
 
Riapro questa discussione, essendo andato anche io aimè....a vedere i messaggi visualizzati dal computer di bordo.
Fatto questo, mi è nato un quesito che ho sottoposto alla mia officina ufficiale Renault....e che condivido.
Il quadro segnala "cambio olio fra 3700 km/16 mesi" e "Manutenzione fra 11500km/4mesi"!
Io ho effettuato il tagliando dell'auto, con cambio dell'olio in fattura a 25000 km ad Aprile 19 ed ora ne ho 40000km!
Quindi facendomi due rapidi conti, non capisco come mai dopo soli 18.700 km l'auto segnali che è ora di cambiare l'olio di nuovo....???
Accertato che il livello (inteso come quantità) dell'olioad oggi è apposto, sono stato in officina, e mi hanno detto che l'auto segnala quando cè necessità di ricambio, in quanto l'olio "può andare in diluizione" !!!
Ora io non sono un esperto, ma credo che il computer di bordo segnali quando l'olio sia insufficiente e difficilmente può valutare la "qualità" dell'olio motore indicando di provvedere alla sostituzione...!
E ammesso che sia in grado di farlo, possibile che dopo 18700km l'olio sia da sostituire?
In ultimo non coincide nemmeno la segnalazione di manutenzione a 11500km considerato che il prossimo service previsto lo dovrei fare tra 15000km...!
Avete esperienze al riguardo?
 
Risolto dopo chiacchierata con meccanico.
Contrariamente a ciò che pensavo, la macchina ha un sensore che valuta anche la qualità dell'olio motore, ed il mio problema come supponevo, è che faccio tratti di strada molto corti (5km casa/lavoro)e pertanto il motore diesel ed in particolare il FAP, non và in temperatura e non parte la rigenerazione, comportando così problemi all'olio e al Fap appunto.
Ecco perchè il computer di bordo segnala il cambio olio dopo soli 18700km dall'ultimo!
 
Il sensore lo ha, e funziona. A me indicava di fare manutenzione e chiave inglese proprio per questo. Attaccando la odb mi indicava p253f oil deteriored.

Cambiato olio, risolto il problema.
Non pensavo esistesse un sensore del genere... E soprattutto fosse montato sulle nostre!
Io faccio praticamente solo autostrada o tangenziale....
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto