Lampadine Alogene / LED per fendinebbia e/o cornering lights

La spiegazione credo sia semplice.

I LED fanno un luce molto bianca ma non hanno profondità
Le alogene sono meno bianche ma hanno profondità.

Quindi i LED sono ottimi per la illuminazione a breve raggio (luci di curva o cornering light) ma scarsi come fendinebbia.
Le alogene sono il contrario.

Dipende cosa ti interessa di più.

Sinceramente i fari fendinebbia frontali non li uso quasi mai in inverno mentre le luci d'angolo sono comode sempre, questa è stata la mia personale valutaione.

Ciao
Frengo
 
Da qualche giorno ho installato queste H11:
https://www.amazon.it/gp/product/B016L0UP9I/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
su consiglio di "SteveAustin"
Per adesso vanno bene e fanno una bella luce.
Ho solo dovuto rifilare un pochino i bordini delle linguette di aggancio (che sono in plastica) con le forbici da elettricista. Un lavoretto da 1 minuto.
Se durano il rapporto qualità prezzo è valido.
Adesso quando svolto vedo un aumento della luminosità bianca dal lato della svolta (sono più luminose dei led originali).

Ciao
Frengo

L'effetto con le LED lo vedete in questa foto

cornering.jpg

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Ciao "Steve"

A dire il vero il primo consiglio era stato quello di Littlejhon e poi seguito dal tuo.

Sono stati consigli utili e infatti avevo dato un ringraziamento a Littlejhon e un mi piace a te sotto ai Vostri post.

Piccolo OffTopic di commento generale:
Devo dire che in questo Forum i partecipanti sono molto "parsimoniosi" nel distribuire "mi piace" o "ringraziare".
Qui si scrive per passione e ci si aiuta l'un l'altro gratuitamente.
Allo stesso modo quando si legge qualcosa di interessante o si beneficia di un aiuto diretto dai partecipanti al forum è altresì gratuito cliccare sul ringraziamento oppure sul mi piace.
Non costa ed è una piccola ma gradita ricompensa a chi ha dedicato il suo tempo a scrivere suggerimenti e consigli.

Ciao
Frengo
 
Oggi voglio provare a montare i fendinebbia a led... si riesce ad accedere senza alzare l'auto?
 
Oggi voglio provare a montare i fendinebbia a led... si riesce ad accedere senza alzare l'auto?

Assoutamente si, senza alcun problema, certo devi abbassarti ma se lo fai in garage, o mettendo qualcosa a terra, non c'è alcun problema
 
Dunque ho provato oggi a montare le lampadine che hai messo anche te (queste: https://www.amazon.it/gp/product/B01H59HVSW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1), dopo aver tolto le originali e connesse le nuove (luce fantastica) non sono poi riuscito a fissarle, entrano nell'alloggiamento ma non ruotano e quindi non si "bloccano"... credo sia colpa dei "denti" metallici troppo grossi. Possibile che nella tua sono entrate subito?

Quello che mi chiedo poi è dove hai messo la centralina, l'hai lasciata volante? Io ho mestamente rimesso le originali :frown:
 
Io proverei a limare gli agganci come ti faccio vedere in questa foto: https://onedrive.live.com/?cid=6729237406CC6D57&id=6729237406CC6D57!396&parId=root&o=OneUp
Con questi "inviti" dovrebbe essere più semplice il montaggio.

La centralina la fisseri con una fascetta da elettricista a strappo (al limite facendo un forellino nell'alloggiamento in plastica della Scenic o direttamente sullo spottellino di apertura alloggiamento (che poi bloccherei con un'altra fascetta per evitare aperture involontarie) e aggiungendo anche una minima funzione antifurto.

Ciao
Frengo
 
La foto non si vede... i denti di quelle che ho io sono metallici, come faccio a limarli? :smile: Mi sa che lascio stare o prendo delle alogene a luce bianca (meglio di niente).
 
Riecco la foto
https://1drv.ms/i/s!AldtzAZ0IylngwwKoXOv0weDzCpB
(in rosso ti ho segnato gli angoli che secondo me andrebbero limati su tutte e tre le lamelle per ogni lampadina)

limare delle lamelle di alluminio con una lima per metalli non dovrebbe essere difficile.
Ma se per te è già un problema, lascia perdere.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Dunque ho provato oggi a montare le lampadine che hai messo anche te (queste: https://www.amazon.it/gp/product/B01H59HVSW/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1), dopo aver tolto le originali e connesse le nuove (luce fantastica) non sono poi riuscito a fissarle, entrano nell'alloggiamento ma non ruotano e quindi non si "bloccano"... credo sia colpa dei "denti" metallici troppo grossi. Possibile che nella tua sono entrate subito?

Quello che mi chiedo poi è dove hai messo la centralina, l'hai lasciata volante? Io ho mestamente rimesso le originali :frown:

Ciao Fabio, scusa se ti rispondo soltanto adesso. Io le mie luci le ho fatte montare dal capofficina Renault prima di targare la vettura. Mentre la vettura era in un salone, davanti a me, si è calato sotto l'auto, 45 secondi a lampada, poi si è rialzato e mi ha detto che prima di consegnarmi l'auto avrebbe fissato i cavi della centralina ai corrugati esistenti con delle fascette, aggiungendo che per comodità l'avrebbe messa sul ponte. Che io sappia non ha fatto alcuna modifica,
anzi, si era complimentato per la precisione dell'innesto. Posso comunque chiedere. Per la cronaca non mi hanno chiesto un euro. Fabio male male fai un salto dal mio concessionario!
 
Riecco la foto
https://1drv.ms/i/s!AldtzAZ0IylngwwKoXOv0weDzCpB
(in rosso ti ho segnato gli angoli che secondo me andrebbero limati su tutte e tre le lamelle per ogni lampadina)

limare delle lamelle di alluminio con una lima per metalli non dovrebbe essere difficile.
Ma se per te è già un problema, lascia perdere.

Ciao
Frengo

Ok ho capito, proverò a limarle se trovo un attrezzo adatto (la mia manualità, l'ho già detto, è limitata :smile:)!
 
Ciao Fabio, scusa se ti rispondo soltanto adesso. Io le mie luci le ho fatte montare dal capofficina Renault prima di targare la vettura. Mentre la vettura era in un salone, davanti a me, si è calato sotto l'auto, 45 secondi a lampada, poi si è rialzato e mi ha detto che prima di consegnarmi l'auto avrebbe fissato i cavi della centralina ai corrugati esistenti con delle fascette, aggiungendo che per comodità l'avrebbe messa sul ponte. Che io sappia non ha fatto alcuna modifica,
anzi, si era complimentato per la precisione dell'innesto. Posso comunque chiedere. Per la cronaca non mi hanno chiesto un euro. Fabio male male fai un salto dal mio concessionario!

Aaaaaah io avevo capito che le avevi montate da solo!! Io, con auto in garage ma non rialzata, ho facilmente aperto lo sportellino, facilmente ruotato le lampade, un pò meno facilmente sganciato il connettore e poi quando credevo tutto in discesa non sono riuscito a bloccare le lampadine... ora riproverò tra qualche giorno, male che vada le rendo e prendo delle alogene un pò più bianche.

Piccolo OT: ma possibile che oggi ho visto una Clio Sporter (targata FJ) con fari a LED e fendinebbia a LED? La guidava un signore attempato che dubito si sia messo a cambiare lampadine. Quindi solo noi siamo gli sfigati (tanto per cambiare)?
 
Scusami Fabio??, hai ragione non sono stato chiaro, ma l'ho visto fare a al capofficina, non mi sono abbassato con la testa sotto l'auto, c'era la sua e non mi sembrava il caso????. Peccato restituirle sono fantastiche, ottima visuale laterale di notte, le ha montate anche un mio amico su Audi Q5, voleva montare le Osram led che costavano quasi il doppio. Nonostante sia molto pignolo è rimasto molto soddisfatto. Se vieni in Sicilia te le faccio montare io qui oppure, se vuoi, chiedo domani al capofficina Renault.
 
Ho parlato con il capofficina Renault, mi spiegava che le lampade da me acquistate, e idonee per i fendi della mia Grand Scenic Bose EDC, hanno attacco H11. Mi spiegava, però, che ci sono altri attacchi simili, ma che differiscono per lo spessore delle alette, chi ha avuto di questi problemi con che attacco le ha comprate? L'attacco è comunque stampigliato sia sulle vecchie alogene sia sulle nuove led
 
Le mie sono h8 e ho dovuto tagliare una lamella di un 1.5 mm circa..io ho usato una semplice forbice da elettricista
 
Le mie sono h8 e ho dovuto tagliare una lamella di un 1.5 mm circa..io ho usato una semplice forbice da elettricista

Perfetto Littlejhon, coincide con quanto detto dal capofficcina Renault. Grazie per il tuo contributo
 
Alla fine ho montato delle alogene più bianche (queste: https://www.amazon.it/gp/product/B005TSV8Q8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1).

Non sono assolutamente paragonabili ai LED ma sono decisamente più bianche di quelle di serie e si incastrano perfettamente senza adattamenti e senza centraline da fissare. Per me sono un buon compromesso.

Fabio scusami, ormai giusto per curiosità, ma alla fine le lampade led che avevi ordinato che attacco avevano?
 
dopo aver pagato 50/60 Euro, io gliele facevo entrare, 2 colpi di lima quà e 2 colpi là e sarebbero entrate.
E quindi i led li hai resi?

Ciao
Frengo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto