Laguna SW Privilage (anno 2005): UN DISASTRO!!

suzumebaki

RCI Junior Member
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve a tutti,

sono uno sfortunato proprietario di una Laguna SW Privilage dci/150CV (Anno 2005). Attualmente l'auto ha all'incirca 115.00 km.
Da quando sono in possesso di questa auto ho dovuto sopportare una serie continua di problemi e difetti anche molto gravi.

L'ultimo, solo in ordine cronologico, è stato un problema allo starter. Sostanzialmente circa tre mesi fa
avevo notato una perdita di potenza a basso numero di giri del motore, parcheggiando per una breve sosta
premendo il pulsante di start il motore non ripartiva e mi si accendeva la spia "dell'impianto antinquinamento".
RISULTATO 1: auto dal meccanico (ovviamente officina Renault) mi dicono che è necessario cambiare le candelette più pulizia debimetro e valvola per 380 EURO.
Ritiro l'auto e il motore va che è una meraviglia ma due giorni dopo, parcheggio, e ancora una volta non riparte.
RISULTATO 2: torno in officina e mi dicono che loro non riscontarno nessuna segnalazione sul software di diagnostica.
Per cui porto via l'auto cosà.
Arriviamo a oggi: dopo essermi abituato a convivere con questo fastidioso problema, l'ennesimo blocco è stato fatale.
Mentre cercavo di far ripartire l'auto sento un terribile odore di bruciato e vedo una bella nuvola di fumo bianco fuoriuscire dal cofano.
RISULTATO 3: Carro attrezzi, auto in officina e dopo 3 giorni di attesa mi sento dire che dovrei cambiare: motorino di avviamento, tasto start/stop e PIANTONE dello STERZO. Spesa stimata 700-800 EURO.
Tengo a sottolineare che questa odissea è partita a soli due mesi dall'ultimo tagliando 270 EURO (sempre e solo in officina Renault).
Ormai ritengo la situazione insostenibile, volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi simili e come gli ha affrontati.
Ritengo intollerabile che un auto di questo segmento debba essere ogni 3 mesi dal meccanico e puntualmente tocchi sostituire dei pezzi importanti con esborsi periodici molto onerosi.
Ho chiesto al mio meccanico Renault di contattare la casa madre per far presente la situazione visto che per loro stessa ammissione (che mi vedono ogni 3 mesi) la situazione è imbarazzante per tutti.

Aggiungo che in 5 anni che ho questa macchina ho dovuto tra l'altro:
SOSTITUIRE CENTRALINA ABS/ESP (900 EURO)
SOSTITUIRE TUTTI (E DICO TUTTI) I MECCANISMI DEGLI ALZACRISTALLI ELETTRICI (250 EURO ognuno)
Ovviamente sono stati fatti tutti i tagliandi periodici.
Sempre in officina ufficiale!!!!

Non sono un illuso e mi rendo conto che un automobile va manutenuta periodicamente e possa avere dei guasti ma cosà e troppo!!!
Mi dispiace dover riscontrare un notevole calo di affidabilità  nelle vetture Renault e nel servizio di assistenza al cliente.
Sono circa 20 anni che in famiglia usavamo vetture Renault ma onestamente non vedo altra soluzione se non rivolgermi verso altre marche.
Vorrei sapere se altri utenti hanno avuto la stessa pessima esperienza, almeno per capire se il mio sia una caso isolato e sfortunato, oppure è la triste norma.
Spero inoltre che questo post possa fornire utili informazioni a chi sta pensando di acquistare un modello analogo.
Grazie a tutti.
 
Stessa cosa noi abbiamo sempre avuto vetture Renault. E a parte la vecchia Laguna di mio padre che ci ha lasciati a piedi solo una volta al mare. Non abbiamo mai e dico mai avuto problemi di questo tipo. Purtroppo esiste sempre qualche produzione, chiamiamola cosà gallata. Mi dispiace per la tua brutta esperienza. Forse dovresti sentire qualcuno e farla gestire più dall'alto rispetto ad un'officina. Sentendo direttamente il supporto clienti. La strada migliore, dove se sei uno bravo con la dialettica e a rompere le scatole tranquillo che una soluzione te la trovano. Perchà© trovo che questa situazione sia inammissibile.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao e grazie per a solidarietà .
Per completezza di cronaca oggi ho avuto conferma della diagnosi.
Confermato:motorino di avviamento, tasto start/stop e PIANTONE dello STERZO.
Purtroppo ancora una volta mi sono dovuto scontrare con la totale indifferenza
dell'assistenza.Per loro stessa ammissione è evidente che la macchina ha, diciamo, dei problemi all'origine.
Viste queste premesse ho chiesto loro di contattare la Renault supponendo che a loro avrebbero dato più peso
rispetto alle lamentele di un cliente.
Bene, la risposta è stata che pur riconoscendo il problema, pur essendo in imbarazzo e senza parole per l'accaduto ,loro non neanche proveranno a sentire la casa madre, COMPLIMENTI!!!
Proverಠdi persona a contattare il customer care giusto per non lasciare nulla di intentato....ma non mi aspetto granchè.
Eppure credo che di fronte a tali situazioni basterebbe poco per venire incontro ai propri clienti, uno sconto decente sui pezzi e riparazione non credo che sia un grande sforzo
e sicuramente aiuterebbe a fidelizzare i clienti invece di farli scappare.
 
Proprio quello che ti sto dicendo io! Senti il customer care. Loro ti sapranno aiutare vedrai. Se poi hai tutta la tua storia documentata da fatture ancora meglio allegarle nelle mail per fargli capire quanto hai dovuto spendere per quest'auto.
 
Purtroppo la Laguna II è stata un vero disastro riguardo ad affidabilità . Ma scusami sei stato in un officina autorizzata ? Non potresti recuperare i pezzi in uno sfasciacarrozze ?
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=cliobluenergy link=topic=1812.msg17467#msg17467 date=1404296150]
Proprio quello che ti sto dicendo io! Senti il customer care. Loro ti sapranno aiutare vedrai. Se poi hai tutta la tua storia documentata da fatture ancora meglio allegarle nelle mail per fargli capire quanto hai dovuto spendere per quest'auto.
[/quote]
chiamato customer care pare che sarಠcontattato da un consulente. Intanto preparo le fatture:biggrin: senza false illusioni.

[quote author=Giuseppe90 link=topic=1812.msg17484#msg17484 date=1404306361]
Purtroppo la Laguna II è stata un vero disastro riguardo ad affidabilità . Ma scusami sei stato in un officina autorizzata ? Non potresti recuperare i pezzi in uno sfasciacarrozze ?
[/quote]

l'auto è attualmente in un'officina autorizzata. onestamente visto il pezzo che dovrebbero cambiare non so se cercarlo da uno sfasciacarrozze...magari il motorino d'avviamento.
 
Ti diranno che l'auto è troppo vecchia o cercheranno qualche altra scusa stanne certo. :-\ :'(

Bheeee la cifra non è indifferente, se puoi risparmiare fallo.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1812.msg17487#msg17487 date=1404308349]
Ti diranno che l'auto è troppo vecchia o cercheranno qualche altra scusa stanne certo. :-\ :'(
[/quote]

temo anch'io, ....vi aggiornerà²
Visto che per ora non sono giunte altre sgnalazioni da altri utenti, direi che è ancora più evidente
la peculiarità  del mio caso e che a loro costerebbe veramente poco venirmi incontro.
Staremo a vedere..
 
Temo che per un'auto di nove anni, di un modello fuori produzione, non ci siano molte speranze che si assumano qualche tipo di responsabilità , e che ti vengano incontro con sconti o contributi economici.
Se fossi in te comincerei a fare una ricerca fra gli autodemolitori, o tra gli annunci dell'usato, spesso si trovano auto intere vendute come banca di organi a cifre modeste.
Spesso leggo che la Laguna 2 è un modello inaffidabile e sfortunato, eppure la tua è la serie aggiornata e con motorizzazione rinnovata.....io ne ho una che è un accrocchio tra la serie del 2001 (motore 1900 Dci - 120 cv) e quella del 2005 (corpo macchina), in pratica guido una Laguna 2 da 11 anni, e a parte la rottura del turbo a 100.000 km (cosa possibilissima per qualsiasi modello sovralimentato) e la successiva distruzione dell'auto (parcheggiata sotto casa), che ho risolto col trapianto del suo motore in un corpo auto più recente (trovato fortunatamente presso un officina Renault), posso dire orgogliosamente che ancora va che è una meraviglia.
 
Ciao a tutti

un doveroso aggiornamento.
Contro ogni previsione nefasta che avevamo fatto, devo ringraziare il customer care Renault.
Il mio caso è stato preso in carica da un signore molto educato e gentile e allo stesso tempo molto chiaro e franco.
Ve la faccio breve, mi hanno proposto il 40% di sconto sul preventivo totale della riparazione (quindi manodopera e IVA inclusi).
Alla fine della fiera ho speso comunque uno sproposito per l'elevato costo della riparazione in se e per delle operazioni extra.
Ovviamente tutta questa trafila ha richiesto tempo e sono stato sena auto per un mese e più ma 400 Euro di sconto non sono poche.
Comunque, visto che credo sia giusto recriminare quando ce ne sia motivo, è altrettano giusto riconoscere i meriti quando ci sono.
Pertanto un plauso va fatto al customer care Renault che almeno questa volta è venuto incontro ad un cliente.
Per ora questo è quanto, spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Grazie a chi ha partecipato alla discussione.
 
Sembrerebbe allora che il customer care non sia là solo per delegare alle concessionarie! Bene ottimo lavoro per Renault!
 
Ottimo il 40% di sconto su di una macchina di 9 anni. Hai fatto bene a segnalare tale evento. :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto