Guida autonoma: Renault-Nissan siglano accordo esclusivo con Waymo

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124
renault-nissan-mitsubishi - alleanza


In attesa dell'ipotizzata riapertura delle trattative con FCA, Renault e Nissan si muovono sulla guida autonoma siglando un accordo esclusivo con Waymo, la divisione di Google dedita allo sviluppo dei sistemi di guida automatizzata. Casualmente, o forse nemmeno tanto, la guida autonoma era uno dei punti chiavi inclusi nella proposta di fusione, poi ritirata, tra FCA e Renault.

Guida autonoma: al via i test anche in Italia
Guida autonoma: al via i test anche in Italia

Il Ministero dei Trasporti permetterà a VisLab di eseguire test di guida autonoma su alcune strade di Parma e Torino.


La partnership tra l'Alleanza franco-giapponese Renault-Nissan e la statunitense Waymo è stata annunciata oggi da una nota congiunta, nella quale dichiarano l'intento di lavorare insieme per valutare nuove opportunità di mercato. L'accordo al momento non prevede progetti di cooperazione nella produzione di veicoli autonomi o del loro impiego nei servizi di car-sharing, ma le cose potrebbero cambiare in futuro. L'attività in una prima fase sarà focalizzata su lavori di ricerca sugli aspetti commerciali e legali relativi alle offerte di mobilità. "Questa analisi avra' inizialmente luogo in Francia e in Giappone, dove si trovano le sedi del gruppo Renault e Nissan, altri mercati, ad eccezione della Cina, potrebbero essere considerati in seguito".

L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha attraversato forse la fase più delicata della sua storia dopo l'arresto dell'ex capo Carlos Ghosn, accusato in Giappone di diversi illeciti finanziari. Le tensioni sono salite nuovamente nelle ultime settimane con il fallimento del progetto di fusione tra FCA e Renault, rispetto al quale Nissan avrebbe espresso voto contrario.

Guida autonoma: Renault-Nissan siglano accordo esclusivo con Waymo pubblicato su Autoblog.it 20 giugno 2019 13:00.

Continue reading...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto