Gocce di olio

nico.savo

RCI Junior Member
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Età
33
Località
Brescia
Auto
Renault Espace V 1.6 160CV
Sesso
Uomo
Da quando ha iniziato a fare caldo, noto sul pavimento del garage qualche goccia di olio.
Sono tutte localizzate vicino alla gomma anteriore destra, dove é presente una piccola cannetta.
La scocca in quell’area é sporca di olio, ma non in maniera eccessiva.

Qualcuno di voi sa se questa cannetta é uno sfiato o qualcosa di simile?

La prima settimana di Luglio ho un appuntamento in concessionaria per il cambio cinghia accessori e lo farò sicuramente notare al meccanico.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Si, guarnizione del carter che perde. Preventivo di ben 1800€ per la riparazione. Vista l'entità della perdita mi è stato detto che non c'è urgenza a procedere, anche se sarebbe consigliabile, ovviamente. 1800€ mi sembrano comunque un'esagerazione..
 
Portata auto da meccanico generico...testuali parole...perché vogliono cambiarti il carter? È un carter in ferro. È stato smontato, rimesso sigillante e richiuso. Auto non perde più.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Incredibile, ti ringrazio davvero per la dritta. Immagino che le concessionarie Renault ufficiali seguano le indicazioni (discutibili) della casa madre per le riparazioni.. mi rivolgerò anche io ad un meccanico generico per chiedere la fattibilità della cosa. @blumagician , posso chiederti qual è stata la spesa e le tempistiche per questa operazione?
 
Allora io ho lasciato la macchina e mi hanno risistemato il carter ed in più ho fatto il cambio olio al cambio automatico. Lunedì la riporterò per fare sostituire la valvola EGR. In tutto mi ha detto intorno alle 300/400 euro. Ti saprò dire.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Mi sembra più che ragionevole (considerando che ho speso 300€ solo di cambio olio del cambio automatico).

Visto che la perdita è trascurabile per ora la tengo cosi, al prossimo salto in officina la faró sistemare anch’io..
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Pensavo che il prossimo salto in officina sarebbe stato per il prossimo tagliando (tra 10 mesi), invece.. oggi si è accesa la spia motore, “Controllare Antinquinamento”. Ho gia sentito la concessionaria per un appuntamento. Speriamo nulla di grave..
 
La spesa è aumentata.
Valvola EGR originale e condotti vari
Sistemazione carter per perdita olio
Pulizia completa sistema alimentazione con nuovo macchinario
Olio e filtro olio per altra macchina
6 ore di manodopera
Spesa totale 700 euro.
 
Ti ringrazio per l’aggiornamento. Sulla mia la spia motore si è spenta e non si è più riaccesa. La perdita d’olio c’è ma rimane trascurabile (il livello dell’olio non è variato dopo qualche migliaio di km). Per ora andiamo avanti cosi e.. dita incrociate!
 
Si, guarnizione del carter che perde. Preventivo di ben 1800€ per la riparazione. Vista l'entità della perdita mi è stato detto che non c'è urgenza a procedere, anche se sarebbe consigliabile, ovviamente. 1800€ mi sembrano comunque un'esagerazione..
Anche alla mia Espace V con 55000 Km durante una riparazione per rumori anteriori mi hanno diagnosticato lo stesso problema e stessa cifra.... stessa dichiarazione che non c'è fretta ma che più tempo passa meno facile è che Renault passi qualcosa in garanzia
 
Comprata usata, con 1000 euro mi hanno fatto sostituire la valvola dell'egr, mentre per la perdita d'olio continuo a monitorarne l'entità ...
 
Ciao a tutti. Premetto che leggendo quanto sopra mi vengono i brividi.
Comprata in giugno 2021 un Espace V del 2018 48.000 km.
Ad oggi ne ha 49700.
La porto a fare il tagliando e nel pagare la fattura, mi dicono che hanno rilevato una perdita alla valvola ERG; visto che era così puntuale il dettaglio (o così penso io) ho chiesto il costo per cambiarla, mi è stato risposto che dovevano verificare approfonditamente per potermi dare un preventivo e ciò avrebbe comportato una spesa anche in manodopera.

Ora mi domando, due cose:
a) chiedere al venditore (noto concessionario renault in lombardia) di sistemare la valvola in garanzia?
b) secondo voi, il concessionario dove l'ho portata oggi, ci sta marciando o sono prevenuto io?

Grazie.
 
Allora io ho lasciato la macchina e mi hanno risistemato il carter ed in più ho fatto il cambio olio al cambio automatico. Lunedì la riporterò per fare sostituire la valvola EGR. In tutto mi ha detto intorno alle 300/400 euro. Ti saprò dire.
Buonasera avendo lo stesso problema volevo chiederti se quando ti hanno smontato il carter per mettere la guarnizione hai dovuto sostituire anche l olio motore ??? mi veniva questo bubbio perchè non sò se smontando il carter fuoriesca l olio del motore o è un carter isolato ? grazie mille in anticipo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto