Gamma Renault: motricità rinforzata per tutti i terreni

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124


















La gamma Renault si amplia con le soluzioni di motricità rinforzata X-Track e Master 4x4 che puntano a*dare ulteriore slancio alle vendite del gruppo francese. Renault in Italia ha infatti immatricolato oltre 166.000 veicoli nel 2016 registrando una crescita di quasi il 20%. Un record storico ma anche la miglior performance su base annua tra i big player dell’automotive che ha trovato conferma anche nei veicoli commerciali e negli allestiti: le 22.454 unità immatricolate del 2016 rappresentano, infatti, il 50% dei volumi in più rispetto al 2015 in cui gli allestiti hanno raggiunto il 6,4%, quadruplicando il dato del 2010.
Dei veicoli allestiti fanno parte, ad esempio, pulmini, scuolabus, camper o bus fino a 17 posti ma anche veicoli specifici per il trasporto dei diversamente abili, ambulanze e mezzi destinati alle forze dell’ordine. Uno dei fattori di successo del Gruppo Renault è da ritrovare, infatti, in una gamma completa e costantemente rinnovata che dal 2017 si pone l'obiettivo di soddisfare tutte le diverse*esigenze in funzione della frequenza di utilizzo e del terreno. Due sono infatti le nuove soluzioni di motricità rinforzata, X-Track e Master 4x4, che si aggiungono alla tecnologia Extended Grip, già presente di serie su Kangoo, Trafic e Master e che lavora insieme all’assistenza di partenza in salita (Hill Start Assist).
[h=2]Tre soluzioni di motricità rinforzata[/h]
La prima, disponibile per Kangoo, Trafic e Master, è realizzata da Poclain Véhicules e si avvale di un differenziale meccanico autobloccante a slittamento limitato che sposta fino al 25% della coppia sulla ruota in presa nel caso in cui una perda aderenza. X-Track ha un peso inferiore*a 60 kg ed è disponibile insieme a sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici Mud&Snow (M&S) ad alta aderenza che evitano il cambio pneumatici invernale.*Renault stima che il sistema X-Track che possa coprire il 95% delle esigenze dei possessori di veicoli da lavoro o degli allestiti riuscendo a districarsi su terreni difficili, innevati o su sterrato. Un tipico esempio può essere quello di un camper o di un Renault Trafic Passenger costretto ad affrontare un po' di fango in un campeggio, in cui il peso è spostato maggiormente verso il posteriore. La trazione resta quella 4x2 e rappresenta una valida alternativa al sistema a quattro ruote motrici, spesso non necessario se non nel caso di ostacoli particolarmente impegnativi. I destinatari sono dunque tutti coloro che devono affrontare un fuoristrada non estremo ma anche il grande pubblico che nel tempo libero desidera percorrere agevolmente anche i terreni impervi.
prosegui la lettura
Gamma Renault: motricità rinforzata per tutti i terreni pubblicato su Autoblog.it 25 gennaio 2017 16:30.

xtCQnCeinCc


Fonte Autoblog.it
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto