Fusione FCA-Renault: presto l'annuncio

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124
Fusione FCA Renault


FCA ha presentato a Renault una proposta di fusione per creare quello che diverrebbe un polo automobilistico da 8,7 milioni di veicoli venduti all'anno. Se, come sembra, l'accordo sarà esteso anche a Nissan e Mitsubishi, si verrebbe a formare il più grande Gruppo automobilistico al mondo con vendite pari a circa 15,7 milioni. La notizia l'ha riportata per primo il Financial Times ed è stata ripresa subito da Bloomberg, per poi essere confermata da entrambe le parti in causa con un comunicato ufficiale. "Il Gruppo Renault conferma di aver ricevuto una proposta da FCA (Fiat Chrysler Automobiles) relativa ad una potenziale fusione al 50% tra il Gruppo Renault e FCA. Il Consiglio di Amministrazione di Renault si riunirà questa mattina per discutere della proposta."

A breve si riunirà anche quello di FCA che probabilmente precederà l'annuncio ufficiale della creazione di una società olandese posseduta al 50 per cento da FCA e al 50 per cento da Renault. La capitalizzazione della maxi alleanza sarebbe da 33 miliardi di euro. Fca che stima che l'alleanza sarà basata su oltre 5 miliardi di euro (in aggiunta a quelle esistenti nell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi) di sinergie annuali per stimolare lo sviluppo di nuove piattaforme, la transizione verso l'elettrico ed i veicoli a guida autonoma.

Gruppo FCA: Manley vede alleanze nel futuro
Gruppo FCA: Manley vede alleanze nel futuro

Trimestrale 2019 Gruppo FCA, utili in calo; Mike Manley vede alleanze significative nei prossimi anni.


Sembra che Nissan, la cui alleanza storica con Renault ha subito ripercussioni negative legate ai guai giudiziari dell'ex Presidente Carlos Ghosn, entrerà in gioco comunque in un secondo momento. Per tranquillizzare sia i sindacati italiani sia quelli francesi, preoccupati da una ipotetica chiusura di alcuni siti produttivi legata alla "ottimizzazione delle risorse", nel comunicato diffuso stamattina è stato scritto che l'eventuale fusione "non comporterà chiusure di stabilimenti".

Dal punto di vista del prodotto sarebbero colmate le debolezze reciproche: Renault avrebbe il vantaggio della presenza nel mercato nordamericano di FCA, con i brand Jeep e Ram, oltre che dall’ingresso nel redditizio settore Premium con i brand Maserati e Ferrari. FCA invece beneficerebbe del vantaggio tecnologico sul fronte dell’elettrificazione e, in generale, della massiccia presenza sul mercato europeo di Renault. La proposta sul mercato sarebbe talmente ampia da spaziare dalla Twizy alla 812 Superfast.

Fusione FCA-Renault: presto l'annuncio pubblicato su Autoblog.it 27 maggio 2019 09:56.

Continue reading...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto