Furgoni elettrici: Renault annuncia EZ-Flex

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124
Consegnare pacchi piccoli e medi in città, a emissioni zero e superando ogni eventuale blocco del traffico. E' questa l'idea alla base di Renault EZ-Flex, concept di furgone elettrico connesso progettato per la mobilità urbana sostenibile dell'ultimo miglio, quello che separa la centrale logistica cittadina alla destinazione delle merci.

Già nel 2018 Renault ha presentato la EZ-Pro, un concept di furgone elettrico, connesso e a guida autonoma. Ora, con EZ-Flex, continua a seguire la strada occupandosi dei piccoli veicoli commerciali leggeri.

Renault EZ-Fex è un veicolo piccolo, compatto e maneggevole: è lungo 3,86 metri, alto 1,88 e largo 1,65 per un totale di 3 metri cubi di capacità di carico. La forma è semplice e squadrata, per aumentare lo spazio utile e semplificare le manovre di carico e scarico merci. La soglia di carico è a 76 cm da terra, mentre le porte consentono un facile accesso a al piano di carico.

Diverse le possibili varianti di moduli posteriori al fine di soddisfare ogni tipo di commerciante, artigiano o corriere. Il raggio di sterzata di 4,5 metri, infine, lo rende agile anche negli stretti vicoli dei centri storici europei.
Guida autonoma: Renault EZ-Pro Concept, furgone con concierge
Guida autonoma: Renault EZ-Pro Concept, furgone con concierge

Renault studia la logistica del futuro con un furgone a guida autonoma per le consegne dell'ultimo miglio, con a bordo il fattorino del futuro.


Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex
Furgone elettrico Renault EZ-Flex

C'è poi tutto il lato tecnologico e della connettività: un grande schermo centrale consente una veloce e chiara lettura delle di guida, visibilità sui pedoni e sull'ambiente urbano, e dei comandi del veicolo.

L'interfaccia utente è simil smartphone, affinché tutti siano in grado di usarla dopo tempi d'apprendimento molto brevi. Inoltre è possibile installare app di terze parti, sviluppate appositamente per questo veicolo. Come, ad esempio, quella di un corriere espresso.

Ma EZ-Flex è soprattutto un furgone elettrico a batteria, e qui stupisce tutti: l'autonomia è di appena 100 chilometri. Che in realtà pochi non sono, visto che la media chilometrica delle consegne urbane è di 50 km al giorno.

Una decina di Renault EZ-Flex verrà presto consegnata a diversi operatori professionali, aziende, città o collettività in Europa per dare inizio ad una sperimentazione di questo veicolo che durerà circa 2 anni. Al termine dei quali Renault potrebbe iniziare a pensare a un veicolo di serie derivato da questo concept.
Renault Kangoo: ecco le nuove motorizzazioni diesel
Renault Kangoo: ecco le nuove motorizzazioni diesel

In attesa della nuova generazione, l'attuale Renault Kangoo adotta il propulsore diesel 1.5 BluedCi disponibile in tre declinazioni.


7 Guarda la Galleria "Furgone elettrico Renault EZ-Flex"

Furgoni elettrici: Renault annuncia EZ-Flex pubblicato su Autoblog.it 17 aprile 2019 17:00.

Continue reading...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto