DOMANDA FB: Come potenziare il motore senza comprometterlo (Megane RS2 -225Cv) - da Domenico

Domanda da FB

RCI Junior Member
Registrato
1 Gennaio 1970
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Età
52
"Ciao a tutti, sono Domenico mi serve un vostro parere .ho già  chiesto a qualcuno ma sono un po esagerati vorrei dare un po più di brio senza compromettere il motore alla mia macchina megane rs 2 serie 225 cv cosa mi consigliate senza esagerare con i costi
grazie
ciao"
 
Re:Come potenziare il motore senza comprometterlo (Megane RS2 -225Cv) - da Domenico

Se posso darti un consiglio, tienila cosà com'è! I cavalli ci sono già  e vengono sfruttati ottimamente dalla telaistica... Comunque, al giorno d'oggi il modo migliore per ottenere un buon rapporto incremento prestazioni/costo è la modifica della centralina, a mio parere. E' anche l'intervento meno invasivo che si possa fare. Tiene ovviamente presente che un incremento di cavalli, e soprattutto di coppia, porta ad un'usura più accentuata del motore ma anche di frizione e cambio; diciamo che per non compromettere troppo l'affidabilità  generale dell'auto potresti spingerti fino ad un aumento della potenza di circa il 10-12% (più o meno 25 CV). Se ne vuoi ottenere di più la modifica della centralina potrebbe non bastare, ma allora a quel punto faresti fare gli straordinari a frizione e cambio, non so se ti convenga. Se invece l'auto la usi solo in pista o nei track day, invece che puntare ad un aumento di potenza potresti diminuirne il peso togliendo tutto il superfluo, come ruota di scorta, sedili posteriori, rivestimenti interni... ma è ovvio che un'auto cosà trasformata diventa quasi impossibile da usare quotidianamente...
Un'altra cosa bisogna tenere in considerazione: puಠdarsi che aumentando la potenza, anche solo di una trentina di cavalli, venga a mancare l'equilibrio tra motore, telaio e assetto, quindi potresti trovarti in una situazione in cui la potenza aggiuntiva non riesci ad utilizzarla perch੠ti manda in crisi tutta la telaistica...
 
Re:Come potenziare il motore senza comprometterlo (Megane RS2 -225Cv) - da Domenico

Quoto quanto detto da Alvetto, lasciala stare cosi la macchina, tanto i cavalli ci sono e il telaio insieme a tutti gli altri componenti sono studiati per quei determinati cavalli. Conosco gente che ha fatto la centralina ai 1.9 da 130 cv sulle golf e puntualmente devono rifare la frizione perchè non sopportano questo aumento di cavalli.

Ad ogni modo se proprio vuoi aumentare i cavalli ti consiglio un centralina insieme ad altre piccole modifiche ovviamente.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto