conversione freni a disco al posteriore

Cali_yO

RCI Top Member
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
1,078
Punteggio reazioni
0
Età
30
Località
Casale Monferrato
ciao a tutti, oggi parlando con un amico che ha la fiat grande punto 1.6, siamo entrati nel discorso dei freni a tamburo.. la sua è uscita con 90 cv nel 2010 e quindi li ha anche lui.. solo che la sua ora ha 120 cv ed è un po' modificata.. ha fatto montare un ponte posteriore diverso e i freni a disco al posteriore.. adesso capisco che per la fiat ci siano milioni di ricambi di altre grande punto da adattare, ma chiedo, è una cosa fattibile anche sul nostro modello? non metto in dubbio l'efficienza dei tamburi, ma è una tecnologia di 50 anni fa.. se hanno fatto i disco c'è un motivo no? anche data una precedente esperienza con l'auto di mia madre che mi ha lasciato a piedi perchè si è rotta la ganascia dei freni a tamburo dietro ed è come se l'auto avesse il freno a mano inserito.. sono fatti di plastica e incollati insieme... dai non voglio affidare la mia vita a ste robe pietose! piuttosto pago come lui 5007600 euro ma hanno fatto un lavoro perfetto.. ha anche l'esp dietro(come aveva sui tamburi), ma la frenata cambia totalmente.. non si impianta più cosà tanto di muso perchè frena anche dietro, non fa finta.. frena molto meglio è sarà  10000000000 più affidabile della plasticaccia cinese.. i tamburo dietro sono l'unica delusione che mi da dato la mia clio.. che ne pensate ragazzi? C:smile:
 
Allora una premessa deve essere fatta, le ganasce vengono oggi giorno ancora utilizzati, perchè sono economici e per le piccole utilitarie vanno più che bene come resa. Avere dei tamburi, non significa avere un impianto pessimo.
Per quanto riguarda la modifica, dovresti cambiare il ponte con quello di una Clio RS, ma non so se gli vada bene alla tua clio, e a quanto so tutte le versioni della clio eccetto la 1.2 turbo Gt e la sportiva Rs hanno i freni a tamburi.
In passato la Renault dava la possibilità  sulle piccole Modus e Clio di avere i freni a disco mettendo l'esp come optional. Adesso ce una voglia matta di ridurre i costi il più possibile. Comunque aspetta qualche parere più approfondito, magari da qualche meccanico qui sul forum che ne capisce e conosce la Clio per bene :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
[quote author=Giuseppe90 link=topic=876.msg6022#msg6022 date=1383770602]
Allora una premessa deve essere fatta, le ganasce vengono oggi giorno ancora utilizzati, perchè sono economici e per le piccole utilitarie vanno più che bene come resa. Avere dei tamburi, non significa avere un impianto pessimo.
Per quanto riguarda la modifica, dovresti cambiare il ponte con quello di una Clio RS, ma non so se gli vada bene alla tua clio, e a quanto so tutte le versioni della clio eccetto la 1.2 turbo Gt e la sportiva Rs hanno i freni a tamburi.
In passato la Renault dava la possibilità  sulle piccole Modus e Clio di avere i freni a disco mettendo l'esp come optional. Adesso ce una voglia matta di ridurre i costi il più possibile. Comunque aspetta qualche parere più approfondito, magari da qualche meccanico qui sul forum che ne capisce e conosce la Clio per bene :wink:
[/quote]
ti ringrazio per la risposta! si lo capisco.. perಠanche solo per un fatto estetico, gli amici hanno elogiato tutta la macchina e quando ho fatto vedere loro le ganasce dietro si sono messi a ridere.. ha perso punti solo per questo.. ovviamente se non costa 1000 euro fare una cosa del genere, secondo me è un buon investimento.. sia per sicurezza che per estetica.. lui ha pagato 700 euro circa a torino per cambiare ponte posteriore, freni e cerchioni neri opachi.. non mi sembra affatto un esagerazione
 
No assolutamente, il prezzo è ragionevole anzi. Tutto sta, nella fattibilità  dell'operazione, per quanto riguarda la clio. So per certo che nelle vecchie clio e modus era possibile effettuare tale trasformazione.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
[quote author=Giuseppe90 link=topic=876.msg6024#msg6024 date=1383777223]
No assolutamente, il prezzo è ragionevole anzi. Tutto sta, nella fattibilità  dell'operazione, per quanto riguarda la clio. So per certo che nelle vecchie clio e modus era possibile effettuare tale trasformazione.
[/quote]
è proprio questo che mi preoccupa :frown:
perchè la clio nuova non ha nemmeno un anno.. e magari non hanno adattato pezzi da altre, invece per la GP che è dal 2005 che è in produzione lo hanno fatto.. speriamo che a qualche meccanico venga una buona idea ;D
 
guarda dipende dall'uso...ovvio che se sei uno che va in pista allora fai questa spesa! Perchè il tamburo l'unico problema che patisce seriamente è il surriscaldamento! La frenata è la stessa...certo magari meno bilanciata e precisa di un disco ma la potenza frenante è all'80% sull'anteriore e 20 sul posteriore! Io avevo l'abarth e i freni dietro se cambiavo le pastiglie con quelle più performanti non si scaldavano e di conseguenza non frenavano! Se vuoi fare il lavoro certosino devi anche mettere un ripartitore di frenata...altrimenti tutto questo lavoro è inutile! Fidati! Quest'auto non è per correre! è da passeggio! Anche se la linea richiama un pಠdi aggressività  sportiva! Lascia tutto cosà a meno che tu non voglia trasformare la tua auto in tuning pistaiolo! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #7
[quote author=Marco.G link=topic=876.msg6117#msg6117 date=1384438441]
guarda dipende dall'uso...ovvio che se sei uno che va in pista allora fai questa spesa! Perchè il tamburo l'unico problema che patisce seriamente è il surriscaldamento! La frenata è la stessa...certo magari meno bilanciata e precisa di un disco ma la potenza frenante è all'80% sull'anteriore e 20 sul posteriore! Io avevo l'abarth e i freni dietro se cambiavo le pastiglie con quelle più performanti non si scaldavano e di conseguenza non frenavano! Se vuoi fare il lavoro certosino devi anche mettere un ripartitore di frenata...altrimenti tutto questo lavoro è inutile! Fidati! Quest'auto non è per correre! è da passeggio! Anche se la linea richiama un pಠdi aggressività  sportiva! Lascia tutto cosà a meno che tu non voglia trasformare la tua auto in tuning pistaiolo! :wink:
[/quote]
eh è un quesito che mi sto ponendo in questi giorni... lo farei per sicurezza e per estetica... in un auto cosà bella fanno ridere i freni a tamburo.. e come hai detto tu se voglio quelli a disco devo far fare qualche ulteriore lavoretto.. grazie per le precisazioni, nel futuro giudicherಠbene, per ora cerco di raccogliere più informazioni possibili :smile:
 
comunque solo la rs ha i doppi dischi, nemmeno la GT li ha! la differenza dai 1.5 dci alla GT è il diametro dei dischi anteriori!

P.S. i dischi anteriori delle ns. dci sono grandi come i posteriori della RS hahaha :wink: l'ho notato dopo il cambio!
 
Confermo..nemmeno la GT li ha..solo la RS..è una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta..perchà© capisco i costi ridotti..perಠsu macchine che vai a pagare quasi 20000 euro i dischi dietro dovrebbero montarli..anche solo per una questione di estetica..perchà© sono davvero inguardabili..:smile:
 
Bisognerebbe informarsi presso una officina renault: quanto costa il ponte posteriore compresi dischi e impianto frenante della RS, e poi sapere con quali modelli è compatibile. Poi le ragioni personali restano personali, gusto estetica sicurezza ecc, ma ciಠche conta è il prezzo e l'omologazione. C:smile:
 
L'rs ha le careggiate più larghe della clio normale ..infatti è più bombata...Vi uscirebbero le gomme dai parafanghi.
 
[quote author=Cali_yO link=topic=876.msg6124#msg6124 date=1384459039]
eh è un quesito che mi sto ponendo in questi giorni... lo farei per sicurezza e per estetica... in un auto cosà bella fanno ridere i freni a tamburo.. e come hai detto tu se voglio quelli a disco devo far fare qualche ulteriore lavoretto.. grazie per le precisazioni, nel futuro giudicherಠbene, per ora cerco di raccogliere più informazioni possibili :smile:
[/quote]

Preso e posto che (purtroppo) non sono un meccanico..

A quanto so, il freno posteriore, almeno nelle auto a trazione anteriori, è usato per lo più come "freno di stazionamento", nel senso che, come dice Marco G., la frenata è ripartita quasi interamente sull'anteriore..proprio perchè sono quelle le ruote che tirano; quelle posteriori seguono, quindi a fermarle non ci vuole molto. Tutta mia logica eh, ma non penso di discostarmi molto dalla realtà 

Concordo sul fatto che siano brutti, e che su una macchina del genere avrebbero potuto metterli (se non altro per mantenere la linea sportiva).
Voglio dire, molte concorrenti li hanno, tipo la Polo..perಠnon me ne farei un cruccio, sopratutto se comunque la guida è ok: dopo potrebbero uscire altre magagne, problemi vari e -last but not least- omologazioni: una modifica del genere che ha fatto il tuo amico mi pare dura che non debba essere omologata! Si va ad agire sull'assetto e sulla guidabilità ..

Il fatto che si impunti è poi altro discorso, potrebbe essere da regolare la frenata, ma non è additabile al tamburo la colpa.

Ah, e non credere che i dischi siano esenti da problemi di tenuta o surriscaldamento! Molti veicoli ne soffrono comunque, e perdono efficacia in modo proporzionale. Solo che poi a cambiare l'impianto disco ti parte più del tamburo :wink:
 
[quote author=renesis link=topic=876.msg19483#msg19483 date=1406572463]
L'rs ha le careggiate più larghe della clio normale ..infatti è più bombata...Vi uscirebbero le gomme dai parafanghi.
[/quote]

Dal confronto delle specifiche tecniche non risulta che la carreggiata di questi due modelli sia diversa:

Clio GT edc

Motore anteriore: 4 cilindri in linea 1198 cm3 16 valvole iniezione diretta Turbocompressore
Potenza massima: 120 cv (88KW) a 4900 giri (regime massimo 6500 giri)
Coppia Max: 190 Mn (19.4 mkg) 2000-4000 giri (~ 54 a 108 cv)
Ratios: 100 cv/L (74 KW/L) - 159 Nm/L

Cambio automatico a 6 rapporti con modalità  sequenziale
Pneumatici: 205/45/17
Freni Ante: Dischi ventilati (258 mm)
Freni Post: Tamburo (203 mm)

Dimensioni: 4063 x 1732 x 1448 mm
Passo: 2559 mm - Carreggiata: Ante 1504mm / Post 1500mm

Peso annunciato: 1090 Kg (DIN) 1165Kg (UE)
Peso operativo UE: 1261 Kg (a massa testata)
Peso / Potenza: 10.5 Kg/cv & 70 KW/T
Coppia / Peso: 151 Nm/T
Consumo combinato: 5,2 L/100 - Sport: 8,2 L/100

Clio RS edc

Motore Anteriore: 4 cilindri in linea 1618 cm3 16 valvole iniezione diretta Turbocompressore
Potenza massima: 200 cv (147KW) a 6000 giri (regime massimo 6500 giri)
Coppia Max: 240 Nm (24,5 mkg) 1750 - 5600 giri (~ 60 a 191 cv)
Ratios: 124 cv/l (91 KW/L) - 148 Nm/L

Cambio automatico a 6 rapporti con modalità  sequenziale
Pneumatici 205/40/18
Freni Ante: Dischi ventilati (320mm)
Freni post: Dischi solidi (260mm)

Dimensioni: 4090 x 1732 x 1432 mm
Passo: 2589mm - Carreggiata: Ante 1504mm / Post 1500mm

Peso annunciato: 1204 Kg (DIN) 1279 (UE)
Peso operativo: UE 1383 Kg (a massa testata)
Peso / Potenza: 6,9 Kg/cv & 106 KW/T
Coppia / Peso 174 Nm/T

Consumo combinato: 6,3L/100 - Sport: 14.8 L/100
 
eh si , è davvero discutibile che la GT abbia i freni a tamburo dietro e dei dischi cosà piccolini davanti ???, certo la RS è un'altra cosa :smile:, ma per favorire l'economia di scala hanno lasciato i freni uguali ai modelli più piccoli, peccato, tuttavia va detto che comunque gli spazi frenata sono ottimi per tutte le clio, segno che sono progettati per frenare in spazi adeguati anche con i tamburi, anche io li lascerei cosà, in caso di cambio credo che poi dovresti omologarli, ma qui in Italia è impresa dura ... :-\
 
Anche perchè vedo dalla brochure che comunque i dischi all'anteriore sono già  ventilati anzichè pieni! Dopo potresti agire o sulla loro dimensioni, o portarli a forati e battuti (cosa inutile, dato che in pista non ci vai con un 1.5diesel o 1.2benza ::smile: )
 
Io della mia clio e della sua frenata non mi lamento per nulla... comunque anche io in passato ho avuto problemi di ganasce dato che sulla mia vecchia punto si era rotta quella di sinistra e quando frenavo sentivo rumori davvero brutti, ma la spesa di sostituzione di entrambe le ganasce posteriori è stata di circa 170€ con mano d'opera dal meccanico più caro della zona.... con i freni al disco ci sono pastiglie da cambiare anche dietro no? avete cosi voglia? io preferisco dover cambiare solo quelle davanti e risparmiarci....... vedete voi poi, frenare frena uguale!!

poi ricordo che: L'invenzione del freno a tamburo si fa risalire a Louis Renault nel 1902. cit.

Ci saranno affezionati ahahha
 
[quote author=sagitt link=topic=876.msg19602#msg19602 date=1406657406]
Io della mia clio e della sua frenata non mi lamento per nulla... comunque anche io in passato ho avuto problemi di ganasce dato che sulla mia vecchia punto si era rotta quella di sinistra e quando frenavo sentivo rumori davvero brutti, ma la spesa di sostituzione di entrambe le ganasce posteriori è stata di circa 170€ con mano d'opera dal meccanico più caro della zona.... con i freni al disco ci sono pastiglie da cambiare anche dietro no? avete cosi voglia? io preferisco dover cambiare solo quelle davanti e risparmiarci....... vedete voi poi, frenare frena uguale!!

poi ricordo che: L'invenzione del freno a tamburo si fa risalire a Louis Renault nel 1902. cit.

Ci saranno affezionati ahahha
[/quote]

Tecnicamente, le pastiglie le hai anche coi tamburi. Si chiama Ferodo, ma è sempre materiale d'attrito, come le pastiglie. (le composizioni precise non so dirtele, ma le trovi sicuramente)

Coi tamburi cambi meno pastiglie perchè la frenata è ripartita quasi interamente sull'anteriore, ma alla lunga pure quelle le cambi..solo che costano meno.

Che poi, secondo me cercano di salvare capra e cavoli...
• Mettono i tamburi dietro perchè risparmiano e perchè devono frenare meno (si scaldano molto e più velocemente dei dischi, anche perchè dissipano peggio il calore)
• Piazzano dei dischi non esagerati davanti, che perಠdevono sopportare quasi tutta la massa dell'auto in frenata, il che potrebbe portarli a prematuro surriscaldamento (e quindi, spazi d'arresto allungati)

Comunque, non fatevi venire le paranoie: a meno che non viviate sul cocuzzolo della montagna (con discesa a valle ogni giorno), e a meno che non vi piazziate un post-it sul cruscotto con i dati tecnici dell'auto, non ve ne accorgete nemmeno dei tamburi. :wink:
 
Sulle tedesche li trovi si i dischi da quanto pesano quelle casse da morto,la nostra pesa poco niente
 
[quote author=Riki link=topic=876.msg19612#msg19612 date=1406659878]
[quote author=sagitt link=topic=876.msg19602#msg19602 date=1406657406]
Io della mia clio e della sua frenata non mi lamento per nulla... comunque anche io in passato ho avuto problemi di ganasce dato che sulla mia vecchia punto si era rotta quella di sinistra e quando frenavo sentivo rumori davvero brutti, ma la spesa di sostituzione di entrambe le ganasce posteriori è stata di circa 170€ con mano d'opera dal meccanico più caro della zona.... con i freni al disco ci sono pastiglie da cambiare anche dietro no? avete cosi voglia? io preferisco dover cambiare solo quelle davanti e risparmiarci....... vedete voi poi, frenare frena uguale!!

poi ricordo che: L'invenzione del freno a tamburo si fa risalire a Louis Renault nel 1902. cit.

Ci saranno affezionati ahahha
[/quote]

Tecnicamente, le pastiglie le hai anche coi tamburi. Si chiama Ferodo, ma è sempre materiale d'attrito, come le pastiglie. (le composizioni precise non so dirtele, ma le trovi sicuramente)

Coi tamburi cambi meno pastiglie perchè la frenata è ripartita quasi interamente sull'anteriore, ma alla lunga pure quelle le cambi..solo che costano meno.

Che poi, secondo me cercano di salvare capra e cavoli...
• Mettono i tamburi dietro perchè risparmiano e perchè devono frenare meno (si scaldano molto e più velocemente dei dischi, anche perchè dissipano peggio il calore)
• Piazzano dei dischi non esagerati davanti, che perಠdevono sopportare quasi tutta la massa dell'auto in frenata, il che potrebbe portarli a prematuro surriscaldamento (e quindi, spazi d'arresto allungati)

Comunque, non fatevi venire le paranoie: a meno che non viviate sul cocuzzolo della montagna (con discesa a valle ogni giorno), e a meno che non vi piazziate un post-it sul cruscotto con i dati tecnici dell'auto, non ve ne accorgete nemmeno dei tamburi. :wink:
[/quote]

a me cambierebbe solo a livello di estetica!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto