Consumo eccessivo benzina Renaul clio gpl

cecco.matteo

RCI Newbe
Registrato
11 Settembre 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, circa 2-3 mesi fa ho comprato una Clio Live 1.2 Benzina GPL. A parte i commenti che ho già  letto in altre discussioni sulle prestazioni abbastanza scarse in termini di potenza e velocità , io mi volevo soffermare sull'argomento consumi.
Andando a benzina faccio più o meno 8.0-8.5/100km, cioè circa 12km/L, mentre andando a GPL, con il pieno (23€ per 33 Litri) faccio circa 350 km.

Essendo abituato ad utilizzare una Ypsilon 1.3 Multijet o la Golf di mio babbo che è un 1.6 TDI, la differenza come potenza la sento parecchio ma per fortuna come consumi risparmio parecchio e diciamo che mi accontento di quel piccolo motore. Dicevo, essendo abituato ai motori Diesel o Benzina, io di GPL non ci capisco niente. So che sia per il GPL che per il Metano, si deve sempre avere un tot di benzina nel serbatoio per L'ACCENSIONE. Premetto che di solito dopo aver premuto lo start, faccio circa 100 metri e già  mi è passata da benzina a Gpl, comunque scrivo questa discussione perchà© ho notato che nonostante io vada a GPL, mi consuma anche un sacco di Benzina..è normale?
Per farvi un'esempio, qualche giorno fa ho fatto il percorso Rimini- Bologna- Firenze. Ho acceso la macchina a Rimini e spenta a Firenze, quindi una sola accensione, l'indicatore di benzina che alla partenza era cosà https://imageshack.com/i/hj27A0fhj all'arrivo segnava già  riserva. Ho deciso quindi di mettere 10€ di benzina per non rimanere a piedi e l'indicatore era cosà: https://imageshack.com/i/f0xjNGeEj, al ritorno era più o meno dov'era quando sono partito da Rimini.

Siccome questa cosa mi attanaglia da un po', è un consumo regolare? E' normale che quando l'auto passa a GPL continui a consumare Benzina? Altra cosa: è normale che se lascio l'auto in riserva e poi gli metto 10€ di benzina mi riempie 3/4 di serbatoio??

Grazie mille!!
 
Ciao, teoricamente la benzina scende, ma in pratica non consumi niente. Anche a me succede. Anche io quando sto a gpl la lancetta della benzina scende, non drasticamente perಠeh attenzione,perಠquando faccio un rifornimento di 10 euro, esempio, è come se ne facessi uno di 30. Perchè in realtà  i litri presenti nel serbatoio sono maggiori rispetto a quello che segna il galleggiante, o più precisamente, sono sempre gli stessi dell'ultimo rifornimento benzina. Non so se mi sono spiegato bene ;D E' un,chiamiamolo BUG, di Renault che deve assolutamente risolvere.
Tranquillo, non consumi assolutissimamente benzina se sei a gpl.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Se ho capito bene, il fatto che 10€ riempiano quasi tutto il serbatoio, è un bug che fa sembrare che io abbia milioni di litri nel serbatoio e che quindi sto consumando l'ira di dio? Incredibile!!!
 
[quote author=cecco.matteo link=topic=2100.msg21261#msg21261 date=1410490469]
Se ho capito bene, il fatto che 10€ riempiano quasi tutto il serbatoio, è un bug che fa sembrare che io abbia milioni di litri nel serbatoio e che quindi sto consumando l'ira di dio? Incredibile!!!
[/quote]

Non proprio... Allora se tu vai a gas il cdb riguardo al carburante " crede" di andare a benzina e cosà la levetta scende. Se perಠfai benzina , ad esempio gpl, il galleggiante si resetta e il livello di benzina torna a livello reale..
In renault consigliano di tenere sempre più di metà  serbatoio di benzina perchà© questa anomalia si presenta a serbatoio sotto la metà .

In ogni caso a me si resetta ogni notte, cioè quando l auto resta spenta a lungo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto