Consumi Scenic IV nelle diverse modalità

Sono l'unico che l'ha comprata a Benzina?
Comunque dopo 1000 Km sono sui 7l/100Km, onestamente mi aspettavo consumi minori, ma forse devo aspettare ancora un po' e mi devo adeguare alla macchina.
 
Ciao, io ho una Zen 1.5 dci e ho solo il tasto fisico "Eco". Per circa 15000 Km da quando l'ho ritirata (a dicembre scorso) ho viaggiato in Eco, maledicendo di tanto in tanto che si appannava tutto (per forza, in Eco il clima è come spento...). Poi, con l'arrivo del caldo, e visto che il clima era del tutto insufficiente, sono passato in modalità non-Eco.

Beh, i consumi sono praticamente gli stessi, magari anche qualcosina meno, in non-Eco, quantomeno per il mio stile di guida e il mio tipo di percorrenza, ovvero tanta autostrada, a velocità non elevata (non me ne voglia Frengo ;-), ma raramente supero i 110, e facendo più di 800Km la settimana, la differenza fra andare a 90 e a 130 si sente sui consumi, eccome... e cmq tanto a destinazione ci arrivo lo stesso). E poi a mio avviso la differenza di prestazione fra Eco e non-Eco non pare poi così tanta. Sì, in non-Eco un po' di spinta in più c'è, ma tutto sommato la cosa non mi attira particolarmente.

Ma adesso sparo un quasi-OT: qualcuno sa se si possano attivare in qualche modo le varie modalità di cui sento spesso parlare (Sport, Confort, Perso...), su una Scenic che non ha le varie modalità e soprattutto il solo tasto fisico Eco?
 
Ciao, io ho una Zen 1.5 dci e ho solo il tasto fisico "Eco". Per circa 15000 Km da quando l'ho ritirata (a dicembre scorso) ho viaggiato in Eco, maledicendo di tanto in tanto che si appannava tutto (per forza, in Eco il clima è come spento...). Poi, con l'arrivo del caldo, e visto che il clima era del tutto insufficiente, sono passato in modalità non-Eco.

Beh, i consumi sono praticamente gli stessi, magari anche qualcosina meno, in non-Eco, quantomeno per il mio stile di guida e il mio tipo di percorrenza, ovvero tanta autostrada, a velocità non elevata (non me ne voglia Frengo ;-), ma raramente supero i 110, e facendo più di 800Km la settimana, la differenza fra andare a 90 e a 130 si sente sui consumi, eccome... e cmq tanto a destinazione ci arrivo lo stesso). E poi a mio avviso la differenza di prestazione fra Eco e non-Eco non pare poi così tanta. Sì, in non-Eco un po' di spinta in più c'è, ma tutto sommato la cosa non mi attira particolarmente.

Ma adesso sparo un quasi-OT: qualcuno sa se si possano attivare in qualche modo le varie modalità di cui sento spesso parlare (Sport, Confort, Perso...), su una Scenic che non ha le varie modalità e soprattutto il solo tasto fisico Eco?
Ammonito per l'offtopic :tongue:
Comunque ti confermo che si può fare, sinceramente non ricordo dove l'ho letto ( mi sembra in un sito esterno al forum). Se trovo il link te lo giro, nel frattempo prova a fare una ricerca sul web e posta il link in una nuova discussione, qui saresti OT :wink:
 
Buona pomeriggio a tutti. Sono un pò deluso dai consumi. In autostrada a 130 non riesco a scendere sotto i 6l x 100 km. Il mio motore é il 1
5 110cv con cambio automatico. Questo tipo di motore é stato osannato da tanti proprio per i suoi consumi ma a me non sembra proprio. Considerate che l'auto precedente in mio possesso era una peugeot 307 1.6 hdi 110 con la quale alla stessa velocitá riuscivo a fare 18 km /l. Inoltre noto un eccessiva lentezza in ripresa in autostrada. Km percorsi 6.000.
 
In quale modalità stai guidando?
 
110cv con cambio automatico non mi pare una accoppiata azzeccata.
La mia opinione è che con un cambio automatico (che di suo già aggiunge extra peso e quindi rallenta l'auto) siano necessari almeno 130cv.

Ciao
Frengo
 
110cv con cambio automatico non mi pare una accoppiata azzeccata.
La mia opinione è che con un cambio automatico (che di suo già aggiunge extra peso e quindi rallenta l'auto) siano necessari almeno 130cv.

Ciao
Frengo
:unsure:
per una volta :smile:, dissento da Frengo. L'extra peso apportato dal EDC presumo sia solo di qualche kg (di differente ci sono un ingranaggio ed un disco frizione in più, oltre ad un po' di elettronica). Ma si ha il vantaggio di un rapporto (marcia) più lungo in più, e quindi, a velocità autostradali questo deve permettere un consumo minore. Ed infatti, IMHO, fare i 16 km/l a 130, con una sezione frontale abbastanza considerevole, ed una massa in ordine di marcia non troppo distante dalle 2 tonnellate, deve considerarsi un risultato eccellente. Ricordiamoci che non è una filante berlina, le monovolume che conosco (Fiat 500L ed Audi A3) consumano di più.
Un motore più potente, al limite, può servire nei sorpassi su statale (ma si ovvia con la modalità SPORT), o in montagna in salite molto impegnative a pieno carico. Francamente non ho mai sentito la mancanza di cavalleria su questa auto.
 
Medesimo motore ma cambio manuale / automatico, l'automatico è 71 Kg più pesante .

L'anno scorso con una Megane, stesso motore ma manuale, ho fatto circa 5.000 km misti stando facilmente sui 25 Km/L.

Ciao
Frengo
 
Medesimo motore ma cambio manuale / automatico, l'automatico è 71 Kg più pesante .

L'anno scorso con una Megane, stesso motore ma manuale, ho fatto circa 5.000 km misti stando facilmente sui 25 Km/L.

Ciao
Frengo
ciao Frengo, evidentemente il peso in più che tu citi, che peraltro ho riscontrato anch'io sulle schede delle scenic, è errato. Infatti nella Grand Scenic tale differenza di peso diventa di 8 kg. :unsure: E, considerando che il peso a secco di TUTTO il cambio Getrag 7 marce è di circa 85 kg, mi sembra quanto mai improbabile che quello meccanico a 6 rapporti pesi 85-71=14kg frizione compresa.:eek:
Per quanto riguarda il consumo, i dati di omologazione Renault parlano di una differenza da 3,9 a 4,0 litri/100km. Certamente il parametro costi di esercizio è pesantemente influenzato da questa differenza, ma in ragione della comodità me ne sopporto gli oneri:giggle:
 
Credo di averlo già scritto sul forum ma non riesco a trovarlo ... Qualcuno ha notato che i consumi con il freddo aumentano? Sono passato dai 17 km/l ai 14 km/l ... Anche l'anno scorso stessa cosa ... Pressione gomme sempre 2,8 bar e pneumatici estivi ... Mah!
 
Credo di averlo già scritto sul forum ma non riesco a trovarlo ... Qualcuno ha notato che i consumi con il freddo aumentano? Sono passato dai 17 km/l ai 14 km/l ... Anche l'anno scorso stessa cosa ... Pressione gomme sempre 2,8 bar e pneumatici estivi ... Mah!
Pure per me consumi aumentati col freddo
 
Ho verificato in questi giorni, con parecchi km percorsi. Non so se il filtro FAP si intasi più facilmente in inverno, o se invece sia la gestione del processo di combustione, fatto è che, a parità di percorsi e stile di guida, i consumi erano aumentati di circa un 20 %. :unsure:
Ho avuto poi modo di fare una 30 di km a velocità sostenuta (oltre 160kmh), ed improvvisamente i consumi sono tornati quelli estivi per il resto del viaggio. :thumbsup:
Suppongo quindi che fosse il FAP. Cosa ne pensate?
 
Il mio computer di bordo mi segnala lo stesso consumo che avevo a settembre
 
Il mio computer di bordo mi segnala lo stesso consumo che avevo a settembre
che tipo di percorso hai?sei di Milano vedo, quindi il clima è senz'altro paragonabile al mio.....unica differenza con
dibilino e me il cambio, che noi abbiamo EDC. Ma mi sembra incredibile che sia ascrivibile ad esso la variazione dei consumi rilevata.
 
Il percorso è lo stesso di settembre.
Una cosa anomala che ho notato e che voglio ricontrollare a breve è la pressione dei pneumatici.
Fino a settembre la pressione del manometro con cui gonfiato i pneumatici corrispondeva a quella indicata dai sensori dell'auto.
All'ultimo gonfiaggio a dicembre, quando è arrivato il primo gelo, ho gonfiato a 2.8 con manometro, mentre il sensore dell'auto mi dava 2.9 - 3.0
Sicché potrei avere i pneumatici più gonfi e quindi, in teoria, consumo meno.
Lo a stazione di gonfiaggio è sempre la stessa
 
La butto lì.... magari dicendo una cavolata (non me ne sono mai interessato):
olio del cambio automatico che rimane piu' basso di temperatura causa il freddo, e quindi piu' denso?
 
La butto lì.... magari dicendo una cavolata (non me ne sono mai interessato):
olio del cambio automatico che rimane piu' basso di temperatura causa il freddo, e quindi piu' denso?
......con un aumento degli attriti tale da giustificare un +20% dei consumi? :unsure: Diciamo che potrei attendermi un moderato, qualche %, aumento. Come anche, senz'altro valido per tutte le auto, un aumento dei consumi è dovuto al fatto che si circoli statisticamente più tempo con le luci accese (giornate + corte), e questo apporta (per il tempo con luci ON) un incremento del 4% circa. Ma questo è UGUALE PER TUTTE LE AUTO. Considerando anche la minor scorrevolezza di tutta la meccanica, e dei pneumatici, mi sarei atteso un + 5%, che era quanto riscontravo in passato con altre auto. Mah...
 
Ragazzi, nell'ultimo mese e mezzo ho avuto variazioni di consumi che andrebbero a rafforzare la tesi dei consumi variabili in funzione della temperatura.
Tra gennaio e febbraio sono passato da 4,8 a 5 L/100km.
A metà febbraio ho azzerato il computer di bordo e sono rimasto sui 5 L/100km.
Oggi, senza aver azzerato il CDB, sono tornato a 4,8 ...
I percorsi sono sempre gli stessi
 
Ragazzi, nell'ultimo mese e mezzo ho avuto variazioni di consumi che andrebbero a rafforzare la tesi dei consumi variabili in funzione della temperatura.
Tra gennaio e febbraio sono passato da 4,8 a 5 L/100km.
A metà febbraio ho azzerato il computer di bordo e sono rimasto sui 5 L/100km.
Oggi, senza aver azzerato il CDB, sono tornato a 4,8 ...
I percorsi sono sempre gli stessi

si, d'accordo, ma si tratta del 4-5% che stimavo nel post precedente. In questi ambiti mi pare assolutamente ragionevole ed accettabile
 
mah...io sinceramente non ci capisco na mazza dei consumi della mia grand scenic...non vado mai oltre gli 820/830 km con un pieno, il computer di bordo mi segnala che consumo 6,5l / 100km, sinceramente mi sembra un pò esagerato guidando quasi sempre in modalità comfort. Quando avevo il modello precedente 1500 dci 110cv sempre 7 posti, riuscivo a fare più di 100 km in più arrivando alcune volte anche 970 km con un pieno. MAH! Sarà perchè il motore si deve ancora "assestare"? Ha 8200km
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto