Consumi 1.5 dCi 110CV Energy

MaxGuiver

RCI Newbe
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti

ho acquistato questa macchina a luglio 2013 e ritirata di fatto ad inizio novembre 2013.
Premetto che vengo da una C4 Picasso Hdi 1.6 105Cv con cambio robotizzato.

Ad oggi ho percorso 3200Km e sono pienamente INSODDISFATTO dei consumi di questa macchina.

Nel misto non riesco a fare più di 13 Km/l e ad oggi la media migliore che ho avuto è di 7,8 l/100Km (12,82KM/l)

Secondo me sono dei consumi assurdi per il tipo di auto... sulla carta questa macchina dovrebbe fare 19 km/l
che nel quotidiano mi aspettavo potesse tradursi un circa 17km/l

Oltretutto con la mia vecchia Citroen facevo tranquillamente 14/15 Km/l senza stare troppo attento
ed aveva un motore con tecnologia sicuramente più vecchia.

Sono stato anche presso l'assistenza Renault che senza neanche aprire il cofano per valutare la mia segnalazione
mi ha risposto che i consumi reali di questa macchina sono effettivamente quelli da me rilevati e che possono
leggermente migliorare dopo i primi 20.000 km ma di poco (circa 13,5 km/l)

Qualcuno di voi ha le mie stesse perplessità  in merito?
Avete avuto risposte diverse dalla vostra auto?

Attendo fiducioso per un confronto...

Grazie, ciao a tutti
 
Mio suocero ha avuto la scenic 1.9 130cv e aveva come consumo medio 7.5 l/100km Purtroppo è un auto grande e pesante! Il motore 1.5 da 110cv è troppo piccolo e sicuramente per accelerare deve sprigionare non dico tanto ma credo il 60% della potenza. Ora ha la captur 1.5 dci 90cv e anche questa rispetto alla mia clio cunsuma di più! è mediamente sui 6 anche 6.5 l/100km in città ...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao Marco,

Intanto grazie x la risposta.
La macchina è effettibamente pesante ma non più della mia vecchia C4 Picasso che aveva un motore ben più vecchio come tecnologia e che comunque consumava meno di questa Xmod.
Quando l'ho acquistata la Xmod pubblicizzavano tanto il nuovo motore eco con recupero dell'energia cinetica e consumi ridotti vicini ai 20km/l.... tutta una bufala e se permetti ci sono rimasto molto male.... anche i consumi della tua captur nn mi sembrano congrui. Io cambio auto x lavoro ogni 5 anni di media e ne ho avute diverse ormai... i cosumi di questa xmod x me sono assurdi!
 
si hai ragione...purtroppo sono rimasto fregato anche io con questa storia dei consumi... con la smart... la mia ragazza ci andava pazza e doveva farsi una macchina piccola e agile... era il 2009 era appena uscita la smart MHD 1.0 benzina... la davano per 23!!! dico 23!!!!! il max che mi ha fatto è stato 17 in vacanza su strade deserte! La sua media in città  era 14/15!! Questi con i consumi ci prendono in giro! Mi sono rivolto anche ad un avvocato...e lo sai che lo possono fare??? perchè dichiarano quel consumo con un test ben preciso e di pochi km!!! Ma col cavolo che omologano i consumi con test normali su strade aperte al traffico... con semafori ogni 5 metri e imbottigliamenti vari! Comunque c'è da dire basta a queste stupide motorizzazioni... Auto enormi con un motore minuscolo... avranno anche raggiunto bei traguardi sul rapporto potenza/cilindrata... ma se non gli danno coppia a sti motori le auto non camminano! Il tuo motore ha soltanto 240Nm di coppia! per quella stazza è nulla! Un esempio...la fiat ha fatto anch'essa il motore più piccolo... il 1.6 m-jet da 105 a 120cv ed ha la bellezza di 300Nm di coppia! Allora si che si ragiona... con un filo di gas l'auto và  anche a pieno carico! Questa cosa la lamento anche sulla clio. La coppia è poca e la ripresa ne risente! Per avere prestazione devi pigiare l'acceleratore....sinonimo di consumi elevati.
 
Purtroppo confermo! L'abbiamo presa anche noi in azienda una scenic con il 1.5 dCi da 110 cv, e i consumi sono elevati, e soprattutto le prestazioni sono scarse. Metti in conto, anche Fap e soprattutto omologazione euro 5, sono tutti tappi, che oltre a ridurre le prestazioni, fanno aumentare i consumi.
 
io ho la macchina da un mese e fin'ora nel percorso misto ho dei consumi di 5,7/100km quindi un 17,5 con un litro, e sinceramente mi trovo benissimo!!!
 
ciao,
io ho una scenic xmod cross 1.5l dci 110cv senza start and stop. da quando l'ho acquistata ho percorso 5000km, ad ogni pieno azzero il trip del computer di bordo.
Ultimamente i consumi si aggirano sui 6,1L/100km = 16,3 km con 1 litro.
queste le mie percorrenze:
-70% strade extraurbane (pianura) a velocità  100km/h
-10% strade urbane (città )
-30% strade urbane (collina)
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto