Clio Start e Stop

alex6491

RCI Newbe
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
124
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Clio IV 900 TCE da un paio di mesi.
Il sistema Start e Stop fa i capricci, un giorno funziona e tre no ( indicazione sul cruscotto: start e stop non disponibile)
Ho controllato quello che suggerisce il manuale di manutenzione ma non ho trovato nulla.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema ? Parliamone
Grazie
 
a me ogni tanto capita che anche a motore caldo mi esce non disponibile.. ma poi magari al semaforo dopo si spegne bo.. lo fa solo ogni tanto comunque.. di solito va ahah
a te lo fa cosi spesso?..
 
Premetto che non ho competenze tecniche, ma da quello che so, e prego chi ne sa più di me di correggermi se baglio.

Lo start & stop è molto delicato, ai primi passi addirittura ha bruciato qualche turbina, perciಠsi attiva solo se il motore è in condizione di poterlo fare, il motore caldo, l'aria condizionata accesa su auto ecc possono influire sul funzionamento o meno dello start & stop. Per esempio: se imposto il clima su 30 gradi in auto, lo start & stop difficilmente si attiverà  in quanto la macchina ha altri compiti da svolgere, come in questo esempio portare la temperatura dell'abitacolo a 30 gradi (sono stato un po estremo ma era giusto per capire :biggrin:).
Se invece non si attiva l'auto ma si usa come fosse manuale, lo start & stop entrerà  in funzione più volte.
Il concessionario mi disse anche che, se la temperatura dell'acqua non è a regime lo start & stop non entra, ma, mi è capitato più volte che si attivasse a spia della temperatura dell'acqua accesa.
Credo che la centralina che attiva lo start & stop abbia dei parametri per cui "decida" se attivarsi o meno per non danneggiare il motore, che perಠnon saprei dire quali siano.
 
si si quoto joker, ragazzi!
anche a me lo fa sempre, il motore deve essere caldo, o quasi, e "legge" sempre prima gli aggeggi elettronici che abbiamo montati, per decidere se attivarsi o no, se c'è abbastanza energia per spegnere l'auto oppure no.. e se si attiva e poi non ripartite entro 2/3 minuti, l'auto si riaccende da sola :smile:
 
Salve ragazzi.
Ho una Clio ( mod. energy benzina da 90CV ) da 1 anno e naturalmente ha lo START & STOP.
Premesso che funziona regolarmente sono perಠgià  2 volte che, dopo aver percorso un breve tratto di strada in discesa in posizione "folle", improvvisamente si accende la spia arancione di "officina" ( quella con la chiave inglese ) e mi appare il messaggio "anomalia START & STOP" e poi "verificare START & STOP" e poi "verificare partenza assistita" ( mi sembra + o - ).
La spia resta accesa e gli avvisi permangono per un bel pಠdi tempo dpodichè, quasi x magia, tutto si resetta.
Alla RENAULT.....brancolano un pಠnel buio. :-\
Qualcuno di voi ha mai avuto questo inconveniente ?

Ciao a tutt
 
sapete come funziona lo start & stop sulla clio con cambio automatico ?
 
[quote author=Aldo79 link=topic=1245.msg16713#msg16713 date=1403608744]
sapete come funziona lo start & stop sulla clio con cambio automatico ?
[/quote]
Non c'è lo S&S sulle auto con cambio automatico che sappia io...
 
[quote author=Aldo79 link=topic=1245.msg16717#msg16717 date=1403613796]
a me hanno detto che c'è ???
[/quote]

sarà  "automatico" anche quello immagino........

in ogni caso quando non funziona lo start and stop è semplicemente perchè il motore non puಠapplicarlo, ed esce anche l'avviso!
 
A parte fare le discese in folle è un suicidio......
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1245.msg9392#msg9392 date=1393854707]
si si quoto joker, ragazzi!
anche a me lo fa sempre, il motore deve essere caldo, o quasi, e "legge" sempre prima gli aggeggi elettronici che abbiamo montati, per decidere se attivarsi o no, se c'è abbastanza energia per spegnere l'auto oppure no.. e se si attiva e poi non ripartite entro 2/3 minuti, l'auto si riaccende da sola :smile:
[/quote]

Sarà  ma la mia da nuova (lo è ancora, ho solo 6000Km) lo S&S si attivava comunque quasi sempre, ora invece non si attiva quasi mai, a motore caldo o freddo non fa molta differenza (anzi qualche volta si è attivato a motore freddo e con il clima acceso, senza logica). Non ho cambiato percorsi nè abitudini, sta di fatto che da un pಠlo S&S non è praticamente mai disponibile.
 
[quote author=Ziomauri link=topic=1245.msg16740#msg16740 date=1403643202]
[quote author=Cali_yO link=topic=1245.msg9392#msg9392 date=1393854707]
si si quoto joker, ragazzi!
anche a me lo fa sempre, il motore deve essere caldo, o quasi, e "legge" sempre prima gli aggeggi elettronici che abbiamo montati, per decidere se attivarsi o no, se c'è abbastanza energia per spegnere l'auto oppure no.. e se si attiva e poi non ripartite entro 2/3 minuti, l'auto si riaccende da sola :smile:
[/quote]

Sarà  ma la mia da nuova (lo è ancora, ho solo 6000Km) lo S&S si attivava comunque quasi sempre, ora invece non si attiva quasi mai, a motore caldo o freddo non fa molta differenza (anzi qualche volta si è attivato a motore freddo e con il clima acceso, senza logica). Non ho cambiato percorsi nè abitudini, sta di fatto che da un pಠlo S&S non è praticamente mai disponibile.
[/quote]

se pensi sia un difetto portala a far vedere... ma lo s&s penso sia gestito dalla centralina, e non penso ti si sia rotta quella.... o magari qualche sensore rotto?
 
Sà infatti pensavo di portarla a far vedere, appena ho un pಠdi tempo.
 
Non ciuccia batteria lo S&S? Potrebbe darsi una batteria poco carica?
 
[quote author=Riki link=topic=1245.msg16896#msg16896 date=1403725750]
Non ciuccia batteria lo S&S? Potrebbe darsi una batteria poco carica?
[/quote]

se fosse scarica dovrebbe ricaricarsi andando no?
 
Batteria che si ricarica andando?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto