Clio EDC 2016 e le sue pastiglie !

aktarus72

RCI Junior Member
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio
ciao a tutti...
volevo mettervi a conoscenza del mio problema, nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche utile consiglio di come procedere.

da febbraio 2016 (dopo 1 anno di attesa) posseggo una Clio EDC (con cambio automatico).
scelta voluta in quanto ci passo diverse ore in macchina e trovo comodo il cambio automatico .
dopo circa 3.000 km. sento fischiare i freni, spesso vedevo la gente voltarsi, quando frenavo, questo per farvi capire il casino che fanno.
a primo impatto anch'io ho pensato alle pasticche consumate, ma il fatto che la macchina avesse appena 3000km. mi faceva distogliere l'attenzione da questa ipotesi.
ma ahimè era proprio quello il motivo, ebbene si ogni 3000/4000 km. mi tocca sostituire le pasticche anteriori.

inutile raccontarvi le barzellette del capo officina e dei vari responsabili renault, una per tutte che mi hanno detto è:
"magari lei usa troppo i freni"
faccio lo stesso percorso da 13 anni, e prima di questa macchina penso ne abbia avute altre, tra cui una punto, e tutte non mi hanno dato mai questo problema.

il fatto bello è che renault ha ammesso la problematica , incolpando la qualità scadente della pasticca, ma abbinando anche la mancanza TOTALE di freno motore.
dopo varie lotte mi hanno abbuonato il 50% del costo delle pasticche, ma non della manutenzione .
praticamente "si la colpa è nostra, ma che ci possiamo fare!"

quindi in poche parole adesso posseggo una macchina che costa €.20.000,00 circa e che consuma più di freni che gasolio.

mi affido alle vostre esperte esperienze, e spero di trovare un rimedio a tutto questo, perché è davvero una cosa assurda.

GRAZIE in anticipo e a presto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Possiedo un Clio 4 da 4 anni e questo problema non l'ho avuto, le pastiglie le ho cambiate circa un mesetto fa, a più di 40000 km, non ricordo esattamente.
So che qui nel forum c'era qualcun altro che si lamentava di un problema simile, ma non ricordo come aveva risolto, forse usando pastiglie di un altra marca, ma non vorrei dire eresie.
Per mia curiosità visto che non ho il cambio edc, ma quando freni il cambio scalando marcia non dovrebbe comunque offrire un minimo di freno motore?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie per la risposta ...

...
Per mia curiosità visto che non ho il cambio edc, ma quando freni il cambio scalando marcia non dovrebbe comunque offrire un minimo di freno motore?

Assolutamente NO il freno motore è quasi inesistente.

Riguardo invece alla marca/qualità delle pasticche, l'officina aut. Renault non me lo permette , altrimenti perderei quel minimo di garanzia che ho.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho sentito di clio che hanno cambiato le pastiglie a 15 mila km e già sono pochissimi, ed ho sempre pensato che questi hanno una guida "sportivetta", la mia clio che è di mia moglie a 20 mila aveva ancora + di metà del materiale di attrito, qui 3000-4000 km sono trooooppo pochi e significa che c'è qualcosa di anomalo, i freni non si consumano se non si usano, solo chi va in pista e la tira al max può avere tali consumi, ma allora avresti consumato precocemente anche le gomme, il cambio automatico non centra niente perchè ce l'ho anch'io da 7 anni e vanno benissimo, quindi o c'è un problema sull'impianto frenante da trovare, oppure può essere lo stile di guida e i percorsi che si fanno che incidono su queste cose, tu dove e come guidi di solito? fai strade di montagna? quanti km fai all'anno? e le gomme come sono messe?
se hai voglia facci sapere che è interessante...tuttavia io fossi in te comunque cambierei il tipo di pastiglie, e anche officina, ci metterei una marca qualitativamente nota es. la BREMBO, tanto per citarne una famosa, ma ce ne sono molte altre, la garanzia sui materiali di consumo per me non è come te la raccontano, le pastiglie dei freni sono come le gomme, si consumano e la marca te la scegli tu nel mercato con specifiche tecniche equivalenti o superiori. ciao
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #5
ciao @tizio ... innanzitutto grazie per la risposta...
Le strade da me percorse sono al 98,9% pianura, il restante % (ma anche meno a volte) è montagnuccia, cioè sali scendi, ma parliamo di 25 km. a settimana, in confronto ai 1500/2000 che percorro a settimana.
Come ti dicevo, questo può essere influente, in quanto quel percorso è uguale e identico da 13 anni ormai, e l'ultima auto utilizzata è stata una Punto, che vale esattamente la metà.

Riguardo al discorso "materiale delle pasticche" adesso mi informo meglio a riguardo e se posso ovvio che metteró in condizioni l'officina di cambiarmi la marca/materiale, magari per la prima volta ce le posso rimettere pure io, e se nel caso durassero di più allora potrò far valere le nostre ragioni.

GRAZIE ancora e colgo l'occasione per farvi un augurio di Buone Feste a tutti ...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Grazie e ricambio gli auguri,
non mi sembra sia una guida gravosa...comunue leggo che fai 1500-2000 km a settimana, quindi ti cambiano pastiglie ogni 2 settimane e ti dicono solo che freni tanto?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
... ok grazie @h2o le proverò, ma il problema resta lì, Renault se ne è lavata le mani.
Io cerco una eventuale soluzione nei confronti di Renault stessa, non se la può cavare con un "chissene...", sono molto amareggiato da questo più che altro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Creatore Discussione
  • #9
... altri 3.000km. e altro cambio pattini dei freni (il 4º in 20.000km.), Renault ignora il problema "donandomi" il 50% del costo dei pattini (e non della manodopera), tutto questo per portarmi fino alla scadenza dalla garanzia per poi dirmi CIAO CARO ...
Il bello è che non accennano minimamente alla risoluzione del problema, si limitano a cambiare i pattini, rimettendo quella ciofeca che hanno in dotazione, consapevoli che il difetto sta altrove, cioè nella qualità e potenzialità di tutto il sistema frenante, inadeguato e insufficiente paragonandolo alle caratteristiche dell'auto (tutto questo detto dal capo officina, non lo dico io).
Sono davvero arrabbiato, combattere contro una multinazionale penso non sia una cosa semplice, dovrò rivolgermi ad avvocati e quant'altro sicuramente, ma questa battaglia non la perderò, costi e
quel che costi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
io invece ho fatto 4000 km da quando hai scritto e i freni sono ancora quelli originali, e in totale questo mese fanno 30mila km e non ho niente da segnalare, per me hai un difetto che va trovato, cambia qualcosa, magari officina con fatture alla mano e chiedi spegazioni.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto