Clio 4 - Tips e Curiosità

Vash

RCI Member
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
Latina - Roma
Apro questa discussione per cercare di raggruppare una serie di consigli, curiosità  o tutte le cose non palesi o intuitive ma di interesse sulla Clio 4.

Le categorie che intendo sono:

- Consigli, avvertimenti e curiosità  del vostro Concessionario Renault che secondo voi possono interessare alla community
- Consigli, precauzioni e avvertimenti tecnici del vostro Meccanico autorizzato Renault che vi sembrano più importanti e poco comuni
- Informazioni scoperte tramite il Libretto d'uso, Internet o l'utilizzo quotidiano della vostra Clio 4

Spero sia cosa gradita!
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Comincio dicendo due cosette:

Se girate il Libretto d'istruzioni della Clio 4, noterete questo sito www.e-guide.renault.com[/color]]www.e-guide.renault.com è molto interessante, in alcune parti è incompleto, ma ci sono tutte le cose importanti da sapere sulla nostra auto comprese video-spiegazioni sui piccoli interventi di manutenzione che possiamo fare da noi!

Sempre dietro il Libretto d'istruzioni c'è un QR Code che vi indirizza ad un'App per dispositivi iOS (non so se vale anche per Android) meno completa del sito sopra, ma utile da avere sempre con se

A chi denuncia la poca accuratezza e bontà  degli interni della Clio 4: Sappiate che l'auto è riciclabile all'85% e valorizzabile al 95% e integra numerosi pezzi in materie plastiche riciclate o in materiali rinnovabili (pag 2.17 Libretto d'istruzioni)
 
per quanto riguarda la meccanica il motore a freddo emette un rumore ad intermittenza regolare (rumore metallico che striscia).
Non vi preoccupate non è niente di grave sparisce subito. Il meccanico mi ha assicurato di averne smontata una di sana pianta per capire cos'è ma rimesso tutti i pezzi nuovi il rumore esce lo stesso... si sente in particolare sul TCE. A volte anche su DCI...
 
  • Creatore Discussione
  • #4
I sensori di parcheggio, che non volevo ma presenti nel Pack scelto, sono stati una rivelazione!
Non so se qualcun altro ha avuto modo di testare sensori montati su altre vetture, io ne ho provate diverse e, tra quelli che sentono come ostacolo anche la breccia, e quelli che non beccano un palo se esso capita tra un sensore e un altro, c'è più rischio di toccare coi sensori che senza :'(

...diciamo che sto leggermente più tranquillo visto che, 6 giorni su 7, la Clio la prende mia moglie ??? (se mi sente mi ammazza :smile:))
 
gli interni secondo me sono molto gradevoli..soprattutto davanti..anche al tatto sono morbidi..dietro un po meno..ma è un classico di tutte le utilitarie.. i sedili a parer mio sn strastracomodi..
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Non so che abitudini avete, ma conosco persone che non hanno l'abitudine di spegnere la macchina durante i rifornimenti.

Sappiate che il concessionario mi ha caldamente raccomandato di spegnere la macchina (non vale lo Stop&Start) onde evitare di sballare gli indicatori della benzina (meccanico e digitale) i quali, non avvertendo il cambio di pressurizzazione del serbatoio, potrebbero rimanere in riserva vita natural durante.

Ovviamente il danno si risolve facilmente portando la macchina in Renault e, a pagamento, farsi risolvere il difetto causato!
 
dai ma chi fa benza con lo start e stop..ma pensavo fosse ovvio...ahahah
 
Re:Clio 4 - interni clio 4 allestimento Energy





Nell' attesa che mi arrivasse la mia nuova clio leggevo su alcune riviste di auto e anche su internet che gli interni della clio 4 sono costruiti con materiali poco rifiniti e anche troppo rigidi. Ma ciಠnon è a mio parere vero perchè sopratutto sul cruscotto c'è una parte morbida al tatto e anche nelle portiere .Le rifiniture sono più che soddisfacenti, il colore degli interni mi piace.
 
Re:Clio 4 - interni clio 4 allestimento Energy

[quote author=robertoc09 link=topic=595.msg4592#msg4592 date=1364824514]





Nell' attesa che mi arrivasse la mia nuova clio leggevo su alcune riviste di auto e anche su internet che gli interni della clio 4 sono costruiti con materiali poco rifiniti e anche troppo rigidi. Ma ciಠnon è a mio parere vero perchè sopratutto sul cruscotto c'è una parte morbida al tatto e anche nelle portiere .Le rifiniture sono più che soddisfacenti, il colore degli interni mi piace.
[/quote]
 
voi lo state facendo il rodaggio?io per ora non sn andato sopra i 3mila..soprattutto nn tiro le marce basse...ho tirato un po la 5 fino a 140 150...non di piu..
 
[quote author=foncio link=topic=595.msg4596#msg4596 date=1364884506]
voi lo state facendo il rodaggio?io per ora non sn andato sopra i 3mila..soprattutto nn tiro le marce basse...ho tirato un po la 5 fino a 140 150...non di piu..
[/quote]
guarda il rodaggio non è proprio un vero rodaggio come le auto di una volta...è solo che nel primo utilizzo il motore è legato e tutto il resto delle meccanica deve assestarsi un pochino! non gli fa niente una tiratina ogni tanto...senza strozzarle il collo! e poi sinceramente non è che và  cosà tanto forte.... quindi anche se la fai salire di giri non è che risolvi tanto....è un diesel!
La cosa da non fare mai è tenerla ad un numero di giri medio alto per troppo tempo! soprattutto quando è nuova andare oltre i 150 per troppo tempo non gli fa bene! qualche stiratina breve alle marce invece sà...stappa il catalizzatore e il fap
 
si si una sturatina al fap ogni tanto ci sta..ma voi il computer di bordo che consumi indica? io ho il dci 90 cv..per ora con 260 km fatti indica un consumo medio di 6.1l per 100km..macredo che dovrebbe scendere no?x fare casa lavoro lascio sempre la modlità  eco attivata
Un altra cosa...quanto pesa la clio?non lo trovo sul libretto
 
[quote author=foncio link=topic=595.msg4615#msg4615 date=1365005081]
si si una sturatina al fap ogni tanto ci sta..ma voi il computer di bordo che consumi indica? io ho il dci 90 cv..per ora con 260 km fatti indica un consumo medio di 6.1l per 100km..macredo che dovrebbe scendere no?x fare casa lavoro lascio sempre la modlità  eco attivata
Un altra cosa...quanto pesa la clio?non lo trovo sul libretto
[/quote]
quanto pesa la clio 4 non lo so perಠso che rispetto al versione precedente l' hanno allegerita di ben 100 kg. Per quanto riguarda il rodaggio io per ora non supero i 2500-3000 giri(come dal libretto fino a 1.500 km.). Per ora ho percorso 850 km ed il computer di bordo segna un consumo medio di 4.9 litri x 100 km con modalità  eco disinserita.Devo precisare che gli 850 km sono all'80% percorsi in strada extraurbana :biggrin:
 
4.9?spettacolo...si be in extraurbano consuma di meno
 
Due parole sui consumi:
ho percorso in due mesi 7500km.
Verificando ad ogni pieno ormai mi sono attestato a 4,4 l/100km, tasto eco inserito spesso. Circa 30% autostrada, 30% superstrada il resto tra campagna e città .
Nota del fine settimana, fatto l'ultimo pieno in autostrada per l'80% circa, velocità  di codice, 130 km/h con eco inserito, media 4,78/100 km.
Mi pare un ottimo risultato
 
direi veramente ottimo... 20 22 km al litro è una percorrenza ottima..io ammetto di aver il piede pesantino..soprattutto nelle stradine di montagna e di campagna..ora fa i 17 al litro..ma ribadisco ho solo 300 km all attivo..
 
i consumi sino veramente ottimi!!! coclo esclusivamente urbano. Traffico intenso romano... 5.1 di media da 1600km
 
INFO IMPORTANTE!!

Durante le vacanze pasquali mio Zio è venuto da me da Napoli.
La sua Renault Scenic 1.9 di circa 7 anni lo ha lasciato a piedi in pratica a 20 km dal traguardo. Dopo le feste sono tornati a Napoli col treno e ho portato l'auto alla Renault che ha provveduto alla sostituzione della pompetta del pedale della frizione (che fisicamente era rimasto giàº) e di quella sotto il cambio.

Ho colto l'occasione per porgere qualche domanda al meccanico e ho scoperto che (come consiglia anche il computer di bordo della nostra auto in fase d'accensione) bisognerebbe evitare di premere la frizione in fase d'accensione della macchina, favorendo il freno.
Motivazione: a freddo la frizione tende a fare dei movimenti innaturali che, sommati all'uso proprio o improprio del pedale della frizione negli anni, accorciano la vita della stessa e dei componenti correlati ad essa!


Personalmente trovo più comodo premere la frizione perchà© è un movimento che cmq devi fare dopo aver acceso l'auto...sto cercando di abituarmi!
Spero che le info siano chiare e utili a tutti

Ps: scusate la spiegazione un po rozza ma, di meccanica, capisco solo quello che mi spiegano semplicemente :-\

Cmq per la cronaca 1000 km circa e anche io sto sui 5.1/100 km senza superare i consigli per il rodaggio indicati dal manuale....sinceramente non l'ho ancora stiracchiata ma, se mi dite che è utile, glie la do molto volentieri >:biggrin:
 
tu ti metterai a ridere ma...una macchina che viene usata "allegramente" ha gli organi del motore e scarico più puliti e in forma di una macchina lasciata sempre a giri bassi.
Uno dei motivi principali è il catalizzatore e il fap che non raggiungendo le giuste temperature di esercizio lavorano male, se stiriamo ogni tanto qualche marcia alzando le temperature puliamo il condotto di scarico.
Far girare il motore sempre basso di giri oltre a otturare il cat e fap per le macchine turbo si và  a stressare molto la turbina...Non sಠse conoscete il funzionamento del turbo ma a giri bassi (soprattutto nei diesel) la turbina ha il picco di pressione (massimo stress) per poi stabilizzarsi su una determinata pressione (chiamata costante) per il resto del suo esercizio fino a che (secondo le sue dimensioni) cala di pressione quando il motore sta arrivando al massimo dei giri. Solo nelle auto elaborate con turbo maggiorato la pressione rimane costante fino al limitatore.
Quindi girare sempre sui 2000 giri dando una buona dose di gas andiamo a stressare continuamente la turbina. Per carità  le turbine della auto originale hanno sempre pressioni super controllate perಠè meglio fare alcune attenzioni sui bassi regimi...
quindi la morale di tutto sta pappardella è: il rodaggio va fatto con la testa...non da vecchietto... più il motore viaggia a regimi vari...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto