cambio edc

Vi giro la risposta di Transmatic:

Trasmatic il 11 ottobre 2018 alle 14:29
Buonasera
I cambi a doppia frizione DCT hanno due gruppi frizione dedicati a marce pari e dispari.
Con il “D” inserito, nella maggior parte delle vetture, si avverte una certa trazione, controllabile mediante una pressione del pedale sul freno. Ciò sta a significare che la frizione sta lavorando (è attivata). Poiché non sempre è presente una gestione elettronica preposta a scollegare la frizione ogni qualvolta il pedale del freno viene azionato, a nostro avviso è sempre consigliato posizionare la leva in “N” a fronte di soste prolungate. Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona giornata da TRASMATIC SRL

Insomma nel dubbio della presenza o meno di una "gestione elettronica preposta a scollegare la frizione ogni qualvolta il pedale del freno viene azionato" nelle nostre Renault, io metto "N" :wink:

PS
ricordo che se attiviamo lo start&stop tutto sto discorso è inutile e non c'è bisogno di mettere N!
 
Confermo il suggerimento consigliato dagli esperti TRASMATIC di posizionare la leva in "N" a fronte di soste prolungate. In tutte le precedenti auto che ho avuto con diversi tipi di cambio automatico ( dal tipo a variazione continua CVT - al Convertitore di coppia - al Robotizzato/elettroattuato - fino al DSG) ho sempre posizionato la leva in "N" anche durante le colonne chilometriche in autostrada, questo per evitare il surriscaldamento del cambio. Perfino sul libretto di uso e manutenzione dell'ultima Golf, la Volkswagen menzionava questo problema con il cambio DSG, che durante parecchi STOP and GO causati da lunghe code e/o colonne il cambio poteva surriscaldarsi e quindi necessitava di soste più o meno lunghe per farlo raffreddare. Addirittura io metto in "N" quando il semaforo rosso dura un minuto. Voglio mettere alla prova questo EDC montato sulle nostre Scenic in montagna dove ci sono parecchi tornanti (il mio nickname richiama la mia passione per la montagna e la neve) e vedere come aggredisce le curve strette e i brevi rettilinei, ho la sensazione che mi farà divertire.....vi farò sapere....
 
Voglio mettere alla prova questo EDC montato sulle nostre Scenic in montagna dove ci sono parecchi tornanti (il mio nickname richiama la mia passione per la montagna e la neve) e vedere come aggredisce le curve strette e i brevi rettilinei, ho la sensazione che mi farà divertire.....vi farò sapere....

Recentemente sono andato in una sagra in paese, e per arrivarci ho dovuto prendere 15 minuti di tornanti, niente di che...ma in Eco il cambio faticava a trovare la marcia giusta, mettendo su Sport la situazione si è sistemata, ma la scelta migliore è stata mettere "M" !
Finalmente questa modalità ha acquistato un senso per me, visto che in città o in autostrada la trovo praticamente inutile.
 
Il settaggio "Sport" in montagna mi soddisfa, sia in salita che in discesa.
Con la gestione manuale fai quello che vuoi tu, specialmente in discesa.
Peccato per che il display ti mostra la marcia inserita in dimensioni microscopiche e che per vederla sei costretto a perdere la concentrazione sulla strada.
Alla fine ti devi fidare del tuo orecchio e del contagiri.

Ciao
Frengo
 
Io non capisco perché comprare un'auto col cambio automatico e poi vi ponete tutti questi problemi come se si trattasse di un manuale. Se è automatico significa che deve fare tutto da solo. Se volete vedere che marcia sta usando, se volete mettere su N ogni volta che vi fermate, allora perché non comprate un'auto col cambio manuale?

Inoltre non sono d'accordo sul mettere N per le pause prolungate... in quel caso bisogna mettere su P, così potete anche rilassare i piedi e siete certi che l'auto non si muove, tanto più che - a differenza di altre auto "sceme" - la nostra Scénic tira in automatico il freno a mano quando mettiamo su P, e capisce se abbiamo finito di guidare oppure no usando il sensore al sedile, il contatto della cintura di sicurezza, il contatto dello sportello e, ovviamente, il pulsante STOP/Start.

La cosa più bella di questa Scénic (e di altri modelli simili di Renault) è che gli automatismi sono in armonia tra di loro, non come certe macchine tedesche che costano il doppio, che hanno tutto automatico e poi... bisogna ricordarsi di mettere il freno a mano col piede! Ridicole.
 
Se il cambio Automatico fosse in grado di lavorare sempre al meglio, non avrebbe senso aggiungere l'opzione "manuale" che invece esiste.
E se esiste c'è un motivo, anzi più di uno

Nel manuale Senic è riportato questo

2.93 + 2.94
Situazioni particolari
– Se il profilo della strada e la sua sinuosità non sono adatti alla modalità automatica (ad es.: in montagna), si consiglia di passare in modalità manuale.
Ciò per evitare frequenti e ripetuti cambi marce da parte “dell’automatismo” in salita e sfruttare al meglio il freno motore nelle lunghe discese.
– In caso di temperature molto basse, per evitare di far spegnere il motore, attendete alcuni secondi prima di spostare la leva del cambio dalla posizione P o N alla posizione D o R.
In salita, per rimanere fermi, non lasciate il piede sull'acceleratore. Rischio di surriscaldamento del cambio automatico.


Se si vuole vedere la marcia che stai usando devi mettere su M (manuale) e nel quadro strumenti al posto della D vedrai un numerino corrispondente alla marcia in uso.
Avrebbero dovuto far vedere questo numerino 10 volte + in grande, secondo il mio parere.
Non potendolo vedere mentre guidi in manuale sei costretto a fidarti del tuo udito e del tuo "feeling"
La guida in montagna, e in special modo con auto carica, è più sicura con comando manuale.
Nel settaggio sport devo dire si comporta molto bene, ma in casi particolari la guida manuale collegata ai sensi del guidatore e non a un programma preimpostato è molto meglio.
Se fai un minimo di guida "snella" passare al manuale per scalare velocemente (a parte che mi diverte) è anche utile per stressare/consumare meno i freni.
I freni e il loro consumo sono il rovescio della medaglia delle auto con cambio automatico.
Usare il freno motore, quando puoi e quando serve, ti può far fare tanti km in più prima del cambio pastiglie.

L'ultima frase sottolineata dal libretto è molto simile alla situazione di traffico incolonnato.
Sicuramente spostare la leva tra D e N e viceversa non costa fatica ma fà sicuramente fare tanta fatica in meno alla frizione e cambio.

Ciao
Frengo
 
Bene. Consentimi di dissentire. Mettere su "neutro" durante la marcia non serve a niente, perché quando tieni il piede ben premuto sul freno, il cambio disconnette automaticamente il volano, ovvero è come se abbassasse a fondo il pedale della frizione.

Sono d'accordo che in alcuni casi, come sulle strade di montagna, sia consigliabile passare in manuale per evitare che l'automatico faccia continui ed inutili cambi di marcia dovuti al continuo variare della pendenza e ai continui rallentamenti nei tornanti, ma per tutti gli altri casi il cambio automatico deve lavorare in automatico. E devo dire che finora l'EDC di Renault mi è sembrato il miglior cambio automatico che abbia mai provato.
 
....con il piede ben premuto sul freno il motore si spegne..... e se fai della colonna non puoi fare "stop e start" in continuazione....e se disabiliti start e stop non sono convinto che la frizione si stacchi.
Io sento il motore sempre in tiro e sicuramente a lungo andare non è salutare per la frizione... poi ripeto spostare la leva da D a N e ritorno (senza premere il pulsante) e a volte senza neanche dare gas (perchè al minimo l'auto già avanza) a me non crea problemi e credo nenache all'auto.
Con questo cambio automatico mi trovo bene anche io, a parte quando si rompe (leggi inizio di questo post)....
Per essere perfetto per i miei gusti avrei gradito tantissimo le "palette" al volante come hanno fatto per la Megane GT
https://www.renaultclub.it/index.php?threads/retrofit-cambio-automatico-con-palette-al-volante.3839/

Ciao
Frengo
 
Nelle trasmissioni automatiche di ultima generazione esistono programmi tali da interagire con il solenoide interno al gruppo valvole che, collegato al segnale elettrico proveniente dall’interruttore luci stop, esclude automaticamente l’inserimento della 1° marcia e di conseguenza la trazione.Bisognerebbe approfondire se l'elettronica del cambio EDC ha un programma che dialoga con il solenoide
e quindi disinserisce la trazione con l'interruttore delle luci stop. Sul fatto che l'EDC è un cambio di ultima generazione non ho dubbi
in quanto è nato circa 2 anni fà. Comunque confermo quanto scritto da ZioGuido, che l'EDC (e aggiungo anche il DSG) attualmente sono i cambi migliori che ho avuto. Se qualcuno riesce ad approfondire quanto sopra descritto, ci toglierà tutti i dubbi se mettere in N oppure lasciare in D durante le soste medio-lunghe. Nel frattempo io continuo a mettere in N, come ho sempre fatto in 30 anni di guida con l'automatico.
 
Finalmente ieri ho potuto testare il cambio EDC in montagna. La prova è stata effettuata sul passo del Maloja (Svizzera). Un'imponente parete di 13 tornanti ravvicinati, sinuosi, in un groviglio degno delle spire del più velenoso dei serpenti.
Gradini di una scala immaginaria arroccata alla parete di una montagna che in poco più di 2 Km di dislivello sale da 1560 metri
a 1815 metri di altitudine con la pendenza del 13%. - Se si riesce a prendere il ritmo giusto è anche divertente.
Devo dire che il nostro automatico è una meraviglia, soprattutto nei tornanti stretti sceglieva lui le varie marce da innestare, poi per divertirmi maggiormente ho settato la modalità SPORT con il cambio in manuale, ho effettuato dei sorpassi in salita con facilità incredibile nonostante il carico di 4 persone a bordo con i relativi sci sul tetto della macchina. GODURIA !!!!
Nella discesa invece ho utilizzato il cambio sempre e solo in modalità manuale/sequenziale con settaggio SPORT per verificare l'efficacia del freno motore, e anche quì ho avuto una piacevole sorpresa in quanto l'auto tratteneva perfettamente con un ottimo
controllo, ho usato pochissimo i freni. Anche i 3 passeggeri che erano in auto si sono meravigliati del comportamento sia durante la salita che la discesa.
Conclusione: riconfermo quanto ho già scritto in alcuni post precedenti, il nostro cambio EDC non è inferiore a altri automatici che ho avuto in precedenza (compreso il DSG della Volkswagen) bisogna solamente imparare ad utilizzarlo nel modo giusto, se utilizzato con le dovute maniere arriva a chilometraggi molto elevati senza nessun problema.
 
Ho la mia auto aziendale con EDC a 7 rapporti. Percorsi 30.000 km in 4 mesi. Nessun problema di sorta.
Anzi...cambio reattivo e per nulla rumoroso.
Usato in salite anche molto pesanti e discesa ..ovvio in manuale....
Sono molto soddisfatto
Secondo me sulla tua auto e' stato messo un cambio ( inteso come numero di serie ) nato male... e andava cambiato....
Questa e' la mia esperienza !...mai piu cambi manuali
 
Salve a tutti e perdonate l'intrusione ma cercando sul forum non ho trovato. Ho appena comprato una scenic IV Bose edition automatica, sapreste dirmi se ad 80.000km devo far particolari manutenzioni e se è necessario farle in concessionaria renault?
 
Di solito nel libretto della manutenzione tagliando c’è aggrappato un foglio relativo al programma manutenzione
 
Salve a tutti e perdonate l'intrusione ma cercando sul forum non ho trovato. Ho appena comprato una scenic IV Bose edition automatica, sapreste dirmi se ad 80.000km devo far particolari manutenzioni e se è necessario farle in concessionaria renault?

Ciao e ben arrivato

Iscriviti nel sito My Renault e riporta tutti i dati richiesti.
Riceverai tutte le informazioni circa la manutenzione ed eventuali offerte a te dedicate

Ciao
Frengo
 
Buongiorno a tutti
Sono un da poco sul forum e volevo dirvi che domani finalmente anch'io saro un possessore della scenic IV edition one edc.
In tal proposito volevo chiedervi delle informazioni avendo letto la discussione sull edc.
Io non ho mai avuto un cambio automatico quindi come posso sapere se EDC della mia scenic che ha 60000km circa presenta i problemi elencati da voi in precedenza? Tipo se la cambiata è cambiata se la risposta del cambio è peggiorata ecc ecc...? Non avendolo potuto testare da nuovo? E per quanto riguarda il richiamo dei oring della frizione come faccio a sapere se sono da cambiare? La macchina è in garanzia fino a dicembre 2021.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Quest'anno tutto bene!
Periplo della penisola Iberica: tutto il nord della Spagna + costa atlantica Portogallo + Sud Spagna (Andalusia) e ritorno. Totale 6210 Km. Consumo da pieno iniziale a pieno finale 15 Km/L.
Motore e cambio si sono comportati benissimo!
Il biturbo mi ha dato veramente tante "soddisfazioni" con riprese/accelerazioni in autostrada che hanno lasciato lì varie vetture blasonate..... che stanno ancora cercando di capire come una Scenic possa aver fatto ciò....
Provata la frenata di emergenza: Funziona alla grande!.. a parte il doppio spavento che si prende (poi mi spiego). L'auto che mi precedeva durante il sorpasso di un TIR ha dovuto inchiodare in sorpasso per non essere investita (suppongo un colpo di sonno dell'autista TIR che stava per schiantarlo contro la parete di una galleria). Io subito dietro ho visto la scena e in automatico stavo per passare il piede da acceleratore a freno per reagire al guaio che stava per accadere ma la Scenic si era già inchiodata da sola con le 4 freccie accese e questo è stato il secondo spavento (!). Io il freno non lo ho toccato. Macchina batte uomo 1 a zero.
Poi non è successo nulla, nessuno ha toccato nessuno e dopo il brusco rallentamento da 120 a 70 km.h abbiamo ridato tutti gas. Le freccie si sono spente da sole. SUPPPER

Poi ho testato il ricircolo automatico in un parcheggio sotterraneo a Coruna. Ero il fila due piani sotto e mi son detto: aspetta che attacco il ricircolo se no finisco affumicato. Guardo e si era gia attivato da solo. OTTIMO

Per finire dopo una passeggiata alla guida da 780 Km mi è partito un'allarme sonoro mai sentito prima.
Guardo gli strumenti e un messaggio mi dice che è stata rilevata la stanchezza e mi consiglia la sosta.
Ho apprezzato anche questo anche se ho guidato per altri 100 km prima di arrivare (ma in effetti ero stancuccio). Ma poi avevo la moglie che mi monitorava peggio della Scenic.

Se qualcuno vuole + dettagli del viaggio ve li posso passare
Scusate per gli off-topic ma è difficile racchiudere una esperienza così sotto a un unico argomento.

Ciao
Frengo
Ciao Frengo,

Una domanda, il ricircolo automatico e sempre attivo ed entra in funzione quando sente la qualità dell'aria oppure devo avere la "A" di ricircolo gia accesa per questo. E se cosi fosse come faccio ad attivarlo manualmente?
Cioè quando premo A con le freciette a giro (quella sullo schermo nei comandi del AC) la sto attivando manualmente o semplicemnte attivo la funzione per far si che quando ce bisogno si attivi automaticamente?
Grazie
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto