Active braking momentaneamente non funzionante

L'unica soluzione che conosco io è questa:
gestione dell'aria condizionata in manuale
Aria calda direzionata sul parabrezza e simultaneamente Aria Condizionata accesa
In tante altre auto questo succede con il settaggio automatico
Sulla Scenic IV se mettete in automatico vi stacca l'aria condizionata. Quindi l'aria che entra non viene de-umidificata ma solo riscaldata e i tempi di disappannamento si allungano. Trovate il settaggio che vi consente di tenere l'aria condizionata attiva anche in inverno e l'appannamento vetri non sarà più un problema.

Ciao
Frengo
 
Sulla Scenic IV se mettete in automatico vi stacca l'aria condizionata

In realtà no, in automatico la stacca quando vuole lei. Io sento distintamente il rumore del compressore del condizionatore nell'abitacolo (anche questa è la prima volta che mi capita con qualsiasi auto ed è un fastidio assurdo) e ti posso assicurare che in completo "Auto" il condizionatore sulla mia sta acceso, ovviamente se non siamo sotto zero o in prossimità. Se voglio metterlo in manuale devo cliccare sul tasto A/C due volte, una per metterlo in off e una per metterlo in manuale forzato.

Dal mio punto di vista, trovare una soluzione manuale ad una funzionalità automatica che dovrebbe funzionare, non è una soluzione, ma un malfunzionamento o comunque un errore di progettazione.
 
Mi sono spiegato male.

In realtà intendevo l'uso del pulsante indicato in foto che in automatico dovrebbe disappannare i vetri anteriori e posteriori rapidamente.
Quando premi questo, nella Scenic IV, l'aria condizionata si stacca e per me è un controsenso (!)

2qthcv7.jpg


Su altre auto + intelligenti quando premi il medesimo pulsante l'aria condizionata funziona e abbattendo l'umidità che c'è nell'aria consente un disappannamento molto rapido.

Ciao
Frengo
 
Quando premi questo, nella Scenic IV, l'aria condizionata si stacca e per me è un controsenso (!)

Sei sicuro? Io davo per scontato, anzi, che l'antiappannamento funzionasse appunto in combinazione con l'aria condizionata. Almeno, come te l'avevo sempre visto funzionare così anche in altre auto. Altrimenti, veramente, che senso ha??? Il manuale, inoltre, pag. 3.16, dice esattamente il contrario:

Funzione «visibilità»
Questa funzione permette uno sbrinamento
e un disappannamento rapido
del parabrezza e del lunotto, dei vetri
laterali anteriori e dei retrovisori esterni
(a seconda della versione del veicolo).
Essa impone l’inserimento automatico
dell’aria condizionata,
dello sbrinamento
del lunotto posteriore e, a seconda
del veicolo, dello sbrinamento
elettrico del parabrezza.

E poi a pag. 3.19:

Consigli d’uso
In alcuni casi, (aria condizionata disinserita,
ricircolo dell’aria attivo, velocità
di ventilazione nulla o insufficiente, ...)
potete constatare l’appannamento dei
vetri e del parabrezza del veicolo.
In caso di appannamento, utilizzate la
funzione «visibilità» per eliminarlo,
poi favorite l’uso di aria condizionata in
modalità automatica per evitare che si
formi.


Quindi interpreto che la funzione "visibilità" accenda forzatamente l'aria condizionata. E in effetti così parrebbe. Se l'accendo, la macchina si disappanna velocemente. Se l'"impone" sta invece a significare che devo accendermi io l'aria condizionata, allora qualcuno oltr'alpe si fa di cose estremamente pericolose quando progetta le auto. Stasera controllo. Accendo la funzione visibilità e se la ventola del radiatore parte, significa che si è acceso il condizionatore.

Sta di fatto comunque che, al di là dell'antiappannamento, questa è la prima macchina che si appanna, con i filtri nuovi (vuoi mica che siano già da cambiare appena presa???) in qualsiasi condizione. Con o senza aria condizionata attiva, con o senza modalità Auto, e soprattutto molto di più in modalità ECO, dove la potenza dell'areazione è veramente ridotta al minimo.

Il risultato è una mancanza di comfort assoluta e soprattutto una mancanza di visibilità che costringe tutto il tempo ad accendere e spegnere questa benedetta funzione "visibilità" e come effetto collaterale mette ko anche il radar perché il vetro si appanna. Riducendo, in questo caso, i parametri di sicurezza dell'auto stessa. A che serve un sistema di sicurezza che quando c'è un po' di condensa, e soprattutto quando piove, ovvero quando dovrebbe servire anche di più, si disattiva senza una ragione seria? Potrei capire se il vetro (esterno) fosse sporco, ma se il vetro (interno) si appanna...

Poi possiamo stare anche a ragionare della serie "se il radar non ci fosse ci dovresti stare attento tu" e sono assolutamente d'accordo che la presenza di un accessorio volto alla sicurezza attiva non giustifichi la mancanza di attenzione, e su questo non ci piove e non stiamo discutendo su questo, ma caspita, se ci sei, almeno fammi la grazia di funzionare e non darmi noia mentre guido dicendomi che ti sei disattivato perché il progettista si fa di roba strana. Ah tra parentesi, il messaggio che si è disattivato non è del tutto vero. Mentre dice che è disattivato, a volte il Lane Keep Assist funziona così come gli abbaglianti automatici. Dato che tutti questi dipendono dal sistema radar... qualcuno fra questi sta dicendo bugie. O quanto meno non la racconta tutta.

Assurdo.
 
Io ho fatto questo test:

Accedo al pannello aria condizionata e accendo AC.
Poi premo il pulsante vsisibilità (quello che ho indicato sopra) e la ventola parte al max., ma simultaneamente si spegne AC e il disappannamento è lento.

Mentre invece se attivo AC e alzo la velocità della ventola si disappanna subito (con aria direzionata in alto).

Siamo al TOP......ma non farmi dire di che cosa....

Prova sulla tua e dimmi come si comporta. Thanks

Ciao
Frengo
 
Premetto che la mia auto ha il tablet "dei poveri" :wink:, quindi le funzioni non sono proprio uguali a quelle del tablet "dei ricchi". Nella mia l'aria condizionata si comanda con i tasti e non dal tablet e il tasto visibilità è sul cursore della temperatura di sinistra. Comunque, cambia poco. Ecco il mio test.

Clima in Auto, il condizionatore è acceso (la ventola del radiatore gira). Finora, mi è sempre parso che il condizionatore, con la funzione Auto, fosse sempre acceso.
Premo il tasto A/C due volte per disattivare il condizionatore e la ventola del radiatore smette di girare.
Premo il tasto della famigerata "visibilità", la ventilazione va al massimo e la ventola del radiatore riparte (e si sente il click del compressore). Quindi, visibilità = condizionatore acceso.
Spengo la "visibilità" e il condizionatore si spegne, premo ancora il tasto A/C per forzare l'avvio del condizionatore e click, la ventola del radiatore parte.

Pare proprio che funzioni diverso dalla tua, ma apparentemente funziona come da logica.
 
Ma per curiosità:
se hai l'aria condizionata attiva (AC on), suppongo ci sia una spia accesa da qualche parte,
se attivi la "visibilità" e la ventola parte a bomba, AC lo vedi sempre acceso o si spegne?

Tanto per capire la (non) logica del mio sistema.

Ciao
Frengo
 
Con ac forzata si accende la spia su tasto ac. Auto si spegne.
Con visibilità accesa si accende la spia sul tasto visibilità e tutte le altre spie sono spente.
 
In questi giorni è un delirio .... tra nebbia, ghiaccio e pioggia è praticamente sempre in allarme .....
 
anche a me succede
 
Confermo anche a me!!
Na pippa ma niente che blocchi la macchina!!
Ho chiamato in Renault per sapere se erano stati aggiornati della cosa ma niente! !!
Qualcuno di voi a notizie in merito? ??
Bisogna portare in massa all'attenzione della casa la cosa i singoli conc,non ci capiranno mai una mazza!
Cia
 
Di quello che sapevo, nelle altre macchine quando attivi "visibilità" dovrebbe parti l'aria condizionata al max della potenza sparando l'aria sul parabrezza, anche sulla vecchia megane lo fà
 
si confermo, in tutte le macchine, per far disappannare i vetri accende l'aria condizionata associata al caldo perchè elimina prima l'umidità
 
Ieri sera non so e e stato un caso se è riacceso o messo subito in funzione aria condizionata a sbrinamento del vetro ed è subito sparito!!
Appena lo rifà riproviamo! !!
 
Oggi è stata una bellissima giornata asciutta. In autostrada si è ripresentato l'errore e non se n'è andato via finché non ho spento e riacceso l'auto. Parabrezza pulito e senza condensa.
Veramente fastidioso.
 
Oggi si ripetuto nuovamente sotto sta benedetta poggia a differenza di sabato che ho accedo aria v condizionata a palla la spia non si è spenta! !!
Secondo qua bisogna andare in massa dai concessionari e fargli capire che c"e qualcosa che non va!!!
Ma loro non sono a corrente di questo difetto!!!!
 
Anche a me oggi, sotto la pioggia. Come sempre quando piove
 
Dopo ripetute visite in concessionaria finalmente lunedi 26 provono a sostituirmi la telecamera anteriore speriamo che la situazione migliori ormai è stata più in renaul che nel mio garage.
in ordine:
1) la prima volta avevo un problema con le modalità della audio della radio Live - normale ecc risolto con aggiornamento firmware
2) lunotto posteriore non sbrinava risolto con sostituzione cavo
3) ammortizzatori rumorosi con temperature basse 3-4° sembrava non averli affatto!! sostituzione finecorsa ammortizzatori
4) e spero ultimo anche con una smplice pioggiarellina la telecamera parch senza visibilà
Vi terrò aggiornati ma credo di essere abbastanza sfigato con quest'auto tutto in meno di 9 mesi!!!
 
Anche a me fa lo stesso problema,
la mia una limited edition, in pratica una intens ma senza frenata assistita e telecamera,
ho notato che quando e cattivo tempo mi si accende la spia per resta di colore arancione
gia portata in assistenza fatta diagnosi ma nessuna risposta ,
se lo rifa mi ha detto che debbono cambiare i sensori Bohhhhhh!!!!!!
mo vediamo!!!
Ciao anche io ho una limited ma che io sappia la differenza era solo nell' ambient ligth( cosa intendi per frenata assistita e telecamera)?
 

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