Problema apertura portellone posteriore espace V

Stanislao

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Parliamo di eEspace V del 10/2016 ultimamente il portellone posteriore Non si alza..o meglio ha bisogno di un piccolo aiuto.. questo sia se si preme il pulsante dall interno della macchina sia se si prova dal pulsante esterno dietro al portellone.
Ho sentito renault in merito.. mi hanno consigliato di premere due volte il tasto di apertura.. ma personalmente non funziona e ne lo facevo in precedenza nonostante funzionava bene.. vi è capitato? E come avete risolto?
Grazie
 
Io ho avuto un richiamo per questo
Quando l’auto era parcheggiata con il muso in discesa (anche poco dislivello) il portellone non si apriva da solo ma aveva bisogno di un piccolo aiuto a mano
Cn il richiamo hanno fatto registrazione delle cerniere ( circa 1 ora in tutto) e non ho avuto più problemi
 
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  • #3
Ok .. anche io da neofita ho pensato a questo.. in quanto noto delle abrasioni sulla cerniera.. Dopo qs festività andrò a farla vedere.. grazie mille
 
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  • #4
Appuntamento renault 29 gennaio... ho risolto da solo regolando il gancio di chiusura... ora funziona.
 
Anch'io rilevo saltuariamente questo problema, ma solo d'inverno con temperature molto basse.
Durante l'ultimo tagliando (gennaio 2018) mi hanno ingrassato la serratura ed ha funzionato bene per tutto l'anno.
Ora, con il freddo, ogni tanto, stenta ad aprirsi.
Come hai regolato il gancio di chiusura?
 
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  • #6
Ho spostato di qualche millimetro il gancio situato sul pianale.. basta alzatare la modanatura in plastica forzando un pochetto..e mollare le viti che tengono fissato il gancio.. 10 minuti di lavoro
 
Il lavoro che hanno fatto nella mia auto con il richiamo , non è stato quello di spostare leggermente il gancio di chiusura ma di sollevare , tramite registrazione delle cerniere , il portellone
 
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  • #8
Ciao Fa.p , personalmente ho regolato il gancio dove appoggia la cerniera e non sento più grattare la cerniera... (anche perche di fatto la vedo abrasa) al momento sembra funzionare... quindi sia dal pulsante dentro sia dall' esterno si alza e si abbassa..
 
Meglio così
anche perché per registrare le cerniere si deve smontare tutta la parte sopra del portellone
 
Ho spostato di qualche millimetro il gancio situato sul pianale.. basta alzatare la modanatura in plastica forzando un pochetto..e mollare le viti che tengono fissato il gancio.. 10 minuti di lavoro
Grazie Stanislao, nel weekend ci provo anch'io :wink:
 
Sabato scorso 19 gennaio, ispirato dalla spiegazione di Stanislao, ho provato a “ricalibrare” il gancio di chiusura del portellone posteriore.
Per prima cosa, ho rimosso la mostrina intorno al gancio: è un bel pezzo di plastica agganciato al telaio con 6 clip, occorre sollevarlo con attenzione, sganciando una molletta alla volta per non romperlo.
Mostrina.jpg
Quindi ho segnato con una matita il contorno della piastrina del gancio (da utilizzarsi come riferimento di partenza), poi con una chiave Torx T-40 ho allentato le due viti e ho effettuato un po’ di tentativi: qualche mm più avanti, qualche mm più indietro, ma niente, il portellone si apriva sempre con difficoltà.
Gancio.jpg
Dall’esterno di vede poco il movimento in chiusura della serratura, così ho abbassato i sedili posteriori e sono entrato nel bagagliaio. Dall’interno si ha una chiara visione ed ho finalmente individuato la causa: un bordo metallico della serratura (attaccata al portellone) strisciava contro la parte superiore del gancio. Lo stesso bordo risultava come “inciso” a causa dello sfregamento.
Serratura.jpg
Ho quindi capito perché a Fa.p hanno dovuto smontare il portellone e ricalibrare l’altezza dello stesso. Non è sufficiente, in questo caso, solo spostare il gancio.
Che fare? Dato che non ho le attrezzature per registrare le cerniere del portellone, ho pensato a come “limare” la parte superiore del gancio. Tale gancio ha una sezione “quasi-circolare”, ma nella zona dove ingaggia la serratura ha la superficie superiore spianata. Con un calibro a corsoio ho misurato lo spessore in quella zona: circa 5.3 mm. Ho pensato che, riducendo di circa 1 mm lo spessore non avrei messo in crisi la resistenza meccanica. Dopo aver ben protetto la zona circostante con stracci e cartoni, ho utilizzato un disco abrasivo per ridurre lo spessore della parte superiore del gancio. Dopo ogni passata (leggera), rimisuravo lo spessore. Alla fine ho raggiunto circa 4.3 mm. Ripulito per bene il gancio, ho di nuovo effettuato la prova di apertura e chiusura: perfetta! L’apertura avviene senza più lo strisciamento del bordo metallico.
Gancio limato.jpg
Rimontata la mostrina ho fatto un efficace collaudo, il giorno seguente, a -11°C…nessun problema, il movimento del portellone è fluido e senza impuntamenti fin dal primo istante.
Ho impiegato circa un’ora di lavoro, ma ne è valsa la pena! :smile:
 
Perfetto a me è bastata spostarla... d altronde era già abrasa... e nonostante cio non riscontro problemi.. cmq ottimo lavoro
 
Penso dipenda dalla catena di tolleranze...
Comunque, grazie per l'input!!!
 
MarioV il fatto è che alcuni dettagli la Renault dovrebbe risolverli in maniera più celere .. anziché fissare appuntamenti di 1 mese ecco il perché anche io ho provveduto a farlo da solo...
 

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