Messaggio "Antinquinamento Controllare"

io una scappatina presso l'installatore gpl lo farei, se non altro per far controlalre la mappatura dell'impianto
 
sulla mia altea a gpl il problema era generato da una cattiva qualità del gas (ho cambiato poi distributore) e dagli iniettori gpl da sostituire.
 
Ti racconto la mia esperienza con una Renault Espace IV del 2008 comprata di seconda mano.
Dopo aver avuto esperienza in una officina autorizzata Renault per la riparazione di un problema all'aria condizionata dove non ho potuto tenere sotto controllo il budget di spesa che è lievitato da € 250 iniziali a circa € 800 finali, quando si sono accese le spie in successione di "controllo iniezione" con perdita di potenza, "controllare antinquinamento" e poi "rigenerare fap", mi sono recato da un meccanico amico che sempre con l'aiuto dell'analisi compiuterizzata di bordo è andato per esclusione
Conclusione cambio sensore gas di scarico a monte turbina € 150, cambio sensore pressione gas di scarico € 80, pulizia manuale filtro fap e niente ancora finalmente un tubicino di colore rosso che convogliava i gas di scarico risultava intasato. Dopo averlo sostituito la perdita di potenza è sparita e finalmente ha potuto fare la rigenerazione del fap (in terza a 30.000 giri dopo qualche minuto tutte le spie si sono spente). spesa finale totale € 500 ciao
 
effettivamente non ho mai sentito della pulizia manuale del FAP, ma sti meccanici ne inventano di nuove, mi vien da pensare che forse l'avrà battuto, o fatto vibrare, o riscaldato col cannello...e poi accelerato di brutto per scaricare il particolato.

Viman, facci sapere.
 
Scusatemi se non mi sono colegato per tutto questo tempo, purtroppo questo sito mi ha dato parecchi problemi di accesso ed a un certo punto non mi sono più collegato, ora sembra che le cose vadano meglio, quindi vi rispondo dicendo che per pulizia meccanica del filtro antiparticolato significa che l'ho fatto smontare e ripulire con prodotti e solventi chimici, non so che prodotti il mio meccanico abbia usato comunque su youtube ci sono parecchi video che illustrano la pulizia del filtro antiparticolato.
Detto ciò non penso che quel tipo di pulizia sia servita a gran che perchè sembra che la soluzione ottimale per pulire quel filtro sia soltanto la rigenerazione forzata che si ottiene come ho spiegato nel messaggio precedente. Saluti a tutti.
 
Tks Viman. Una cosa non mi è chiara: la pulizia manuale non è servita a nulla e, quindi, sei stato costretto a fare la rigenerazione FAP andando per tot minuti a 3000rpm oppure il motore andava bene e quella di fare quei km in terza marcia è stata una tua scelta?
 
Quando il problema è stato risolto e il motore ha ripreso a funzionare a pieno regime, risultava ancora accesa la spia della rigenerazione fap, quindi sono andato in autostrada eseguendo la rigenerazione in terza a tremila giri e quasi subito la spia si è spenta.
Non è stato possibile farlo prima perche come già detto il motore non aveva la potenza necessaria per raggiungere i tremila giri.
 
"antinquinamento controllare" è apparso anche a me e in contemporanes s'è accesa la spia del motore e la chiave inglese...
sono rimasto alquanto stupito per quel messaggio in quanto il fap l'avevo appena fatto togliere e avevo rimappato.
l'ho riportata dal meccanico e m'ha detto che la centralina diceva "errore generico".
l'ha resettata e, semmai il problema si ripresenta gliela devo riportare per un controllo più profondo.
prima di togliere il fap mai avuto problemi.
il messaggio è apparso dopo circa 700 km percorsi senza fap.
 
che sfigaccia :-[ spero nn capiti anche a me...xk anch io nn faccio lunghi spostamenti col mio dci
 

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