Messaggio "Antinquinamento Controllare"

Mistergigi84

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Grand Scenic Bose Dci 1.6
Non so se è capitato a qualcuno, ma è già la seconda volta che mi appare il messaggio "antinquinamento controllare", insieme alle spie accese della chiave inglese e del motore.
Solo a giugno scorso ho dovuto portare l'auto in officina renault con lo stesso messaggio x il primo cambio filtri (dopo un anno, va beh) e me l'hanno azzerata.
La tipa al telefono si è messa a fare lo spiegone x la rigenerazione del FAP (ma non è automatico??).
Secondo voi a cosa può essere dovuto? A qualcuno è capitato e ha risolto?
Non vorrei dover portare l'auto a controllare ogni 2 mesi...
Grazie.
 
Probabilmente percorri pochi km e quei pochi li fai a bassi num di giri, cioè con le marce alte.Se non hai capito lo spiegone della tipa provo a riassumerti io e darti un suggerimtno, prima di riportarla in concessionaria. Il fap si comporta + o meno come il nostro intestino quando non andiamo al bagno per qualche giorno e abbiamo mangiato tanto , cioè si "intasa":cry:. A questo punto che fai?
1) Provi prima con la purga (nel tuo caso prova a mandare l'auto in 3 marcia sui 2500-3000 giri per qualche minuto, con motore in temperatura. Se non lo fai tu perchè pensi che l'auto stia scoppiando lo fanno in concessionaria, in tua assenza , con l'auto ferma e sui 3000 giri costanti, dicasi "rigenerazione forzata").
2) se non dovesse essere efficace, poi si va in ospedale (nel tuo caso concessionaria e fanno quello al punto 1 :smile::smile:). Spero di essere stato concreto:wink::smile:
 
Ultima modifica:
La rigenerazione viene fatta ogni 4000-5000 km circa indipendentemente da qualsiasi fattore, oppure se i sensori prima e dopo il FAP sentono che si sta ostruendo.

Se fai pochi km o se li fai nel traffico, probabilmente:
- non raggiungi la velocità giusta per far partire la rigenerazione
- non mantieni la velocità minima prevista fino a che la rigenerazione termini
- spegni la macchina prima che sia finita

In questi casi, dopo un tot di volte che l'auto prova a fare la rigenerazione e non la porta a termine (non ricordo precisamente quante), vedi casi indicati sopra, compare il messaggio.
 
Salve,
Con l'avvento delle zone arancioni e rosse e quindi con l'impossibilità di effettuare percorsi lunghi con l'auto, dopo circa un anno dalla sostituzione dell'olio e soli 11000 Km percorsi mi si è ripresentato l'avviso "Antinquinamento controllare".. portata in assistenza mi è stato diagnosticato che l'olio era nuovamente da sostituire perchè ad ogni tentativo fallito di rigenerazione del FAP viene rilasciata un certa quantità di carburante nella coppa dell'oilo che a lungo andare inquina l'olio stesso. In queste condizioni il problema è capire quando la vettura sta realmente facendo il processo di rigenerazione evitando cosi di fermare il motore con le conseguenze esposte prima... (Anche perchè non mi sembra molto ecologico cambiare l'olio, che poi bisogna smaltire, cosi spesso....), In Renault sostengono che non c'è un modo per capire quando avviene questa rigenerazione del FAP... su internet ho trovato qualcuno che dice di collegare un led allo sbrinatore dentro lo specchietto che dovrebbe accendersi al momento dell'operazione... Qualcuno conosce un modo efficace? Grazie
 
E' vero che le rigenerazioni allungano l'olio motore, ma non perché viene rilasciato carburante volontariamente, ma perchè la rigenerazione butta maggior carburante in camera di scoppio e una parte trafila dalle fasce nel basamento e quindi coppa dell'olio.

Non funziona il led sulla scenic.
Puoi usare l'app torque con la ODB per leggere da quanto non rigenera: https://www.renaultclub.it/threads/...ontrollare-la-rigenerazione-del-dpf-fap.4225/
 

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