GUIDA: Come rimuovere cigolii, vibrazioni e scricchiolii fastidiosi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Redattore Club

RCI Member
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Età
124
Gli scricchiolii fastidiosi possono derivare da:

- Dall'indurirsi delle guarnizioni o del silicone usato per incollare il parabrezza alla carrozzeria dell'auto (le parti dell'auto che sfregano e determinano il fastidioso rumore di scricchiolio sono il parabrezza ed il montante dell'auto).
SOLUZIONE: Basta acquistare un lubrificante siliconico o silicone spray (c.a. 8€ di spesa) e inserendo il beccuccio più opportuno, va spruzzato tra il montante e il parabrezza a partire dalla parte superiore del montante fino ad arrivare allo spigolo tra cruscotto e vetro (se il montante dell'auto non è in vista, allora bisogna smontare il copri-montante di plastica).

- Dalla deformazione/consumo col tempo delle guarnizioni delle portiere in qualche punto, che permette cosà il contatto diretto tra il metallo della portiera e della carrozzeria.
SOLUZIONE:Basta incollare una piccola striscia di gomma nera morbida nei punti di usura, ricostruendo in questo modo la parte di guarnizione consumata.

- Dal leggero sfregamento tra le guarnizioni della portiera e della carrozzeria specialmente in inverno
SOLUZIONE: Basta applicare sui punti di contatto delle guarnizioni un po’ di silicone oppure cospargerle con del borotalco

- Dai pannelli interni delle portiere;
SOLUZIONE: Se questi sono fissati con delle viti sarà  sufficiente stringerle, se invece sono fissati con i bottoni in plastica ad incastro, è possibile che qualcuno dei bottoni si sia rotto, in questo caso possiamo procurarcene qualcuno in carrozzeria.

- Dalle cerniere delle portiere - potrebbero essersi allentate le viti che le sorreggono
SOLUZIONE: Bisogna badare a non mandare fuori asse la portiera ed è pertanto consigliabile far eseguire il lavoro dal carrozziere o in officina.

- Dai sedili del guidatore e del passeggero
SOLUZIONE: Forse, la situazione più difficile. In primo luogo, bisogna stringere tutti i bulloni e le viti. In secondo luogo, bisogna ingrassare le parti a contatto col telaio del sedile (e tutto ciಠche sia potenzialmente produttore di cigolii), con uno speciale spray apposito. Inoltre è anche consigliabile, sagomare un piano di spugna alto in corrispondenza della seduta e alloggiarlo tra le "molle" e la spugna di serie.
ATTENZIONE: Questa soluzione, comporta una necessaria manualità  e soprattutto è necessario staccare il positivo della batteria per "sicurezza", visto che in alcune autovetture sotto il sedile c'è il cablaggio dell'airbag. E' consigliabile farlo fare a dei professionisti in officina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto