Gomme invernali: guidare in sicurezza

Capua87

RCI Newbe
Registrato
25 Agosto 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Auto
Megane Scenic
manutenzione_invernale_molti_i_pacchetti_promo_renault_e_dacia_27755.jpg

Con l'arrivo dell'inverno, in molte città scatta l'obbligo di montare gli pneumatici invernali oppure tenere le catene a bordo. Le temperature rigide e le nevicate rendono le strade meno sicure: per questo è fondamentale avere delle gomme adatte ad affrontare i rigori invernali, soprattutto nelle regioni più fredde.
Scegliere i giusti pneumatici invernali è fondamentale se si vuole guidare in tutta sicurezza anche quando le strade sono ghiacciate o innevate.

Pneumatici invernali: perché sono più sicuri in inverno? :cool:
Solitamente, dal 15 novembre al 15 aprile in molti parti d'Italia è obbligatorio montare pneumatici adatti alla stagione fredda.
Ma perché è importante montare gli pneumatici invernali?

La particolare struttura e composizione del pneumatico lo rende adatto ad percorrere strada inadatte ai "semplici" pneumatici estivi. La mescola delle gomme invernali è morbida, in modo da rimanere elastica anche alle basse temperature, garantendo così un'ottima aderenza all'asfalto.
Le lamelle nei tasselli del battistrada, inoltre, fanno presa sulla neve, rendendo la marcia più sicura e spedita, e sono studiati per drenare acqua e fango, scongiurando il pericolo di aquaplaning.
A differenza di quanto si possa pensare, gli pneumatici invernali danno il meglio di sé già a 7° e non necessariamente a temperature sotto lo zero. Gli pneumatici moderni, poi, sono meno rumorosi rispetto a quelli del passato.

Pneumatici All Season e catene: sono affidabili?
IMG_1634_resized.jpg
Facciamo attenzione a non confondere le gomme invernali con gli pneumatici All Season: entrambi riportano il simbolo M+S (Mud + Snow), ma solo gli invernali hanno anche il simbolo della montagna con il fiocco di neve.
Gli pneumatici All Season sono un buon compromesso e hanno il vantaggio di non dover essere sostituiti al cambio di stagione, ma non hanno certo le prestazioni di un invernale, che inoltre garantisce più sicurezza sull'asfalto ghiacciato.

Le gomme invernali sono da preferire alle catene per almeno due motivi: in primis, la comodità (una volta montate, non c'è bisogno di montare o smontare le catene in caso di necessità), poi perché, a differenza dei pneumatici estivi, non temono i fondi ghiacciati.
In casi estremi, può rendersi necessario usare le catene insieme agli pneumatici invernali.
Come consiglio, vi invito a consultare la lista di pneumatici invernali in portali dedicati come Euroimportpneumatici.


Come si guida sulla neve? Consigli per sfruttare le gomme invernali al meglio
:rolleyes:
renault_koleos_neve_1.jpg
Sulla neve, così come sull'asfalto ghiacciato, è importante guidare con buon senso, pneumatici invernali o no. Per prima cosa, bisogna assolutamente mantenere la distanza di sicurezza: la distanza di frenata aumenta e il rischio di tamponamento cresce. È importante anche guidare con dolcezza, evitando frenate, sterzate e cambi improvvisi, per scongiurare il pericolo di sbandare e uscire fuori strada.
Se si resta innevati, bisogna "giocare" con la frizione dolcemente e accelerare piano piano, così che le ruote non girino a vuoto. Quando le ruote slittano, inserire la marcia superiore potrebbe aiutare a recuperare un po' di aderenza. Mentre si procede, invece, bisogna usare una marcia inferiore a quella che si userebbe con l'asfalto asciutto.
Per frenare, è bene scalare di marcia spesso e premere delicatamente il freno: in caso di pericolo, però, una frenata decisa attiva l'Abs e può evitare grossi guai.

In linea di massima, vanno evitati atteggiamenti troppo "sportivi" alla guida, manovrare l'auto con dolcezza, sfruttare il freno motore e procedere con molta cautela: mettere la sicurezza al primo posto durante la guida è un regola che vale anche e soprattutto in situazioni climatiche difficili. :wink:
 
Ultima modifica:
Ciao,
due anni fa ho comprato il primo treno di pneumatici invernali per un Grand Scenic. Dopo un po di ricerche ho voluto provare le Michelin Alpin 5 e così ho preso un treno completo di cerchi( di serie ho cerchi da 17" e la misura utlizzata da Renault sugli pneumatici non è propriamente "standard" e quinidi sugli invernali costa uno sproposito) . Ti dico che se tornassi indietro rifarei l'acquisto.
Con le basse temperature ho trovato un ottimo comportamento, sia sul bagnato che sull'asciutto che sulla neve.
 
Ultima modifica:

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto