ECO Mode

bb00

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Buongiorno a tutti,
posseggo da meno di una settimana una Clio Energy 1,5 90cv, con all'attivo 300 km ho una media di 4,4l/100, fatti in rodaggio,s eguendo i consigli di cambiata, senza eco mode.

Ho provato ieri ad inserirlo, ma sinceramente non ho notato alcuna differenza, ne in consumo istantaneo, ne in differenza di pressione sull'acceleratore, ne di potenza..come mai? è corretto? dove agisce allora l'eco mode?

Saluti!
 
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6550#msg6550 date=1386066402]
Buongiorno a tutti,
posseggo da meno di una settimana una Clio Energy 1,5 90cv, con all'attivo 300 km ho una media di 4,4l/100, fatti in rodaggio,s eguendo i consigli di cambiata, senza eco mode.

Ho provato ieri ad inserirlo, ma sinceramente non ho notato alcuna differenza, ne in consumo istantaneo, ne in differenza di pressione sull'acceleratore, ne di potenza..come mai? è corretto? dove agisce allora l'eco mode?

Saluti!
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ciao, ho il tuo stesso modello con 2400 km.. allora anche io non ho notato differenze infatti all'inizio usavo la eco, ora non più... perಠho capito che la eco taglia la potenza quando si schiaccia... adesso beh siamo ancora in rodaggio ma qualche tiratina a motore caldo ci sta.. ecco prova ad accelerare oltre i 2500/3000 giri con la eco e dopo prova senza eco :smile:
( anche a me pare inutile e non la uso più cosà se voglio immediatamente un po' di brio non devo stare a cercare il pulsante eco e toglierlo :smile:
poi beh è anche un discorso di elettronica dell'auto, che in modalità  eco gestisce diversamente il clima e altre cose, ma poco cambia..
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Avevo capito che influiva sulla pressione dell'acceleratore e che quindi in città  con i continui fermati parti fermati parti, tagliava la potenza..ma pensavo in partenza…è difficile in città  arrivare a 2.500 3.000 giri..se taglia solo a quei livelli lo trovo abbastanza inutile!
 
Taglia la potenza del clima e agisce sulla risposta dell'acceleratore che diventa più docile. Ma se già  guidi in modo rilassato e con clima spento la differenza è minima.

Anche io sto facendo il rodaggio e ho 300km all'attivo, non ho ancora provato il tasto eco, con una guida tranquilla mi segna 4,2 (24km/l!). Quando ho finito il rodaggio (1500km circa) potrಠavere un'opinione più completa.

Al momento sono rimasto piacevolmente colpito dal confort dei sedili, dalla piacevolezza di guida generale (cambio e frizione morbida, le marce entrano come il burro) sterzo diretto e tenuta di strada buona. Peccato che il confort sia inficiato dal rumore del vento che si presenta a basse velocità , questo è l'unico aspetto che delude, i fruscii aerodinamici credo dipendano principalmente dalle guarnizioni laterali e non dagli specchietti.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Proverಠa terminare il rodaggio senza raso ECO…poi valuterಠ:wink:
Io sono rimasto paicevolemte colpito dallo sterzo, ottimo a basse velocità  e saldo quando si viaggia.. per unto riguarda il cambio devo dire che sono abbastanza in contraddizione con il vostro parere, al momento è ancora abbastanza duro nel passaggio da una marcia all'altra…non se se è perchà© c'è freddo, le meccaniche sono nuove o cosa…fatto sta che a volte devo spingere un po troppo!
 
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6557#msg6557 date=1386075628]
Proverಠa terminare il rodaggio senza raso ECO…poi valuterಠ:wink:
Io sono rimasto paicevolemte colpito dallo sterzo, ottimo a basse velocità  e saldo quando si viaggia.. per unto riguarda il cambio devo dire che sono abbastanza in contraddizione con il vostro parere, al momento è ancora abbastanza duro nel passaggio da una marcia all'altra…non se se è perchà© c'è freddo, le meccaniche sono nuove o cosa…fatto sta che a volte devo spingere un po troppo!
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Io avevo provato la 208 è il cambio era davvero "alla francese" come la vecchia 206, ruvido negli innesti e rumoroso mentre per quanto riguarda la clio lo trovo morbido, poco contrastato e silenzioso. Ho l'abitudine di tenere la mano sul cambio e pur essendo un diesel non vibra. L'unica marcia dove avverto vibrazioni è la quarta marcia soprattutto sotto 2000rpm ma è leggermente migliorato rispetto al primo giorno. Quando accelero in quarta sento che il cambio fa un pಠdi gioco.
 
Il tasto eco ha una funzione generica sul consumo energetico dell'auto... guarda un pಠtutto! à© solo un ottimizzatore per chi ha il piede poco fluido e usa l'aria condizionata in modo non appropriato...e tanti altri parametri...ma diciamola tutta... non influisce in modo incisivo..è un aiuto! magari passi da 5.0l/100km a 4.9l/100km su 1.000 km percorsi...
 
  • Creatore Discussione
  • #8
si avevo letto un 10% di consumo… magari mi toglie le noie dell'aria condizionata che non so mai se è accesa o spenta!! >:frown: >:frown:
 
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6557#msg6557 date=1386075628]
Proverಠa terminare il rodaggio senza raso ECO…poi valuterಠ:wink:
Io sono rimasto paicevolemte colpito dallo sterzo, ottimo a basse velocità  e saldo quando si viaggia.. per unto riguarda il cambio devo dire che sono abbastanza in contraddizione con il vostro parere, al momento è ancora abbastanza duro nel passaggio da una marcia all'altra…non se se è perchà© c'è freddo, le meccaniche sono nuove o cosa…fatto sta che a volte devo spingere un po troppo!
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il cambio "a freddo" è ancora duro dopo 2400 km.. poi quando si scalda, va benone
lo sterzo è veramente una bomba, lo ha detto anche un mio amico che ha gti e ha provato la clio, ne è rimasto colpito dal potenziale :smile:
 
[quote author=Cali_yO link=topic=940.msg6568#msg6568 date=1386095684]
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6557#msg6557 date=1386075628]
Proverಠa terminare il rodaggio senza raso ECO…poi valuterಠ:wink:
Io sono rimasto paicevolemte colpito dallo sterzo, ottimo a basse velocità  e saldo quando si viaggia.. per unto riguarda il cambio devo dire che sono abbastanza in contraddizione con il vostro parere, al momento è ancora abbastanza duro nel passaggio da una marcia all'altra…non se se è perchà© c'è freddo, le meccaniche sono nuove o cosa…fatto sta che a volte devo spingere un po troppo!
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il cambio "a freddo" è ancora duro dopo 2400 km.. poi quando si scalda, va benone
lo sterzo è veramente una bomba, lo ha detto anche un mio amico che ha gti e ha provato la clio, ne è rimasto colpito dal potenziale :smile:
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Si devo dire che lo sterzo ha fatto furore anche con chi l'ha provato da me..
Tornando in topic, allora diciamo che sto ECO, è un pಠna frignaccia…più efficiente lo start&stop al semaforo.
 
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6573#msg6573 date=1386100629]
[quote author=Cali_yO link=topic=940.msg6568#msg6568 date=1386095684]
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6557#msg6557 date=1386075628]
Proverಠa terminare il rodaggio senza raso ECO…poi valuterಠ:wink:
Io sono rimasto paicevolemte colpito dallo sterzo, ottimo a basse velocità  e saldo quando si viaggia.. per unto riguarda il cambio devo dire che sono abbastanza in contraddizione con il vostro parere, al momento è ancora abbastanza duro nel passaggio da una marcia all'altra…non se se è perchà© c'è freddo, le meccaniche sono nuove o cosa…fatto sta che a volte devo spingere un po troppo!
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il cambio "a freddo" è ancora duro dopo 2400 km.. poi quando si scalda, va benone
lo sterzo è veramente una bomba, lo ha detto anche un mio amico che ha gti e ha provato la clio, ne è rimasto colpito dal potenziale :smile:
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Si devo dire che lo sterzo ha fatto furore anche con chi l'ha provato da me..
Tornando in topic, allora diciamo che sto ECO, è un pಠna frignaccia…più efficiente lo start&stop al semaforo.
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si, anche a mio parere, come già  detto da altri e da te, si :smile: basta guidare normalmente e se si vuole subito brio basta premere il pedale, senza disattivare tutte le cavolate elettroniche
 
Lo userಠin inverno allora..per evitare le menate dell'AC che va senza che nessuno se ne accorga :wink:
 
[quote author=bb00 link=topic=940.msg6579#msg6579 date=1386101295]
Lo userಠin inverno allora..per evitare le menate dell'AC che va senza che nessuno se ne accorga :wink:
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si guarda quelle cose che partono da sole, io proprio non le capisco! posso capire i fari automatici, il tergi automatico, che sono utili.. ma tutte le putt@nate che si accendono da sole no....
 
E' una mia impressione o in modalità  ECO lo sterzo diventa molto piu morbido?
 
Ma in rodaggio non sarebbe meglio non usarlo il tasto eco? Almeno il motore sale da giri come deve salire senza strozzature
 
[quote author=Paolo83 link=topic=940.msg8649#msg8649 date=1392100037]
Ma in rodaggio non sarebbe meglio non usarlo il tasto eco? Almeno il motore sale da giri come deve salire senza strozzature
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Ti dirà², all'inizio la usavo sempre perchà© oltre a far consumare meno, ti invoglia ad un andatura tranquilla perche anche se schiacci non va.. ed essendo in rodaggio à© meglio per il motore... basta guidare tranquilli senza tirare come i dannati.. ma a motore caldo e dopo tanto tempo a bassi regimi, due marce le tiravo :smile: giusto per slegarlo un pà²
 
io non l'ho mai utilizzata la funzione eco... l'ho provata all'inizio e non notando miglioramenti la lascio in normal
 
L' ecomode si nota solo sulle prestazioni che sono piu' scarse, sui consumi poco o nulla, parlo del 0.9 TCe, sui diesel non so.
L' unico vantaggio è che l'aria condizionata se dirigi il flusso sul parabrezza non di attiva a spia spenta.
 
Confermo che in quanto a consumi non cambia assolutamente nulla..o almeno è veramente ininfluente.
Perಠanche oggi usandola parecchio in una città  con stradine molto streete,ho avuto ancora l'impressione di avere lo sterzo piu "leggero" con il tasto ECO.

Per quanto riguarda il rodaggio,sui motori moderni quasi non occorre piu(vi farei vedere come vengono "testati" sul banco prima di essere montati sulla macchina....)basta ovviamente NON tirarla a freddo e fare le prime centinaia di km aad andatura tranquilla,evitanto di andare a velocità  costante per lunghi tratti. A motore caldo poi,si puo tirare tranquillamente.
 

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