Domanda su luci posizione

Miky

RCI Newbe
Registrato
2 Dicembre 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio 2016
Ciao a tutti, ieri finalmente è arrivata la mia Clio 1.2 (dopo un mese di attesa). Sono felicissima, ma parlando con una mia amica che ha il modello precedente (quella con le luci led in mezzo alla mascherina centrale, mentre quelli della mia sono sotto i fendinebbia) ho visto che i fari si comportano diversamente.
In pratica sulla mia le luci di posizione non si accendono all'interno dei fari "grandi", mentre nella sua si.
In pratica quando tengo la leva delle luci in posizione 0, restano accese le luci led (quelle sotto i fendinebbia). Quindi basta accendere il motore, e quelle restano accese.
Quando passo in posizione 1, questi fari led si abbassano di intensità ma i fari grandi non si illuminano per niente (mi aspettavo di vedere la luce di posizione). Però si accendono le luci posteriori.
I fari grandi si illuminano solo quando vado in posizione 2 (anabbaglianti) o quando attivo gli abbaglianti.
Mi chiedo, è normale?
Siccome quando vado in posizione 1 (luci di posizione) i led si abbassano di intensità, pensavo ad un assorbimento di corrente maggiore a causa dell'accensione degli altri fari. Ma questa cosa non avviene con quelli anteriori, ma solo con quelli posteriori.... Mi sembra un po' strano perché all'imbrunire o all'alba sarei costretta o a tenere accesi gli anabbaglianti oppure solo i led sotto i fari grandi.
Mi aiutate a capire?
Grazie per l'aiuto
Miky
 
Ciao, io ho il modello precedente di clio, la versione gt con i led posizionati sotto. E quando accendo i fari di posizione (posizione 1) diminuiscono di intensità solo i led e non mi si accendono le luci di posizione.
 
a me sembra sia corretto, le luci di posizione servono solo per segnalare il veicolo da fermo, non devono fare molta luce o danno fastidio e si scarica precocemente la batteria, mentre per correre servono le luci "diurne" (di giorno) e i fari anabbaglianti di sera o in caso di poca visibilità come all'imbrunire o all'alba, correre con le sole luci di posizione è sbagliato e lo fa solo chi non è molto accorto in quanto assai poco visibili, molto meglio utilizzare i fari anabbaglianti invece di quei "lumini da cimitero" che alcuni usano irresponsabilmente anche di giorno con la nebbia.
Comunque col nuovo codice della strada, tutti devono correre con i fari sempre accesi giorno e notte, (non parla di luci di posizione) e le luci diurne ci sono solo nei mezzi degli ultimi anni e non accendono le luci posteriori di giorno.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie a tutti. Gentilissimi
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto