dimensioni cerchi e consumi...

argo

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Buongiorno ragazzi
Domanda tecnica forse stupida ma a cui non riesco a rispondere:
Che nesso di causalità  esiste tra le dimensioni dei cerchi ed i consumi?vi spiego capisco se la ruota fosse nel complesso più grossa ma se un 16 monta una gomma /50 ed un 17 una gomma /40 la ruota nel complesso non è praticamente grossa uguale? Allora? Aoutooooo...
 
Allora, una ruota da 17" e' più piccola di una da 15" !!!
Nel caso della mia tce, si ottengono:
185/65 15 >> diametro 62.15 cm
195/55 16 >> " 62.09 cm
205/45 17 >> " 61.63 cm
Di conseguenza con un braccio minore ( raggio ruota ) si ha minore fatica ed una ripresa migliore ( la differenza nel tce, tra una ruota di 15" ed una di 17 " e' di 2,4 mm ! e non crea sensibili/ sostanziali differenze nella guida di tutti i giorni e nei consumi )

Ciaoo
 
...perಠciಠche influisce in modo poco incisivo,ma nemmeno nullo,sui consumi è anche la resistenza al rotolamento;e qui si parla non più di diametro ruota ma di larghezza del pneumatico e,quindi,della sua impronta a terra....Perciಠè ovvio che una ruota/gomma da 205-45/17 fa consumare + carburante di una 185-65/15!!Ripeto,sicuramente in modo minimo,magari quasi trascurabile,ma effettivo e reale.Ciao a tutti!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Grazie!
Il fatto che una ruota con cerchi da 17 sia più piccola di una con cerchio da 15 mi ha turbato...;-)
 
Per i consumi, considera la larghezza del battistrada (195/165/205/215 etc). Più è largo, più fa attrito, più i consumi aumentano. Una gomma più larga è perಠanche più stabile, ad esempio in curva.
Per la velocità , il diametro (15"/16"/17/20" etc). La ruota dovrebbe impiegare di più a fare un giro e necessità  di maggiore potenza (non necessità , perಠper dire un 75 cv con una ruota da 17", oltre che inutile, è controproducente..). Ma non sono un fisico, ti do una risposta a naso e aspetto correzioni ^-^
Per il comfort, l'altezza del battistrada (la "spalla". 65/55/45/35/25 etc). Oltretutto più è basso, più rischi ovalizzazioni o rotture perchè ogni minimo salto e botta finisce tutta e subito sul cerchio.

Abbinando diametro ampio e battistrada basso rendono l'auto più dura e diretta, il che facilità  in certe situazioni (se vedi le super sportive, hanno tutte minimo un 19" con battistrada 25-35 e largo, ma nella formula 1 ci sono cerchi piccolo e spalla alta).

vado di fretta, felice di ricevere correzioni 8)
 
[quote author=fonzie-two link=topic=2144.msg21680#msg21680 date=1411399341]
Allora, una ruota da 17" e' più piccola di una da 15" !!!
Nel caso della mia tce, si ottengono:
185/65 15 >> diametro 62.15 cm
195/55 16 >> " 62.09 cm
205/45 17 >> " 61.63 cm
Di conseguenza con un braccio minore ( raggio ruota ) si ha minore fatica ed una ripresa migliore ( la differenza nel tce, tra una ruota di 15" ed una di 17 " e' di 2,4 mm ! e non crea sensibili/ sostanziali differenze nella guida di tutti i giorni e nei consumi )

Ciaoo
[/quote]

In realtà  stai confrontando pneumatici di serie differenti: Serie 65, serie 55 , serie45.
Nella sigla, prendiamo ad esempio 185/65 R15, il 185 rappresenta la larghezza del pneumatico, il 65 l'altezza della spalla del pneumatico (cioè diametro esterno pneu-diametro cerchione/2) e il 15 è il diametro in pollici del cerchione.
Quindi il pneumatico da "65" avrà  più spalla di quello da "45", pertanto il diametro totale del pneumatico dipende oltre che dalla grandezza del cerchione anche dalla grandezza della spalla: non basta considerare la dimensione del cerchione.
Nel consumo è poi anche da contemplate la larghezza del pneumatico: più impronta a terra si ha,più aderenza si ha, più forza è necessaria per fare rotolare il pneumatico;quindi per i consumi, oltre che il diametro esterno del pneumatico, è bene considerarne anche la larghezza.
 
:smile: più è larga la gomma e + carburante si consuma, in quanto c'è + attrito e basta farci caso con la bici: pedalare con le mountain bike con le gomme larghe, si fa + fatica che con quelle da corsa che hanno gomme strettissime...sulle gomme altra cosa importante è la pressione che va sempre a quella indicata, e se provate a pedalare con le gomme un po' sgonfie vedete subito cosa significa :wink:.

i cerchi di dimensione maggiore oltre a gomme + larghe hanno consentito di montare pure dischi freni di grandi dimensioni e + adeguati alle prestazioni delle auto.
 
[quote author=Hurricane_Polimar link=topic=2144.msg21696#msg21696 date=1411455427]
[quote author=fonzie-two link=topic=2144.msg21680#msg21680 date=1411399341]
Allora, una ruota da 17" e' più piccola di una da 15" !!!
Nel caso della mia tce, si ottengono:
185/65 15 >> diametro 62.15 cm
195/55 16 >> " 62.09 cm
205/45 17 >> " 61.63 cm
Di conseguenza con un braccio minore ( raggio ruota ) si ha minore fatica ed una ripresa migliore ( la differenza nel tce, tra una ruota di 15" ed una di 17 " e' di 2,4 mm ! e non crea sensibili/ sostanziali differenze nella guida di tutti i giorni e nei consumi )

Ciaoo
[/quote]

In realtà  stai confrontando pneumatici di serie differenti: Serie 65, serie 55 , serie45.
Nella sigla, prendiamo ad esempio 185/65 R15, il 185 rappresenta la larghezza del pneumatico, il 65 l'altezza della spalla del pneumatico (cioè diametro esterno pneu-diametro cerchione/2) e il 15 è il diametro in pollici del cerchione.
Quindi il pneumatico da "65" avrà  più spalla di quello da "45", pertanto il diametro totale del pneumatico dipende oltre che dalla grandezza del cerchione anche dalla grandezza della spalla: non basta considerare la dimensione del cerchione.
[/quote]

Vedo che non hai compreso i calcoli:

Per il pneumatico 185/65 r 15 >> 185 * 0,65 * 2 = 24,05 ( altezza due spalle ) + 15 * 2,54 =38,10 ( diametro cerchio ) = totale 62,15 cm ( due spalle + cerchione )
si evince che il diametro del gruppo ruota/cerchione da 185/65 15 e maggiore del 205/45 17.

Al discorso della larghezza del battistrada, ( maggiore impronta a terra = maggior consumo ) aggiungerei anche la corretta pressione dei pneumatici.
A titolo d'esempio, quando ho ritirato la clio, tutte le quattro gomme erano a 2,6 atm, con 1 cm di battistrada ai bordi immacolato !!!
Ciaoo
 
Al di la di tutto il mal di testa che esulta tra diametri-spalla-percentuali e quant'altro,la cosa è semplice:all'origine del topic in questione c'era una sola domanda,e cioè il nesso tra misure pneumatici e consumi,non c'era richiesta di tanti calcoli di alta matematica mi pare,no?!........Quindi mi permetto di riassumere:tongue:iù è largo il pneumatico e più i consumi lievemente peggiorano(PUNTO).A prescindere dal diametro.E riguardo al diametro,poi,è logico che su di una medesima auto le differenze di misura totale della ruota tra 185-65/15 -- 195-55/16 -- 205-45/17 non possono essere molto marcate,quindi queste irrisorie differenze non possono riperquotersi in maniera incisiva sui consumi.........sà,ok,magari in modo marginalissimo.Incide sicuramente di più(anche se pure qui in modo lieve)la larghezza del pneumatico!
 
x i consumi non devi valutare il diametro o la spalla ma la larghezza.. :smile:
 
[quote author=fonzie-two link=topic=2144.msg21709#msg21709 date=1411488040]
[quote author=Hurricane_Polimar link=topic=2144.msg21696#msg21696 date=1411455427]
[quote author=fonzie-two link=topic=2144.msg21680#msg21680 date=1411399341]
Allora, una ruota da 17" e' più piccola di una da 15" !!!
Nel caso della mia tce, si ottengono:
185/65 15 >> diametro 62.15 cm
195/55 16 >> " 62.09 cm
205/45 17 >> " 61.63 cm
Di conseguenza con un braccio minore ( raggio ruota ) si ha minore fatica ed una ripresa migliore ( la differenza nel tce, tra una ruota di 15" ed una di 17 " e' di 2,4 mm ! e non crea sensibili/ sostanziali differenze nella guida di tutti i giorni e nei consumi )

Ciaoo
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In realtà  stai confrontando pneumatici di serie differenti: Serie 65, serie 55 , serie45.
Nella sigla, prendiamo ad esempio 185/65 R15, il 185 rappresenta la larghezza del pneumatico, il 65 l'altezza della spalla del pneumatico (cioè diametro esterno pneu-diametro cerchione/2) e il 15 è il diametro in pollici del cerchione.
Quindi il pneumatico da "65" avrà  più spalla di quello da "45", pertanto il diametro totale del pneumatico dipende oltre che dalla grandezza del cerchione anche dalla grandezza della spalla: non basta considerare la dimensione del cerchione.
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Vedo che non hai compreso i calcoli:

Per il pneumatico 185/65 r 15 >> 185 * 0,65 * 2 = 24,05 ( altezza due spalle ) + 15 * 2,54 =38,10 ( diametro cerchio ) = totale 62,15 cm ( due spalle + cerchione )
si evince che il diametro del gruppo ruota/cerchione da 185/65 15 e maggiore del 205/45 17.

[/quote]

"Quindi il pneumatico da "65" avrà  più spalla di quello da "45", pertanto il diametro totale del pneumatico dipende oltre che dalla grandezza del cerchione anche dalla grandezza della spalla: non basta considerare la dimensione del cerchione."
Mi sembra di averli compresi a sufficienza (anche perchè con queste cose ci lavoro) :biggrin: Volevo solo rendere chiaro il perchè il pneumatico 185/65 r 15 è più grande del 205/45 17.
Il 185/65 r 15 avrà  "più gomma" e "meno cerchio" del 205/45 17 alla fine della fiera
 
[quote author=Hurricane_Polimar link=topic=2144.msg21723#msg21723 date=1411539396]
"Quindi il pneumatico da "65" avrà  più spalla di quello da "45", pertanto il diametro totale del pneumatico dipende oltre che dalla grandezza del cerchione anche dalla grandezza della spalla: non basta considerare la dimensione del cerchione."
E nei miei calcoli , non era presente gomma + cerchione ?

Mi sembra di averli compresi a sufficienza (anche perchè con queste cose ci lavoro) :biggrin: Volevo solo rendere chiaro il perchè il pneumatico 185/65 r 15 è più grande del 205/45 17.
Il 185/65 r 15 avrà  "più gomma" e "meno cerchio" del 205/45 17 [size=24pt]alla fine della fiera[/size] ?????? senza offesa, ma non l'ho compresa ( è un modo di dire ? )

[/quote]
 
Ma avete almeno notato la mia risposta? ???
 
[quote author=Riki link=topic=2144.msg21739#msg21739 date=1411563021]
Ma avete almeno notato la mia risposta? ???
[/quote]
tutto perfetto :wink:
 
Ma visto che voglio incasinarvi chiedo. .

Quindi una ruota con cerchio da 15 con pmeumatico ipotizziamo 205 (se esitono) fa consumare di più di una con cerchio da 17 con pneumatico da 185? (Non consideranno spalla)
 
Certamente sà!Ripeto:è l'attrito e l'inerzia aerodinamica che"pesano"sui consumi,ciao!
 
[quote author=argo link=topic=2144.msg21782#msg21782 date=1411638790]

Ma visto che voglio incasinarvi chiedo. .

Quindi una ruota con cerchio da 15 con pneumatico ipotizziamo 205 (se esitono) fa consumare di più di una con cerchio da 17 con pneumatico da 185? (Non consideranno spalla)
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Un 15" con battistrada largo 205 di serie non esiste di serie, più che altro ha poco senso (generalmente i battistrada più larghi sono abbinati almeno ai 16&quot:wink:.
In quel caso, più che al consumo di carburante... io mi preoccuperei per il costo della gomma in sè: essendo una misura anomala, ti pelano >:biggrin:

Dovrebbe consumare di più, si.
Come si diceva, il diametro del cerchio non ha effetto sul consumo, ma la larghezza si. Dovrebbe anche guadagnare un po' un aderenza e in ripresa (sopratutto se il motore ha pochi cv).
 
Ops!... :-XMi correggo per la parola INERZIA aerodinamica;ovviamente intendevo dire RESISTENZA aerodinamica.......(giusto x essere precisi)Buonaserata!!
 
Ciao a tutti raga!! Concordo con chi sostiene che conta la larghezza del battistrada x consumare meno, quindi ovviamente un 205 consuma di più che un 185 anche se in maniera minima, io cmq sto x acquistare un clio gt dotata di cerchi 205/45/ r 17 ma sicuramente monterò i 195/55 r 16 dato che secondo me sono il giusto compromesso x avere sia aderenza ripresa e consumo migliori!! I 17 li terrò con gomma estiva x 4 mesi l anno!! Un saluto a tutti!!!
 
ma anche un po' di più...di norma si va da metà aprile a metà novembre per il cambio gomme stagionali.
 

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