Diesel standard o speciale?

Flag

RCI Newbe
Registrato
18 Febbraio 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
53
Località
Torino
Auto
Talisman Sporter
Da qualche giorno sono passato da una VW a benzina a una Renault Talisman diesel (130 EDC) e ora mi chiedo se ha senso, con questo motore, utilizzare carburante additivato o comunque non standard (ogni compagnia ha il suo naming..).
Vale la pena alternarlo, utilizzarlo regolarmente o ritenete siano soldi spesi inutilmente?
Qualcuno ha provato qualche marca specifica notando differenze rispetto al diesel standard?
Grazie.
 
buona sera, è un dubbio che mi ero posto anch'io qualche tempo fa (da ingegnere.....)
ritengo, e ne avevo le prove, che tali carburanti diesel premium diano effettivamente dei vantaggi tangibili in termini di brillantezza, e, sul mio vecchio EURO5, di minor fumosità. Se questo sia anche associato ad un risparmio in termini di consumi non lo avevo acclamato in maniera certa.
Associando il maggior costo rispetto al gasolio normale al fatto che i premium non si trovino a prezzo ribassato, la differenza di prezzo è circa il 10%, per cui diviene difficile raggiungere un punto di pareggio economico.
Ritengo altresi, come peraltro fatto in Francia qualche anno fa (e come proposto in alcuni lavori scientifici), che le amministrazioni locali potrebbero ottenere grandi miglioramenti nella lotta all'inquinamento obbligando la vendita di carburante premium nel periodo invernale. Chiaramente, insieme a misure di contenimento nel campo del riscaldamento da legna e petroli.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto