Climatizzatore

Comunque ho provato in pausa pranzo e nulla, esce pianissimo anche se è al massimo
 
Buongiorno, anche io ho riscontrato lo stesso difetto. Sono stato questa mattina in officina, ma non mi hanno saputo dare una risposta, ciò che mi ha detto il capo officina è che si sarebbe informato. Se qualcuno di voi ha risolto, ci direbbe come? Grazie mille buona giornata
 
Sul gruppo B Megane (Igno) riporta:

Per fare caldo bisogna sempre alzare molto e la ripartizione dell’aria spesso non segue la logica.
Bene, abbiamo trovato la soluzione! E un problema “noto” e si risolve con una semplice riprogrammazione del calcolatore del clima! L’operazione ha un codice ACTIS 31022, con questo codice avrete le indicazioni della soluzione in officina.


NOTA: I codici ACTIS sono cose riservate alle officine e comunque le soluzioni actis nn riguardano tutti i telai, potresti avere due megane che so differenziano di un numero (di telaio intendo) che a una esiste la soluzione tecnica e all'altra no, quindi non illudetevi per tutto quello che leggete

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Visto che il clima è abbastanza indecifrabile come funziona, sul Gruppo FB Megane ne è nata una interesantissima discussione che vi riporto, in quanto dà alcuni spunti su cui riflettere per capire come potrebbe funzionare la logica del climatizzatore.
Ogni blocco del testo riportato è il commento di un utente.
Vi riporto tutto in modo da poter avere una base iniziale per poter anche noi commentare e valutare se davvero funziona così.

P.S: Se qualcuno si domandasse perchè duplico la discussione, visto che esiste già su FB, il motivo è che 1) su FB non si trova mai nulla ed è un casino (almeno per me) seguire le discussioni, 2) non esiste un cavolo di sommario o di ordine nelle discussioni... 3) non tutti gli iscritti a questo forum usano o hanno FB:



Temperatura esterna 8° accendo il clima in modalità auto, temp impostata 21°, spia a/c spenta. Cosi facendo il numero di giri aumenta, mi avvicino al cofano, anche con motore freddo, ci sono le ventole che girano, proprio come se fosse partito il compressore. Ma perché parte il compressore se la spia a/c è spenta ? In estate da gli stessi sintomi però la spia a/c si accende allora li è normale. In inverno non dovrebbe prendere il calore del motore per riscaldare ?


Purtroppo è così, questo è anche il motivo per cui ci si lamenta dei vetri appannati...in AUTO parte l'aria condizionata anche in inverno, senza che venga segnalata dalla spia.
L'unica soluzione è accenderla, pigiando sul tasto, anche se spento, e poi spegnerla.
Ho chiesto anche in officina perché non venisse segnalato dall'apposita spia ma la risposta non la dico.
La logica di funzionamento del clima fa acqua da tutte le parti.
Si parla tanto di risparmio energetico, inquinamento, euro 6, e poi questo che va contro ogni pensiero ambientalista...
munque al di la della risposta datami dall'officina quella che mi sono dato io è che le auto di oggi utilizzano compressori a potenza variabile "per risparmiare sull'energia e rendere il più efficiente possibile l'impianto".
In estate la spia segnala il funzionamento perché il compressore sta assorbendo molta energia quindi ci avvisa, mentre in inverno, siccome l'assorbimento energetico del compressore è minimo, non lo fa, anche se in realtà sta funzionando, al minimo ma sta funzionando.
La componentistica c'è tutta, abbiamo anche delle resistenze elettriche che scaldano l'aria, infatti anche se fuori è freddo dalle bocchette esce aria già calda, anche se il motore è freddo.
Bisogna abituarsi al fatto che abbiamo voluto gli aiutini e i comfort, quindi bisognerebbe diventare ignoranti, spegnere il cervello, premere AUTO e non farsi troppe domande
Io vado in manuale, poi se serve vado di AUTO, ma al di la dei consumi a me anche da fastidio non sapere cosa stia facendo.
La mia vecchia auto aveva clima automatico e se premevo il tasto AUTO faceva partire anche il clima.
Poi però c'era il tasto ECON che staccava il compressore e continuava a gestire in automatico il funzionamento, gestendo ventola e direzioni flussi...qui non so se sia così.


Il compressore è di tipo adattivo, in base alla richiesta di potenza aumenta il carico o lo diminuisce.


Scusate ma qual è il problema di avere il compressore in funzione? È un clima automatico si deve gestire da solo. Tra l altro I compressori sono a giri/portata variabile quindi in inverno sicuramente gira al minimo.


Nessun problema, era un dubbio e volevo togliermelo. però con questa soluzione ti rimane molta condensa nell'impianto e quando accendi si appanna tutto.


....l'aria calda prodotta anche a motore freddo è data da resistenze supplementari.


Se date uno sguardo agli schemi elettrici che abbiamo nella sezione file, il 1023 (MODULO POTENZA GRUPPO ELETTROVENTOLA ARIA CONDIZIONATA) dovrebbe essere il riscaldatore.
..., comunque l'effetto, quando entra in funzione è lo stesso del clima; minimo più alto e si avvertono i vari ticchettii dei relè che alimentano il riscaldatore.
A me a macchina fredda, dopo trenta secondi, esce già aria a temperatura più calda di quella esterna e se fai caso, in sottofondo, sentirai i relè che ticchettano.
1. Sali tendina clima:
2. Accendi con tasto ON
3. Schiaccia A/C per accendere l'aria condizionata (l'icona si illumina)
4. Ripremi A/C per spegnere l'aria condizionata.
Adesso sei in semiautomatico, cioè il compressore del condizionatore è in manuale e spento...tutto il resto è gestito in automatico da rlink (velocità ventola, flussi).
Non è così intuitivo ma è così.
Qualsiasi cosa modifichi in manuale resta in manuale...se imposti la ventola a velocità 7 ad esempio rimarrà a quella velocità



Alcuni compressori hanno dei pistoni che comprimono il fluido. Sostanzialmente hanno una meccanica che trasforma il moto rotatorio in alternativo. Quelli delle auto funzionano allo stesso modo. All'interno vi è un disco che ruota e spinge i vari pistoni. In base all'inclinazione del disco varia la portata del gas. Altri invece hanno una valvola di bypass.

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Wow...1985, non avrei mai immaginato.
Variando il "rapporto di compressione" varia il volume di gas compresso...
Quindi credo che quando l'attuatore modifica l'inclinazione facendo lavorare al massimo i pistoni, rientrerà un segnale sulla centralina che accende il tasto A/C (in estate), mentre quando lavora al minimo (in inverno, praticamente deumidificando semplicemente l'aria) questo segnale non viene gestito e l'icona resta spenta.


Credo che la segnalazione sia gestita dalla centralina che poi pilota anche il solenoide proporzionale del compressore con un segnale PWM.


Ok, per quanto mi riguarda ho compreso meglio il tutto...fatto è che se premo AUTO o uno dei programmi preimpostati del clima (che riaccendono il led su AUTO) FAST, NORMAL o SOFT, il compressore del clima parte, e se parte al minimo Renault ha deciso di non segnarlo tramite spia A/C accesa...in fondo bastava scriverlo sul libretto d'istruzioni.


Se vuoi che il clima si stacchi completamente devi inserirlo e poi disinserirlo


Il brutto di sta cosa è proprio questo...non sapere.
Da quello che ho potuto vedere il modo manuale si inserisce sempre quando si imposta qualcosa sul clima, che siano flussi d'aria o ventilatore o ricircolo, infatti quando si agisce su uno di questi si spegne il led su AUTO.
Esempio: imposto il ventilatore su velocità 2, rimarrà sul 2 sempre, mentre la direzione dell'aria dovrebbe continuare ad essere automatica.
Siccome però voglio che solo il ventilatore sia impostato a due, è probabile che il compressore continui ad essere gestito in automatico, spegnendosi e accendendosi senza saperlo.


Esattamente.. cambiando la posizione dell'aria, metti in manuale solo quello. Se vuoi tutto in manuale, tocca cambiare tutto. Posizione, potenza, attivare e disattivare clima.


prova...
1. Accendi il clima con tasto AUTO
2. Sali la tendina del controllo e pigia A/C, a quel punto il tasto si illumina e si spegne il led AUTO del clima.
3. Premi di nuovo il tasto A/C per spegnere l'icona, a sto punto stai dicendo al sistema che vuoi tutto il resto in automatico tranne il compressore in manuale.
Così dovresti avere il compressore spento ed il resto in automatico.
Per spegnere il clima, o sali la tendina e spegni con tasto OFF, così come dovrai accendere con tasto ON, NON CON AUTO, altrimenti ricomincia la giostra, oppure lasci tutto acceso senza spegnere il clima, quando spegni la macchina, spegni tutto.



Sembra funzionare , ma ogni volta che spengo e riaccendo l’auto devo fare questa giostra ?


Se lasci acceso il clima spegnendo semplicemente la macchina dal pulsante di avviamento, in teoria riaccendendola dovrebbe rimanere tutto così come l'hai lasciato.
Altrimenti devi spegnere ed accendere il clima dal pulsante ON/OFF del controllo clima.
Il tasto AUTO te lo devi scordare...è solo una scorciatoia per far prima.
Tutto sto post solo per non far accendere quella maledetta icona quando sta funzionando...
In estate o se l'abitacolo è caldo, la gestione è corretta.
Facendo partire il compressore a tutta per raggiungere la temperatura interna rapidamente, l'icona A/C si accende e se non la vuoi accesa la spegni e via.
In inverno invece è così...è troppo automatico, diciamo che è quasi sgarbato...


Il climatizzatore è diverso dall’aria condizionata quindi non potete decidere voi la sua logica di funzionamento .


Che poi tutti i clima automatici funzionano così da quando non ci sono più i compressori on/off


Per me è stata una chiacchierata costruttiva, tanto per approfondire.
Non è un difetto ma semplicemente un dettaglio che avrebbero potuto prendere in considerazione.
Ok gli automatismi, però voglio essere messo a conoscenza di come sta funzionando, altrimenti avrebbero potuto risparmiarsi la pagina del clima...tasto AUTO e fai quello che vuoi.
Ripeto DETTAGLI e spesso vengono trascurati.


FINE DISCUSSIONE DEL GRUPPO FB MEGANE
 
Grazi
Sul gruppo B Megane (Igno) riporta:

Per fare caldo bisogna sempre alzare molto e la ripartizione dell’aria spesso non segue la logica.
Bene, abbiamo trovato la soluzione! E un problema “noto” e si risolve con una semplice riprogrammazione del calcolatore del clima! L’operazione ha un codice ACTIS 31022, con questo codice avrete le indicazioni della soluzione in officina.


NOTA: I codici ACTIS sono cose riservate alle officine e comunque le soluzioni actis nn riguardano tutti i telai, potresti avere due megane che so differenziano di un numero (di telaio intendo) che a una esiste la soluzione tecnica e all'altra no, quindi non illudetevi per tutto quello che leggete

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Grazie mille, lunedì passerò in officina e vediamo cosa mi dicono
 
Ciao a tutti è circa due anni che posseggo la scenic IV ed ho riscontrato problemi sulla climatizzazione. La mia domanda è la seguente: è normale che quando accendo il riscaldamento, dalle bocchette laterali posteriori esce comunque aria fredda anche se disattivo la modalità auto e regolo il flusso dalle bocchette centrali? Oggi sono passato in officina e mi hanno detto che basta fare un aggiornamento. È capitato anche ad altri?
 
In teoria l'aggiornamento (che non è un aggiornamento ma una ricalibrazione dei due sensori del bizona...) risolve il problema di quando togli l'automatico e imposti la temp sui 18 gradi e ti esce comunque aria rovente dalle bocchette (specie una delle due o sx o dx).

Nel caso tu risolva con l'aggiornamento, tienici aggiornati.
 
Confermo esistere nota Renault per aggiornamento software clima... il problema come al solito è che te lo fanno solo se lo chiedi.... on demand
 
Infatti la macchina è stata in officina per tagliando 15 giorni fa e non l'hanno nemmeno collegata al computer per eventuali aggiornamenti. Se non li chiedi non te li fanno.
 
Da un lato ha senso... Se non ha problemi, meglio non toccare qualcosa che va bene.... Non sempre gli aggiornamenti risolvono... Anzi spesso li creano i problemi!

È un terno al lotto.....
 
Ciao a tutti è circa due anni che posseggo la scenic IV ed ho riscontrato problemi sulla climatizzazione. La mia domanda è la seguente: è normale che quando accendo il riscaldamento, dalle bocchette laterali posteriori esce comunque aria fredda anche se disattivo la modalità auto e regolo il flusso dalle bocchette centrali? Oggi sono passato in officina e mi hanno detto che basta fare un aggiornamento. È capitato anche ad altri?
Salve, io combatto da quasi due anni con il climatizzatore e spero di avere risolto dopo aver fatto oggi un aggiornamento software , per adesso qualcosa è cambiato però devo ancora fare esperimenti.
 
Quali problemi avervi?
 
Durante il periodo estivo dalle bocchette centrali usciva quasi sempre il gelo ,lato passeggero davanti e dietro i piedi sì congelavano non riuscivo a gestirlo neanche in manuale, nel periodo invernale stessa cosa sempre in automatico 22 gradi facevi il viaggio andata circa 20km
Magari andava quasi bene al ritorno senza muovere niente o scoppiavi dal caldo o dal freddo , oggi spero vada sempre bene poi verifico anche le mandate posteriori , vi terrò informati.
 
Ciao ragazzi.... ho ritirato la vettura ieri dall'officina per aggiornamento software per la climatizzazione. Il risultato? Tutto come prima, il meccanico mi ha detto che le bocchette posteriori laterali non sono predisposte per l'aria calda e quindi in inverno vanno tenute chiuse. Solo le bocchette per i piedi sono predisposte per l'aria calda ed oltretutto bisogna regolare il flusso dell'aria solo nei piedi altrimenti non arriva niente......... vorrei sapere chi è quel genio che ha progettato la climatizzazione per fargli i complimenti...........
 
Anch’io ieri ho aggiornato e questa mattina con 0 gradi fuori sembra che vada bene, ho messo la mano vicino alle bocchette posteriori in basso e un po’ di calore si sente quindi per me qualcosa è cambiato, riguardo all’ingegnere che ha studiato il sistema io rimango sempre della mia idea e cioè che se durante le vacanze estive mentre studiava fosse andato a fare il ragazzo di bottega in officina forse certe cavolate non le avrebbe poi fatte!!
 
Come ho già visto scritto altrove, trovo abbastanza scomodo riuscire a capire se il condizionatore sia in funzione, dato che se metto in "Auto", come di solito tengo sempre, devo poi premere due volte il tasto "A/C", che la prima attiva forzatamente il condizionatore, la seconda lo disattiva (mah).

Comunque, ho scoperto un modo sicuro per sapere se il condizionatore è in funzione. FA RUMORE!!! Da stamattina ho notato un rumore non ben spiegabile (non è un ronzio, sembra più un sommesso lamento) arrivare da davanti e si sente anche con la radio accesa. Dopo qualche prova, smanacciando sui tasti, ho determinato che è il condizionatore.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Ciao, anche io sto avveretendo un particolare rumore non ben spiegabile... non è infatti un ronzio, ma molto simile ad un lamento che cicla ad intervalli regolari. Ho notato in particolare che sparisce quando ci si ferma (con motore accesso / spento non fa differenza), mentre appena ci si rimette in marcia, il rumore riprende ed è davvero fastidioso perchè si riesce ad avvertire anche con musica on. Il rumore è apparso nelle ultime 2 settimane e non sembra sparire. Ho notato che se spengo il clima e lo riaccendo dopo un pò, il rumore non è presente, ma dopo riprende. Cosa può essere? altri che hanno lo stesso problema?
 
ieri, dopo circa 4 ore di attesa in officina/concessionaria per il tagliando A, "dovrebbero" aver effettuato l'aggiornamento di qualcosa che riguarda il climatizzatore e sistema il mio mio problema. Appena le giornate miglioreranno testerò a fondo e vi aggiornerò. :wink:

P.S: C'è modo di verificare se realmente è stato aggiornato qualcosa? Grazie
 
non lo capisco proprio questo condizionatore...:mad::mad:dopo essere stato in officina ho avuto modo di testarlo un pò per un lungo viaggio... che dire...fa come gli pare!!!
Dopo averlo acceso l'ho orientato verso le bocchette centrali ma l'aria fredda non usciva, si sentiva solo il rumore della ventola (ho aumentato e diminuito varie volte la velocità) ma l'aria fresca sembrava un respiro fievole.
Dopo aver smanettato parecchio con l'orientamento dell'aria tra parabrezza, bocchete centrali e piedi, ho notato che orientando verso i piedi, l'aria fredda usciva bella forte e l'ho tenuto così. Dopo un pò ho posizionato l'aria verso le bocchette centrali e...magia l'aria usciva bella forte!!! Ma secondo voi che cavolo gli prende a sto condizionatore???!!!:mad::mad::o-o::o-o: Uno può fare un viaggio in queste condizioni???!!! Un aiuto/consiglio per favore
 
È risaputo nel forum (se ne è parlato in varie discussioni) che se regoli l'aria sul parabrezza, tutta l'aria arriverà al parabrezza, qualsiasi siano le altre bocchette selezionate. Per ovviare non si deve selezionare il parabrezza, altrimenti niente regolazioni personali.
Presumo cattiva progettazione del software che gestisce le bocchette (o forse impossibilità meccanica per come sono fatti i setti deviatori dell'areazione....).

Altra cosa curiosa (o meglio assurda...) è che se metti auto, e si accende in automatico il clima, non viene acceso il led del pulsante nel caso in cui il clima parta.
Se sei in modalità auto, se si regola qualcosa, si esce dalla modalità auto, ma in realtà il clima sta ancora funzionando in automatico, senza segnare che è acceso.
 
Per esperienza Mercedes, per il clima le bocchette oltre alle laterali sono funzionanti quelle centrali e superiori. Per il riscaldamento bocchette laterali e quelle in basso ( per i piedi). La logica dice che siccome l'aria fredda stratifica dal basso verso l'alto, facendola uscire dalle bocchette in alto distribuisce meglio l'aria fredda. Stessa cosa ma inversa per l'aria calda che stratifica dall'alto e quindi si fa uscire da sotto. Il problema che sollevate sul funzionamento del compressore anche in inverno è perché deve deumidificare l'aria così non si appannano i vetri. Quindi rimane solo il problema che il funzionamento del clima non va in fretta a stabilizzare la temperatura che abbiamo impostato, e qui sta la differenza con Mercedes: Se la temperatura della macchina è alta (estate al sole) quando si accende la macchina MB fa uscire aria da tutte le bocchette per qualche minuto. In inverno per avere subito (circa 20- 30 sec.) aria calda Mb recupera il calore smaltito dal condensatore del clima che si è avviato per la condensa. Per il rumore che sente Stefano, l'ho avuto anche io ma mi sono accorto che proviene dal compressore del massaggio acceso sul sedile guida. E' un lamento ciclico che si sente anche con Bose acceso.
 

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