Climatizzatore

Buongiorno a tutti,
dopo l'ultima attivazione con DDT4all (ho attivato ANC, active noise control e, prima, la visualizzazione della temperatura esterna nel cruscotto) mi sono accorto che l'impianto di areazione fa una cosa strana... In pratica, se cerco di riscaldare l'ambiente (sia con A/C che senza), mi sembra proprio che non esca aria calda se non incremento la temperatura fino a HI. Infatti, in questi giorni di "freddo", nonostante che avessi impostato 24° come temperatura, dalle bocchette ha continuato ad uscire aria fredda... SOlo mettendo HI è uscita aria calda...
Prima di ora non me ne ero mai accorto, l'inverno è passato con un perfetto clima in auto, con la corretta temperatura impostata...
E' successo a qualcuno?
E' possibile che con le attivazioni abbia "sbadatamente" modificato qualche altro parametro che abbia "desensibilizzato" il termostato del climatizzatore?
Sapete dirmi quali parametri su DDT4all sarebbero da controllare per cercare di risolvere il problema?

Grazie!
Ciao scusa la domanda stupida...ma il motore era abbastanza caldo?
 
Altra domanda, eri mica in ECO?
Io questo inverno ho rilevato uno scarsissimo riscaldamento in tale modalità così come ora uno scarso raffreddamento.

Domani ho appuntamento in officina per aggiornamento sw clima x baco aria calda lato guida.

Vi aggiorno, ciao
Enrico
 
Aggiornamento software clima fatto.

Ora sembrerebbe funzionare regolarmente anche disattivando il compressore A/C.

Ciao

Enrico
 
Quanto è durato l'aggiornamento?
Che versione haibora di rlink?
 
Quanto è durato l'aggiornamento?
Che versione haibora di rlink?
Ciao,
l'auto l'ho lasciata in officina, il meccanico mi ha detto 45 minuti.

Rlink è sempre la stessa versione, è stato aggiornato il sw del solo clima.

Ciao

Enrico
 
ciao a tutti. ho un problema .dopo un incidente, la macchina ora apposto ma ferma,il meccanico ha un problema con il clima.nel senso che non esce aria fredda pur essendo la bombola piena.la macchina non ha nessun errore
 
Ciao a tutti,
Smanettando con il DTT4ALL mentre facevo l'attivazione per inibire lo start and stop, ero alla ricerca di voci che riguardavano il climatizzatore ed ho trovato qualcosa ma non so cosa possano essere, quindi le riporto a voi che ve ne intendete meglio :
Ac..jpgAc 1..jpgAC 2..jpg
Secondo voi si può agire in queste pagine? Se si ci sarà il santo verso di poter spegnere l'aria condizionata o aria normale dal tasto "auto" così come si accende semplicemente premendolo? sarebbe una svolta non indifferente in termine di sicurezza.

OT: Scusate ma non ho voglia di aprire un post che magari non serve, quindi vi faccio vedere delle stringhe che quasi sicuramente voi avete già provato. Se a qualcuno possono interessare si apre un post.
Wi-fi  - LDW audio..jpg In questa sezione c'è la voce Wi-fi, ci può essere utile? C'è anche la voce LDW type che comprende, come dicevo in un altro post, il parametro Audio. Potrebbe essere attivabile secondo voi?
20180531_084835..jpg20180531_084905..jpg Per ultimo in queste schermate è possibile cambiare le impostazioni di tutti i multisense, in teoria anche quelli bloccati di default come per eco,sport e comfort. Spero che a qualcuno possa servire.
 
Altra domanda, eri mica in ECO?
Io questo inverno ho rilevato uno scarsissimo riscaldamento in tale modalità così come ora uno scarso raffreddamento.

Domani ho appuntamento in officina per aggiornamento sw clima x baco aria calda lato guida.

Vi aggiorno, ciao
Enrico

Un saluto a tutti ragazzi...mi sono ritrovato qui su questo forum dopo aver fatto un viaggio di oltre 1000km con la mia nuova Scenic IV che sparava aria calda o fredda a suo piacimento nel lato guida...non vi dico le parolacce durante il viaggio...Mi è venuto in mente di fare una ricerca su google e vi ho trovati ed a quanto pare è un "difetto" comune, avete soluzioni? Come leggo nel messaggio citato, con un aggionamento si risolve? Sono molto preoccupato di dovermi tenere un'auto nuova con problema, ha solo 2000 km :frown:( Grazie a chi mi risponderà.
 
Vai in officina e fai aggiornare il software
 
scusami della domanda ma, giusto per non farmi prendere in giro dall'officina, cosa dovrebbero aggiornare di preciso? Il software dell'R-link 2 è aggiornato, cosa dovrei dire all'officina e controllare dopo l'operazione, oltre il funzionamento? Grazie ancora
 
Ti rispondo in base alle testimonianze di persone che hanno lo stesso problema e hanno risolto con aggiornamento del software del condizionatore, non del r-link2.
 
Un saluto a tutti ragazzi...mi sono ritrovato qui su questo forum dopo aver fatto un viaggio di oltre 1000km con la mia nuova Scenic IV che sparava aria calda o fredda a suo piacimento nel lato guida...non vi dico le parolacce durante il viaggio...Mi è venuto in mente di fare una ricerca su google e vi ho trovati ed a quanto pare è un "difetto" comune, avete soluzioni? Come leggo nel messaggio citato, con un aggionamento si risolve? Sono molto preoccupato di dovermi tenere un'auto nuova con problema, ha solo 2000 km :frown:( Grazie a chi mi risponderà.
Ciao,
il problema che illustravo io era solo con compressore spento e temperatura impostata minore della temperatura ambiente.

Non ho notato se ci fossero malfunzionamenti anche con compressore acceso, l'ho fatto aggiornare prima del grande caldo...

Ciao

Enrico
 
In ogni caso è e resta un "climatizzatore automatico" deludente.
Questa è la mia opinione personale.

saluti
Frengo
 
Il problema, che mi hanno risolto con "l'aggiornamento della centralina", è stato banalmente ricalibrare i due sensori del clima bizona.
Il officina dicono aggiornare la centralina, ma non esiste una centralina dedicata... e non è un aggiornamento. Me lo ha spiegato un meccanico ufficiale renault.
I due sensori leggono due dati diversi e quindi devono essere ricalibrati... Probabilmente esiste una funzione dedicata anche in ddt4all.... ma fai prima ad andare da loro
 
ragazzi vi ringrazio per le risposte, sinceramente sto cominciando a preoccuparmi, ho comprato l'auto a Marzo di quest'anno e non vorrei tenermi un problema per tutta la vita dell'auto, con il modello precedente della Scenic mi sono trovato benissimo e spero di trovarmi bene anche con questa ma le premesse non sono delle migliori dopo quello che leggo. :frown: Al mio rientro porterò l'auto in officina e vedremo cosa mi diranno.
 
Preoccuparti?
Come leggi il problema si risolve ...
 
Esiste un palliativo per indirizzare il flusso dell'aria a destra (o sinistra... dipende da quale bocchetta si considera), visto che le nostre bocchette non possono essere sposate lateralmente...
BAsta chiudere il flusso leggermente con la rotella. Se lo si chiude di poco, non si riduce la portata del flusso d'aria, ma lo si devia lateralmente (in un solo senso).

Non è una soluzione completa, ma è un palliativo... Meglio che niente...

:-(
 
Sulla funzionalità delle bocchette di aerazione possiamo stendere un'altro velo pietoso.

Sono così insoddisfatto che me le sono smontate e modificate, anche se con risultato minimo.
Io volevo poter indirizzare il flusso delle uscite frontali verso l'alto.

Così ho tolto le bocchette (è sufficiente tirarle fuori)
1.jpg

le ho aperte (sono tutti pezzi a incastro)
2.jpg

e ho rimosso i fermi che bloccavano la direzione verso l'alto
3.jpg

Risultato scarso però perchè le alette toccano all'interno dell'aeratore e anche senza blocchi il flusso si può alzare verso l'alto solo un pochino in più. Forse ho guadagnato un paio di mm verso l'alto che comunque devia a sufficienza l'aria sopra alla mia spalla anzichè contro di essa.

L'uscita dell'aria superiore (quella in teoria destinata ai vetri laterali) la ho chiusa con nastro adesivo all'interno perchè da lì esce aria fredda che nei lunghi viaggi colpisce il mio braccio sinistro e quel flusso non si può "strozzare"

Però che io debba mettere mano a una stupidata così su un'auto da 30.000 progettata "ieri" è assurdo.

Ciao
Frengo
 

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Forse ho guadagnato un paio di mm verso l'alto che comunque devia a sufficienza l'aria sopra alla mia spalla anzichè contro di essa.

L'uscita dell'aria superiore (quella in teoria destinata ai vetri laterali) la ho chiusa con nastro adesivo all'interno perchè da lì esce aria fredda che nei lunghi viaggi colpisce il mio braccio sinistro e quel flusso non si può "strozzare"

Però che io debba mettere mano a una stupidata così su un'auto da 30.000 progettata "ieri" è assurdo.

Ciao
Frengo

Concordo pienamente con quello che scrive Frengo. La direzionalità delle bocchette è pessima. Io mi trovo una lama fredda d'aria direttamente in faccia o sullo stomaco. Non ci sono altre regolazioni. Nella Scenic III la regolazione era sia verticale che orizzontale, e poi si poteva del tutto chiuderle. Ma si poteva ampiamente regolare.

Continuo a pensare che chi ha progettato quell'auto nelle sue varie componenti, alla fine non ci sia mai salito a farci un giro.
 

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