cambio edc

Auto recuperata venerdì pomeriggio, in pratica hanno aperto il cambio e installato o-rings di nuovo tipo nel circuito di comando frizioni, ora il cambio è tornato dolce e preciso come all'inizio.
Spero vada tutto bene, la settimana prossima parto per le ferie e non vorrei usufruire di altre auto sostitutive.
Hanno anche aggiornato R-Link all'ultima versione e carplay è stato disattivato.

E' la prima volta in vita che ho timori sull'affidabilità dell'auto prima di affrontare un viaggio e, per quanto sia soddisfatto in generale dell'auto, però ho questa sensazione di inaffidabilità latente che non mi piace.
 
Condivido in pieno.

Io rifaccio il giretto che l'anno scorso ho fatto in parte con la Scenic e in parte con una Megane spagnola in sostituzione della mia "piantata" causa il cambio.
Se mai dovessi riavere i medesimi problemi dello scorso anno vi garantisco che a Settembre guiderò un'altra auto (non Renault).

Mah.... vedremo..

Ciao
Frengo
 
Dai Frengo che questa volta andrà tutto bene ... Goditi vacanza e Scenic :wink:
 
Percorsi quasi 3000 km durante le ferie e mai avuto un problema. Cambio si mantiene dolce come lo fu all'inizio.
 
Quest'anno tutto bene!
Periplo della penisola Iberica: tutto il nord della Spagna + costa atlantica Portogallo + Sud Spagna (Andalusia) e ritorno. Totale 6210 Km. Consumo da pieno iniziale a pieno finale 15 Km/L.
Motore e cambio si sono comportati benissimo!
Il biturbo mi ha dato veramente tante "soddisfazioni" con riprese/accelerazioni in autostrada che hanno lasciato lì varie vetture blasonate..... che stanno ancora cercando di capire come una Scenic possa aver fatto ciò....
Provata la frenata di emergenza: Funziona alla grande!.. a parte il doppio spavento che si prende (poi mi spiego). L'auto che mi precedeva durante il sorpasso di un TIR ha dovuto inchiodare in sorpasso per non essere investita (suppongo un colpo di sonno dell'autista TIR che stava per schiantarlo contro la parete di una galleria). Io subito dietro ho visto la scena e in automatico stavo per passare il piede da acceleratore a freno per reagire al guaio che stava per accadere ma la Scenic si era già inchiodata da sola con le 4 freccie accese e questo è stato il secondo spavento (!). Io il freno non lo ho toccato. Macchina batte uomo 1 a zero.
Poi non è successo nulla, nessuno ha toccato nessuno e dopo il brusco rallentamento da 120 a 70 km.h abbiamo ridato tutti gas. Le freccie si sono spente da sole. SUPPPER

Poi ho testato il ricircolo automatico in un parcheggio sotterraneo a Coruna. Ero il fila due piani sotto e mi son detto: aspetta che attacco il ricircolo se no finisco affumicato. Guardo e si era gia attivato da solo. OTTIMO

Per finire dopo una passeggiata alla guida da 780 Km mi è partito un'allarme sonoro mai sentito prima.
Guardo gli strumenti e un messaggio mi dice che è stata rilevata la stanchezza e mi consiglia la sosta.
Ho apprezzato anche questo anche se ho guidato per altri 100 km prima di arrivare (ma in effetti ero stancuccio). Ma poi avevo la moglie che mi monitorava peggio della Scenic.

Se qualcuno vuole + dettagli del viaggio ve li posso passare
Scusate per gli off-topic ma è difficile racchiudere una esperienza così sotto a un unico argomento.

Ciao
Frengo
 
Hai visto che alla fine ne sei contento anche tu :wink: ?
Ricordami, la tua è benzina giusto?
Ricircolo automatico è su tutte o dipende dalla versione?
Riguardo il rilevatore della stanchezza, quindi dici che è solo un discorso di avviso in base ai km fatti o altro?
 
Se leggi a sx sotto al mio nome c'è tutto (comunque è diesel)
Non so se il ricircolo aut. c'è di serie su tutte
No, non sono i km percorsi. Lunedì ne ho fatto 1.100 e non ha detto nulla.
Mi ero un poco distratto con il navigatore e forse anche la guida non era perfettamente costante e in "linea". Poi non so cosa altro legge o vede... presumo che stare bene in carreggiata sia un buon segnale mentre se serpeggi un poco (dopo tot km) potrebbe far scattare l'allarme

Ciao
Frengo
 
Scusa ma da cellulare non si vede la firma ... Cmq il biturbo credo sia solo su quella cilindrata ... Grazie per le altre info :wink:
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho un piccolo dubbio sul cambio EDC:

se siamo fermi in fila, con il cambio in posizione D, il freno tutto premuto, e lo start & stop disattivato, l'auto al minimo... il cambio entra in folle o la prima è sempre in presa, magari con la frizione solo leggermente in contatto? In pratica stiamo consumando (e riscaldando) anche se di poco la frizione o no?
Perché se la logica dell' EDC non stacca completamente la frizione, allora farei attenzione a mettere su N quando mi fermo nel traffico, senza lo start&stop (ovviamente a motore spento il problema non si pone...)

Qualcuno lo sa?
Grazie
bat
 
Diciamo che il cambio si chiama "automatico" proprio perché fa tutto da solo, il guidatore non dovrebbe preoccuparsi se la frizione sta così o colà, tu dovresti solo guidare e basta. Io non metto mai su neutro, per stare fermo basta tenere il piede sul freno e il cambio pensa lui a mettersi in "folle".
 
Inizialmente anche io la pensavo così, ma notando che appena lascio il freno l'auto comincia ad avanzare lentamente, mi è venuto il dubbio: "ma non è che quando sto col freno premuto l'auto avanzerebbe comunque lentamente, e quindi sto sforzando la frizione tenendo la macchina ferma in D?"

Per logica schiacciando il freno, la frizione automatica dovrebbe anche lei schiacciarsi a fondo, come faremmo noi con il cambio manuale quando nel traffico ci fermiamo in 1a con la il freno e la frizione tutti schiacciati.

Ma quello che vorrei sapere è se il cambio oltre ad essere automatico è anche intelligente.
Altrimenti, ad esempio in caso di traffico intenso, penso che il cambio potrebbe anche andare in blocco con l'avviso di surriscaldamento, e poi si dovrebbe spegnere il motore ed aspettare che il cambio ritorni a temperature di esercizio.

saluti
bat
 
Chi ha il manuale, avrà notato che quando premo la frizione e metto la prima, se mollo appena la frizione la macchina accelera da sola un minimo (al semaforo se non premi tutta la frizione fino in fondo la macchina rimane sempre un pò accelerata).
Presumo sia per evitare che chi è meno capace col cambio/frizione la faccia spegnere in partenza. Anche la Ford Ecosport lo fa.

Questo per dire che potrebbe essere che la logica del cambio senta che avete mollato il freno e acceleri lei di conseguenza.
 
Chi ha il manuale, avrà notato che quando premo la frizione e metto la prima, se mollo appena la frizione la macchina accelera da sola un minimo (al semaforo se non premi tutta la frizione fino in fondo la macchina rimane sempre un pò accelerata).
Presumo sia per evitare che chi è meno capace col cambio/frizione la faccia spegnere in partenza. Anche la Ford Ecosport lo fa.

Questo per dire che potrebbe essere che la logica del cambio senta che avete mollato il freno e acceleri lei di conseguenza.

Certo questo potrebbe essere, ma comunque quando sei fermo al minimo (senza start&stop) se la frizione resta parzialmente inserita, potrebbe sempre esserci un minimo consumo/riscaldamento delle parti.
Mi piacerebbe sapere il comportamento effettivo del nostro caro EDC...
 
Ne approfitto per inserire un altro argomento sempre relativo al cambio automatico EDC:
Quando sono in M, mi segnala la marcia che sto utilizzando tramite la dicitura M1, M2, M3 ecc...ma esiste un modo per visualizzare la marcia che stiamo utilizzando anche quando siamo in D? Ho provato a cambiare i vari temi del display disponibili, ma non mi sembra che qualcuno mostri la marcia utilizzata mentre sono in D. Faccio per dire, nella 500x con il cambio TCT è possibile avere questa informazione nel cruscotto.
Figuratevi che ad oggi quando sono curioso di sapere che marcia sto utilizzando passo in M, leggo la marcia, e rimetto in D...ma mi sembra proprio un metodo barbaro!
saluti
bat
 
Sono pienamente d'accordo con te e aggiungo che sarebbe bello vedere il numero corrispondente alla marcia in uso bello GRANDE e non racchiuso dento a un pallino invisibile

Ciao
Frengo
 
Certo questo potrebbe essere, ma comunque quando sei fermo al minimo (senza start&stop) se la frizione resta parzialmente inserita, potrebbe sempre esserci un minimo consumo/riscaldamento delle parti.
Mi piacerebbe sapere il comportamento effettivo del nostro caro EDC...

Nel link quì sotto potete trovare una risposta della Trasmatic per quanto riguarda l'utilizzo/inserimento della leva sulla
posizione "N" del cambio automatico.

http://www.trasmatic.com/neutral-quando-inserirlo/

La Trasmatic è un'azienda storica e autorevole per quanto riguarda i cambi automatici, nata circa 50 anni fà in quel di Bologna.
E' un punto di riferimento su tutto il territorio Italiano per l'assistenza sui cambi automatici, la rigenerazione e manutenzione, che collabora direttamente con le Case Madri con una serie di servizi collegati al mondo dei cambi automatici. Leggete anche i commenti in fondo al link che riportano la data del 2018.
 
Ultima modifica:
Quindi, per come la vedo io, è comunque preferibile mettere su N, tanto alla fine non costa nulla. Personalmente lo faccio sempre anche perché non amo quella sensazione di motore sempre in tiro.
 
http://www.trasmatic.com/neutral-quando-inserirlo/

La Trasmatic è un'azienda storica e autorevole per quanto riguarda i cambi automatici

Ho chiesto cosa ne pensano del neutral per i doppia frizione, visto che l'articolo si riferiva ai convertitori di coppia. Attendiamo la risposta, sembrano proprio competenti.

Quindi, per come la vedo io, è comunque preferibile mettere su N, tanto alla fine non costa nulla. Personalmente lo faccio sempre anche perché non amo quella sensazione di motore sempre in tiro.

Già anche io per adesso faccio così, fra l'altro leggendo il manuale ho scoperto che per passare da D a N e viceversa non devi neanche premere il grilletto del cambio!
 

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