cambio edc

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Ciao a tutti.
Sono appena rientrato dalle ferie e potrei scrivere un libro sulle mie esperienze positive/negative con la Scenic IV.
Ma ora sono troppo stanco e per il momento ve la riassumo così:
Il viaggio/vacanca prevedeva 3 settimane tra Francia - Spagna - Portogallo
Ho percorso i primi 2.000 km con la mia Scenic.
Poi ne ho fatti 3.000 con auto sostitutiva (praticamente tutta la vacanza).
E sono rientrato con la mia Scenic con un cambio automatico nuovo sostituto in toto in Spagna.
Al momento della sostitizione del cambio automatico la scenic aveva circa 9.000 Km.
Tra qualche giorno giorno ve la racconterò tutta, questa "bellissima" esperienza.
Adesso devo riposarmi e calmarmi.

Ciao
Frengo
 
Addirittura! Però non puoi fare le cose a puntate :smile: :wink:
 
Cavolo che fregatura, comunque successe anche a me con la mia Fiat Idea con cambio dual logic comprata nel 2004. Andato in vacanza a 1000km da casa mi si era piantato in 3a marcia. Io addirittura ho dovuto lasciare l'auto là tornare in treno e poi tornare a riprenderla dopo 3 settimane. Poi mentre tornavo stesso difetto ma per fortuna ero già in Italia. Intervenuta assistenza Fiat e mi cambiarono tutto il cablaggio dell'auto.
Da allora mai più cambi automatici
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Ok, vi racconto tutto:

Le mie mete estive erano la Costa Atlantica del Portogallo per poi passare al Sud del Portogallo (Algarve) e Sud della Spagna (Andalusia). Un viaggetto da 7.000 km da fare in 3 settimane con la mia Nuova Scenic Edition One.

Sono partito Sabato 29 Luglio con destinazione Barcellona e l’auto segnava in quel momento circa 7.000 Km
Durante tutto il percorso sul territorio francese il navigatore ha iniziato a non funzionare restando continuamente scollegato.
Ho dovuto procedere con il navigatore disponibile nel mio smartphone.
"Cominciamo bene", mi sono detto.
Domenica mattina parto da Barcellona per Toledo.
Dopo Saragoza, in autostrada, viaggiando con cruise attivo e salendo su per un pendio, l'auto scala in automatico da sesta a quinta ma si sente un botto e l'auto perde potenza. Esce l’allarme per problema al cambio e l’auto apparentemente non marcia.
L'alimentazione sembra in tilt e a fatica raggiungo un'area di servizio in mezzo al nulla.
Vi lascio immaginare lo stato d’animo mio e di mia moglie in quella situazione al 2° giorno delle tanto sospirate e programmate ferie estive.
Iniziano i contatti con il centro assistenza e soccorso stradale (00800887362858 e poi 1 - segnatevelo che è molto utile) L’auto non cambia più.
Si programma l’intervento di un carro attrezzi.
Dopo aver spento l’auto durante le varie telefonate, la riaccendo per portarla all’ombra e mi accorgo che si sono resettati gli allarmi.
Riavviso l’assistenza e decidiamo di cancellare il carro attrezzi e di riprendere il viaggio verso Toledo.
Durante i 300 km seguenti l’auto va in avaria con il cambio 3 volte e ogni volta spengo riaccendo e riparto.
Lunedì mattina vado alla concessionaria Renault di Toledo e l’addetto alla ricezione (un poco scocciato) mi dice che il tecnico specializzato per questi problemi è in ferie e non si può fare nulla fino al lunedì seguente (?!).
Faccio presente che non sono un cliente locale ma un turista di passaggio e che ho esigenze di proseguire.
Accetta di fare una una controllata e semplicemente mi resetta gli allarmi che avevo in centralina e mi dice di provare a ripartire per il mio viaggio.
Il giorno seguente (martedì 01 Agosto) mi metto in viaggio per il Portogallo.
Dopo soli 30 km lo stesso problema al cambio automatico si ripete.
Ritorno a Toledo e con molta più decisione faccio presente il problema e richiedo di lasciare l’auto in officina per riparazioni e inizio ad organizzare con l’assistenza Renault telefonica italiana l’auto sostitutiva.
A questo punto l’addetto alla ricezione si “ricorda” che loro hanno un’altra filiale a Talavera dove il tecnico specializzato è disponibile (e pensare che Talavera era 20 km + avanti verso il Portogallo rispetto ai 30 che avevo percorso poco prima. Quindi 30 km verso ovest + 30 km verso est per poi rifarne 50 verso ovest per arrivare la Talavera. Tra indecisioni e attese si è fatto mezzogiorno e per evitare che un carro attrezzi mi porti alle 4 del pomeriggio da Toledo a Talavera (proposta della Vs assistenza telefonica) vado direttamente con l’auto in panne a Talavera.
Qui trovo delle persone molto più disponibili e preparate.
Mi fanno un chek-up e inviano una richiesta (presumo alla Renault di Madrid) per avere indicazioni su come risolvere il mio problema. Si fa sera e l’assistenza clienti Italiana della Renault mi trova un Hotel in Talavera.
L’officina di Talavera mi mette a disposizione un’auto sostitutiva.
La mattina dopo sono nuovamente in concessionaria a Talavera per avere il responso circa il problema.

Verso le 11 arriva la notizia: è necessario sostituire tutto il cambio.

Mi viene offerto di proseguire la vacanza con l’auto sostitutiva e nel frattempo il blocco cambio automatico sarebbe stato sostituito.
Quindi riprendo il mio programma di viaggio muovendomi con una Megane berlina anziché la mia Scenic Edition One super accessoriata .....

Lunedì 21 Agosto ore 9:00 consegno l'auto sostitutiva e ritiro la Scenic dopo la sostituzione di tutto il cambio automatico, praticamente mezzo motore.
Valore indicativo dell'intervento: 6.500 Euro. Soldi pagati da me ZERO.

Durante il viaggio di ritorno di 2 gg (Talavera/Barcellona + Barcellona/Reggio Emilia) il cambio automatico ha funzionato bene mentre invece il navigatore non mi ha assistito per tutto il tratto francese.

Ho discusso con il venditore della mia città subito dopo il rientro e mi ha assicurato che questo motore non ha un problema seriale.
In effetti lo fanno dal 2014 e anche io non avevo notizie di problemi gravi.
Quindi sono stato sf...to io.

Nella disavventura devo fare i complimenti ai ragazzi del soccorso stradale Renault 00800887362858+1 e alla assistenza clienti 00800887362858+2 i quali, anche se non sempre allo stesso livello di competenze, sono stati bravi nell'ascoltarmi ed assistermi.
Almeno questo ha funzionato.

Ora il cambio lo sento diverso, più compatto, non so come spiegarlo, ma forse è solo una mia fantasia.

Ciao Frengo
 
Ultima modifica:
Terrore e raccapriccio! Ti sono solidale e mi stragratto i cabasisi. Con la nostra ( no edition one ma uguale 1,6 con EDC ) abbiamo appena fatto 2200 Km ( torino - bruxelles e dintorni - torino ).
Nessun problema con il navigatore in Francia, anche se non è cosi intuitivo e semplice come invece è quello di Google.
Nessun problema al cambio ( SGRATTTT SGRATTT ) anche nelle salite in 5/6 ( esempio tra Susa e Bardonecchia o al Col du Chat tra Chambery e Belley ) sia in eco che in sport. E' un cambio fluido nei passaggi di marcia, molto relax sia in salita di marcia che in scalata. Trovo un peccato non vedere sul cruscotto la marcia inserita al momento. Di certo un cambio automatico non sportivo ma quasi perfetto per la guida turistica. Ti auguro che il nuovo cambio sia assolutamente affidabile per tutta la vita dell'auto.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
https://1drv.ms/i/s!AldtzAZ0Iylngn0Mrtakq45T1TkC
qui si vede la foto con l'allarme del cambio

Se vuoi vedere la marcia sposta la leva a dx (passi in manuale) e nel cruscotto al lato sx al posto della D compare un numeretto con la marcia. Poi risposta la leva a sx e ritorni in auto.

Credo che non convenga alla Renault farmi spesso degli interventi da 6.500 Euro a loro carico, considerando che ho una garanzia di 2 + 3 anni. Prima della scadenza dei 5 anni di garanzia molto facilmente venderò l'auto.

Ciao Frengo
 
https://1drv.ms/i/s!AldtzAZ0Iylngn0Mrtakq45T1TkC
qui si vede la foto con l'allarme del cambio

Se vuoi vedere la marcia sposta la leva a dx (passi in manuale) e nel cruscotto al lato sx al posto della D compare un numeretto con la marcia. Poi risposta la leva a sx e ritorni in auto.

Credo che non convenga alla Renault farmi spesso degli interventi da 6.500 Euro a loro carico, considerando che ho una garanzia di 2 + 3 anni. Prima della scadenza dei 5 anni di garanzia molto facilmente venderò l'auto.

Ciao Frengo

Anche noi abbiamo optato da subito per la garanzia 2+3 anni ( oppure 100000 Km ). Anche noi probabilmente venderemo l'auto prima del raggiungimento di una delle due scadenze ....
 
Mamma mia, fortuna che l'assistenza ha funzionato a dovere... almeno questo è rincuorante!

Confermo anche io che il navigatore in Francia da i numeri, a Strasburgo se non avessi avuto Waze sarei ancora li a girare in tondo :smile:
 
eppure di megane con problemi al cambio automatico (lo stesso) sono piene le officine...
 
eppure di megane con problemi al cambio automatico (lo stesso) sono piene le officine...

Da che fonte arriva questa info? Per sentito dire o hai fatto il giro delle officine Renault?

Saluti
Frengo
 
E poi, sicuro che sia lo stesso e non il 6 marce a secco?
 
Da che fonte arriva questa info? Per sentito dire o hai fatto il giro delle officine Renault?

Saluti
Frengo

la fonte sono vari meccanici delle officine pitstop, alle quali fornisco auto per il subnoleggio, prodotto tecnico ALD.
Quando ho ordinato la scenic, uno di loro mi ha detto "spero non la edc perchè siamo pieni di auto guaste renault con edc"
 
Ciao a tutti, vi chiedo delucidazioni in merito al cambio edc perchè nel configuratore renault da il 1.5 110 cv come cambio a 7 marce ma io sapevo che era solo sul 160 cv. E' forse cambiato qualcosa?
 
Confermo che c'è anche sul 1.5
 
Quindi in fase di acquisto bisogna chiedere al concessionario? perchè sul configuratore renault risulta solo 110 cv 7 marce e a me il concessionario mi ha detto che c'è solo il 6 marce. non ci sto capendo nulla........
 
EDC 7 marce sul 1.5 dci 110 cv e edc 6 marce sul 1.6 dci 160 cv
 
Secondo me bisogna capire di quale cambio EDC si tratta perchè ci sono due versioni:
EDC 6 rapporti a secco
EDC 7 rapporti a bagno d'olio
Io credo che la ESPACE 1.6 monti solo il 6 rapporti.
 
si uguale al mio, quello che rompe il cambio.....che gioia......
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto