Problema servosterzo e tachimetro twingo

Sobrio

RCI Junior Member
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte senza apparenti cause specifiche e non ad intervalli regolari, sia all avvio che durante la marcia, accade che di colpo il servosterzo si disinserisce (senza che la spia lo segnali) e contemporaneamente smette di funzionare il tachimetro digitale che va a 0.
Ho avuto anche dei problemi con la pompa della benzina tempo fa che è stata sostituita in quanto capitava spesso che insieme ai sintomi precedenti la macchina non rispondeva più all accelerazione ed à© successo anche che si è poi spenta per non riaccendersi più. Problema risolto in via definitiva con sostituzione della pompa della benzina, ma non quello di servosterzo e tachimetro.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 
purtroppo questi problemi spesso vanno risolti a step... gli stessi meccanici, a parte qualche fortuita intuizione, sull'elettronica vanno a step! Perchè questo è chiaramente un problema elettronico... ora io non sಠse la twingo ha l'idroguida, l'ibrido o completamente elettrico...ma spesso questo succede quando il motorino del servosterzo sta per battere gli ultimi colpi! Da come lo descrivi è come una protezione... questo sistema lo hanno molte macchine per evitare di fare danni se magari si gira lo sterzo mentre la ruota ha troppo attrito oppure batte contro qualcosa. Ma è istantaneo... a te quando te lo fa, se riavvii l'auto torna tutto come prima?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
No quando riavvio la macchina persiste con questo problema poi durante la guida si sistema da solo. Cosà come si disinserisce.
 
credo proprio che sia il servosterzo che è andato... vedi quanto costa... ce ne sono anche rigenerati! strano perಠche non si accende la spia...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Strano perಠperch੠i due problemi avvengono sempre in contemporanea.
Cioè il difetto del tachimetro à© sempre correlato al servosterzo che va via. Puಠessere questione di centralina?
 
ah questo non lo avevo capito! allora sà! Molto probabile che sia la centralina! Sai a volte qualche infiltrazione d'acqua le fa sbroccare. Ad un mio amico sulla opel corsa ogni tanto gli si accendeva come un albero di natale e smetteva di funzionare il servosterzo. Dopo molti sbattimenti ha constatato che aveva dei fili mangiucchiati dai topi e con l'umidità  e l'acqua gli andava via tutto! Anche il contakm!
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Un qualunque meccanico credi che con gli strumenti di diagnostica normale potrebbe vedere qual è il problema?
O la porto alla Renault?xD
 
a volte un meccanico normale ci mette molto più impegno di uno che sta alla renault!
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Grazie mille dei consigli :wink: magari ti farಠsapere cos era
 
anche io ho il medesimo problema tachimetro e servosterzo che non vanno su una twingo 1.2 8v del 2000.
c'è qualche novità  al riguardo?
grazie
 
E' -piu o meno- lo stesso problema da me descritto QUI:

la mia è una Twingo 1 Serie
il problema è comparso DOPO QUALCHE GIORNO CHE IL MECCANICO MI HA SOSTITUITO LA SCATOLA DELLO STERZO

Tachimetro/contachilometri "morto" e Servosterzo che si DISINSERISCE quando faccio un po' di km a velocità oltre i 100 km/h
Preciso, però, che dopo lo spegnimento (oppure basta spegnere e girare la chiave) il SERVOSTERZO funziona regolarmente.

Mi piace la mia Twinghetta, ma quanto ho speso in stì due anni.....
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto