Problema con inserimento retro Gran Modus & Twingo 2012

Giuliocad

RCI Junior Member
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Età
32
Località
Cislago
Giorno Ragazzi
Ho riscontrato un problema con le 2 renault che abbiamo in casa, ovvero:
Ogni volta che le accendo, sia la gran modus che la mia nuova twingo, provo a inserire la retro ma non entra tutta, e appena mollo di poco la frizione si inserisce.
Il problema è che se la mollo troppo ovviamente esce la marcia e gratta... con quella vecchia non capitava mai anche perchè la retro era ancora a siringa ;D
Qualcun'altro ha riscontrato lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
 
Guarda... io conosco un po' di persone con la Grand modus, purtroppo non con la twingo 2012 dal momento che è ancora una novità  (p.s- complimenti per la tua belva :wink: ) perಠti so dire per certo, perchè l'ho visto spesso fare a tante persone, perchè l'ho visto anche su altre marche (es. Ford Fiesta) che non è colpa del cambio in sè, ma è "colpa tua".
Mi spiego probabilmente appena metti la retro non completi il movimento di inserimento al 100%.

Infatti scommetto che ti succede al primo tentativo, poi al secondo prendendoti magari un secondo di tempo in più, mettendoci un po' più "forza" entra subito...

Te lo dico perchè l'ho visto fare a molte persone e lo facevo anch'io...
Prova a farci attenzione e se ti capita prova a salire su una ford fiesta e noterai lo stesso problema...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
L'avevo pensato ma purtroppo non è "colpa mia" anche forzando non entre.. :frown: entra proprio solo nel momento in cui mollo leggermente la frizione.. e ho notato che lo fa solo dopo che è rimasta spenta per un bel po'.. boh proverಠa metterci più impegno ::smile:
Grazie :wink:
 
A mio avviso è l'olio del cambio che, essendo l'auto spenta da un pà², è freddo e poco viscoso! E' un inconveniente che hanno un pಠtutte le auto, soprattutto con la retromarcia, che credo sia la marcia più delicata, sia per inserimento che per "realizzazione"! Comunque non preoccuparti, è normale giocare un pಠcon la frizione per far entrare la retro a freddo...pensa che alle Fiat questo succede anche a caldo e anche con la prima...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Grazie mille.. ero già  in paranoia.. non volevo mandarla dentro a controllare dopo neanche un mese di vita!! xD
 
Confermo qunato detto.. Anche la Clio ha questo problema... :wink:
 
Stesso problema con la modus che avevamo prima, il problema principale era mio che non premevo tutta la frizione a fondo, ma comunque il cambio anche fa la sua parte è una cacca molto legnoso e che si impunta con molta facilità 
 
[quote author=Alessandro link=topic=287.msg2149#msg2149 date=1337438246]
Confermo qunato detto.. Anche la Clio ha questo problema... :wink:
[/quote]

Quoto ogni tanto lo fa anche la mia clio............

Io faccio cosà:

Metto la prima,se posso vado avanti un filo,e poi la retro entra che è un piacere ^-^ ^-^.......

Pensate che
nella mia vecchia laguna 1.8 :'( :-* :'(,la prima faticava ad entrare spesso anche a motore caldo,il problema si risolveva non schiacciando a fondo la frizione :wink:........
 
[quote author=Alvetto link=topic=287.msg2116#msg2116 date=1337347721]
A mio avviso è l'olio del cambio che, essendo l'auto spenta da un pà², è freddo e poco viscoso! E' un inconveniente che hanno un pಠtutte le auto, soprattutto con la retromarcia, che credo sia la marcia più delicata, sia per inserimento che per "realizzazione"! Comunque non preoccuparti, è normale giocare un pಠcon la frizione per far entrare la retro a freddo...[size=12pt]pensa che alle Fiat questo succede anche a caldo e anche con la prima[/size]...
[/quote]

Ma quando mai!!

Io prima della mia clio avevo una grande punto e non ho mai avuto problemi nè nell'inserimento della retro nè tanto meno nell'inserimento della prima...

Se la retro non si inserisce bene a freddo ed è un problema di tutte le twingo è un problema di progettazzione\olio del cambio sbagliato...

E in ogni caso, anche dovesse succedere su altre vetture come la ford fiesta ecc ecc, questo non vorrebbe dire che è normale....vorrebbe solamente dire che la twingo è in cattiva compagnia...ne più ne meno....

Fine ot.
 
Non vorrei scatenare un vespaio ;D ma anche a me sulla ka ( componentistica Fiat 500) la retro grattava spesso e nello scalare da 2 a 1 la 1 si impuntava e non entrava. Molti conoscenti hanno risolto cambiando l'olio del cambio.
Ritornando it: anche alla clio la retro a volte non entra bene ma a me non ha mai grattato. Per innestarla devo ritornare in folle e rimetterla. Succede sia a freddo che a caldo.
Era cosà bello il cambio con la retro a siringa della vecchia twingo, non capisco perchè l'hanno modificato!!
 
Avevo un problema simile e ho risolto scaricando a caldo l'olio del cambio e mettendo l'olio ELF nuovo con l'additivo qui sotto pagato Euro 18.

Dimenticavo che riduce moltissimo anche i rumori che provengono dai cuscinetti del cambio.
 
Interessante! Io avevo pensato di metterci l'olio royal purple. Avete esperienze in merito?
P.s. Se facessi cambiare l'olio del cambio dal meccanico perderei la garanzia ?
 
Il Royal Purple è un signor olio! Costa anche tanto ma ha dei buoni risultati.
Un ex meccanico Renault mi disse che durante un corso di aggiornamento, fecero delle prove di grippaggio con un motore che ruotava su un banco e che al contempo doveva essere "frenato" mediante l'utilizzo di una leva a mano e uno strano meccanismo oliato con diverse marche di lubrificante con gradazione 5w 40.

Per farla breve stilarono una classifica dove al primo posto vi erano Bardhal e Royal Purple perchè erano gli unici due oli che non fecero grippare il motore. Profonda delusione per il Castrol Edge e naturalmente il Selenia che a detta di molti meccanici, è l'olio peggiore perchà© lascia anche molti residui all'interno del motore.
L'Elf stava a metà  classifica.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto