Problema accensione motore a freddo

Miciumau

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Scenic IV 1.5 Dci 110Cv Intens Be Style Montecarlo
Buonasera, da un mesetto ho il seguente problema: La prima accensione della giornata il motorino di avviamento emette uno rumore come fosse bloccato e compare il messaggio sul cruscotto "antislittamento automatico" il problema si presenta con marcia innestata, se metto in folle parte al primo colpo.
Se spengo, rimetto la marcia (sempre con frizione abbassata) non parte.
La concessionaria non trova la causa in quanto la diagnosi non rileva anomalie.
Mi fa pensare che possa essere un sensore sulla frizione, ma la cosa strana è che se faccio un paio di km e spengo, il motore parte anche con marcia innestata.
Qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie mille
 
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  • #3
Potrebbe risolvere il problema ma volevo evitare di metterci le mani io, ho paura di far casino. Addirittura ieri mattina invece di antislittamento automatico mi ha dato guasto sistema frenante col bip e spie rosse. Dopo nemmeno un km, spengo, riaccendo con la prima inserita e parte senza problemi. Può essere una batteria secondaria che alimenta qualche centralina?
 
Non ci sono batterie secondarie
 
Secondo un mio parere .prova a cambiare la batteria ,in quanto una batteria non efficente al 100/100 può dare questi problemi, infatti dopo aver fatto un po di strada la batteria si è ricaricata , e la vettura non da più problemi
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Ieri mattina addirittura non è partita proprio, con errori di vario tipo... Come dite voi è sicuramente la batteria, ma siccome l'ho acquistata da 2 anni e mezzo, l'officina Renault già mi ha detto che non la passano in garanzia... Se me la cambio da solo? Sapete se per le start e stop devo seguire una procedura diversa da una normale batteria? Grazie
 
Non ci sono problemi.
Con o senza start e stop la batteria si cambia allo stesso moto e non influisce su nulla.

Se vuoi provare. prima caricala al 100% e vedi se crea gli stessi problemi
 
Queste due:
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vengono vendute ad un prezzaccio, la prima è AGM e la seconda EFB ed ovviamente vanno bene entrambe per lo start&stop; la prima è meno adatta ai vani motore molto caldi ma nella nostra auto non dovrebbero esserci problemi.
Le dimensioni sono perfette, come "certificato" dal tutorial di Pupu
Mi permetto di consigliare di non interrompere l'alimentazione elettrica dell'auto durante la sostituzione della batteria, utilizzando alternativamente la batteria nuova e quella vecchia ed una coppia di cavi..
 
Non c'è necessità di "non interrompere l'alimentazione elettrica dell'auto" in quanto nessuna impostazione o stazione radio si perde.
Per 3 settimane ho scollegato la batteria (causa lock down) e nessun problema successivamente.
 
È una pratica normalmente messa in atto in officina, per questo ho ritenuto raccomandarla ma se sulla base della tua esperienza è inutile, tanto meglio...
 
Grazie mille per i consigli di cui sopra, per procedura diversa intendevo se bisogna riprogrammare la centralina. Tempo fa un amico mi diceva che a prescindere di un alimentazione tampone durante la sostituzione, bisognava inserire tramite PC i dati e il modello di batteria. Mi sembra assurdo se la batteria eroga stessa tensione e corrente. Confermate?
 
Se hai una macchina elettrica... forse sì...
Ma solo se variassero le caratteristiche della batteria come capacità.
 

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