informazioni su laguna 2, 1.9dci 2002 120cv

triu

RCI Newbe
Registrato
12 Aprile 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Età
124
ciao a tutti.
Sono un ragazzo in cerca di un auto comoda, spaziosa, poco costosa, duratura e paca nei consumi.
Ieri, girando i vati concessionari/benzinai/auto accessori e rivenditori, ho notato una laguna tenuta sw in modo discreto. Chiedendo più informazioni mi dice che è un 2002 al quale è stata rifatta testa e turbina e distribuzione a 112.000km (non un po troppo pochini??) e ora la vendono; l auto ha i sedili anteriori e soprattuttoil lato guida spelato da sistemare e qualche tasto da sistemare. Lui me la venderebbe a 3.000 euro con il trapasso e un anno di garanzia o 6 mesi. Insomma non è certamente perfetta ma non ho problemi a sporcarmi le mani per sistemare il possibile.

Quindi vorrei chiedervi alcune informazioni riguardanti il motore :
Ho letto che le serie 2002 avevano noie al motore(turbine fragili) e questa potrebbe averne risentito e per questo, forse, sono stati costretti a rifarlo.
Cambiando la turbina il problema è poi stato risolto dalla casa madre o vende ancora la medesima turbina mal funzionante?
Il motore è un commonrail o un pompa iniettore??
Di che tipo di turbina parliamo? Geometria variabile?

OK, la prima carrellata di domande sulla parte legata al motore pensಠdi averla svolta.
In riferimento alla parte elettrica sono abbastanza preoccupato da quella chiave di accensione, funziona sempre?
Mi pare che quella di cui disponesse il rivenditore aveva due tasti, in caso ne avesse solo una quanto costerebbe averne una seconda??

I consumi se non hai fretta si attestano sui 18-20 nei percorsi extraurbani??

L auto nel complesso è una buona compagna di viaggi??
Premetto che non cerco prestazioni ma economicità  e comodità  alla guida.



So già  che non basterà  rinfraziarvi ma per ora è sicuramente il minimo che posso fare.
Grazie anticipatamente a tutti.
 
EVITALA!!! Sono belle macchina, molto confortevoli ma piene zeppe di problemi. Se proprio vuoi prendere la Laguna II, cerca di orientarti su motorizzazioni a benzina con gpl oppure se vuoi i motori a gasolio devi prendere la versione con restyling, che già  avevano risolto la maggior parte dei problemi.

Il motore è il classico common rail con turbina a geometria variabile. La turbina ha avuto problemi, perchè l'alberino non reggeva bene lo sforzo e sfondavano le turbine (di tipo garret). Il problema veniva risolto, montando una turbina modificata, ma non è detto che anche questa sia esente da problemi, dipende anche dai tagliandi. La renault metteva i tagliandi ogni 30000 km e l'olio diventava una schifezza, infatti molte auto hanno fuso il motore anche proprio per questo motivo. Problemi si sono avuti, anche con la valvola egr, che si intasava molto facilmente, richiedendo la sostituzione.
Problemi elettronici, i più diffusi illuminazione schermo del clima che non funzionava, qualche problemino con la scheda soprattutto nelle prime prodotte, e qualche componente non proprio perfetto. Qualità  degli interni discreta, i sedili sono molto comodi, ma la pelle dei fianchi si usura molto facilmente.

La card di solito varia in base alla versione della Laguna presa in considerazione. Le versioni a tre tasti, sono quelle dotate di easy access system, ovvero l'apertura delle porte, con un semplice tocco della maniglia. Se questa versione ha solo due tasti ne sarà  quasi sicuramente sprovvista. Poi da come, l'hai descritta quasi sicuramente sarà  una dynamique (interni in pelle e tessuto scuri e cerchi in lega da 17).

I consumi non sono alti, ma neanche da primato, variano tantissimo in base al piede, se si pesta i consumi salgono. Ma comunque non è difficile fare i 17-18 km con un litro.
Il prezzo di questa laguna che hai visto, mi sembra altino perà², cerca di tirare sul prezzo, altrimenti cercane, si trovano a prezzi bassi.
Guarda questa (benzina perà²) :

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=246847601&asrc=st
(questa ha pure il gpl già  installato)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=243679963&asrc=fa (qua magari, fai un bel impianto a gpl, e risparmi su carburante e tassa).

Non avere troppa fretta nell'acquisto mi raccomando.

Se hai altro da chiedere, chiedi.
 
Te lo dice uno che adora la Laguna 2, il prezzo è alto, e il chilometraggio mi sembra un po' troppo "ottimistico".
Se proprio la vuoi prendere tira sul prezzo, e fatti rilasciare una garanzia che copra il morore e le parti meccaniche.
I potenziali problemi delle motorizzazioni diesel (1.9 e 2.2) sono proprio quelli che ti ha elencato Giuseppe, conosco persone che sono arrivate a 400.000 km grazie a qualche modifica e soprattutto ad una manutenzione costante, ma un'auto che non sai come è stata usata e manutenzionata puಠriservare brutte sorprese, e quella sinceramente e un po' troppo vecchiotta.
Le qualità  stradali sono molto buone, sia come confort che come tenuta di strada, le prestazioni e i consumi sono buoni, perchà© i 120 cv ci sono tutti, e si sfruttano bene, ma rimane sempre l'incognita dell'affidabilità .
La carrozzeria molto ampia, ed eventuali ruote da 17" possono fare avvertire qualche scricchiolio in città , in autostrada invece sono "areoplani".
Forse puoi trarre qualche informazione utile da questo mio topic:
http://www.renaultclub.it/forum/motore/trapianto-di-motore/
 
  • Creatore Discussione
  • #4
innanzitutto ringrazio entrambi per le risposte.

A dir la verità  io arrivo da un fuoristrada che tra testa, guarnizioni e turbina ne aveva sempre una; quindi vorrei proprio evitare questa situazione.
Inizialmente non conoscendo dei problema citati mi ero sentito un po' più tranquillo nel sapere che avevano rifatto sia turbina che testa che potevano essere stati causati, magari, da una cattiva manutenzione.
fatemi capire bene un'altra cosa, ma se io devo cambiare la turbina della mia laguna del 2002 e la chiedo direttamente in renault, me ne danno una uguale alla mia e difettosa oppure migliorata per ovviare a questa poblema? come farei ad identificare la garret con la miglioria?

Secondo voi che prezzo dovrei cercare di strappare al concessionario?
Da ignorante chiedo, è cosà facile portare indietro i km avendolo digitale?
questo motore è stato il medesimo che hanno montato anche sulla megane sw?
il modello confermo che ha la caratteristiche elencate per essere il dynamique. monta i fari allo xeno?

IN riferimento ai tagliandi io sono solito a farli ogni 10-15 milakm e la valvola EGR l'avevo tolta, è fattibile anche sulla laguna? il motore dovrebbe "respirare" meglio.



ho visto altri modelli benzina ma sinceramente mi piace molto di più il motore diesel, sia come tiro sia come consumi. faccio circa 20/25 milakm/anno.

mi spiace se ne parli cosà male di questa autovettura, non sapevo di tali problemi.
 
Io non ne parlo male, dico solo che prenderla usata da uno sconosciuto puಠrivelarsi un cattivo affare.
Se hai letto la storia delle mie Laguna, avrai capito che attualmente viaggio con un 1.9 Dci da 120 cv di ben undici anni, trapiantato su un corpo macchina di 9 anni, e a dire il vero ne sono pienamente soddisfatto....proprio due giorni fa ho fatto un viaggetto in autostrada (in solitaria, perchà© con la famiglia vado piano), il motore tira che è un piacere e tiene testa a modelli più potenti e blasonati, ma a parte la velocità  quello che mi impressiona sempre è la sensazione di estrema stabilità  anche a velocità  sostenuta. Io perಠso perfettamente cosa ha avuto, e cosa ho fatto al mio motore, per questo sono tranquillo, e se mi accompagnerà  per altri 90/100.000 km potrಠritenermi soddisfatto.
 
Guarda non voglio screditare o gettare fango su un modello, perchè come te, anche io amo la laguna. E' super comoda, silenziosa e sicura ma i problemi ci sono stati e sono stati parecchi. Come ti ha detto Fabio, prendere una macchina usata, che di sua natura ha già  i suoi problemi e un pಠrischioso, ti ritroveresti a spendere altri soldi su di una macchina che non vale molto a livello di mercato. Infatti ti avevo consigliato la versione a benzina proprio per questo motivo, generalmente le auto a benzina sono meno chilometrate e tenuta in maniera decente tra l'altro.

Io ti consiglio solo di cercare qualcos'altro (magari se puoi spendere, prendi la restyling con il 2.0 dCi, motore molto affidabile) o al massimo cerca di tirare il prezzo di questa laguna almeno a 2300 euro compreso di passaggio e garanzia (ma non dargli 3000 euro, sono davvero tanti credimi).

Se la turbina è stata sostituita alla Renault, loro ti sapranno dire se è quella modificata o difettosa. Comunque se la cambi, ti mettono quella modificata questo è chiaro.

I tagliandi è normale farli a 10-15 mila km massimo, non è normale invece prevedere i tagliandi a 30 mila km, infatti la causa della fusione dei motori era proprio questa la maggior parte delle volte.

Si il motore è lo stesso di quello montato nella megane/scenic II, anch'esse afflitte da seri problemi a turbine e bronzine difettose.

Allora i fari allo xeno, erano previsti di serie per le versioni dynamique, privilege e Initiale in versione Sw, quindi nel tuo caso sono presenti insieme ai lavafari.

Comprare una macchina usata, è quasi sempre un enigma, se proprio ti piace, buttati e prendila, magari sei fortunato e la macchina non ti darà  nessun problema.

Come ha detto Fabio, la sua è perfetta, ma lui sa come è stata trattata :wink:

Chiedi se hai bisogno di info.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ciao a tutti,

Ringrazio ancora una volta delle informazioni.
A dir la verità  io ero partito con La voglia di non superare la soglia dei 100-110cv, poi vedendo il prezzo basso e il motore di questa laguna mi stavo ricredendo.
Se devo andare sul 2.0 del restyling dove sono stati risolti la maggior parte dei problemi ma qualcuno, mi sembra di aver capito, gli è rimasto preferisco forse dirigermi sulle 1.9 diesel tedesche che non decantano problemi.

Ringrazio tutti per le informazioni e ringrazio soprattutto per avermi avvertito dell eccessivo costo.

Grazie mille e Buona giornata.
 
Mi spiace e ti capisco anche per l'amaro in bocca. Ma meglio prevenire che curare dopo :wink: Purtroppo per la Renault c'è stato un brutto periodo per i motori a gasolio, dal 2001 in poi e diciamo fino al 2007 problemi continui tra turbine, bronzine ecc per quanto riguarda i 1.5 dCi e i 1.9 dCi. Ad esempio il 1.5 dCi è un ottimo motore, ma fino al 2007 era afflitto da problemi alle bronzine, in pratica il materiale non era adeguato, e il motore ovviamente andava a farsi benedire.

Buon acquisto! :wink:
Facci sapere ovviamente, cosa prenderei. ::smile:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto