info sulla mia laguna 2

Sto tergiversando nel montare il mio impianto stereo definitivo proprio perchè mi mette una certa ansia il fatto di dover smontare i pannelli portiere... quindi la tua offerta di spiegarmi come fare capita a "fagiuolo", come si suol dire. Scusami sin da ora se cosi impunemente continuo nella mia opera di "sciacallaggio di informazioni" nei tuoi confronti ( >:biggrin: ::smile: ;D).......
Per quanto riguarda lo smontaggio delle plastiche direi che sei stato migliore di un manuale d'uso, non mi resta che fare il lavoro............
Per cio che concerne il famoso sportello, origine di tutti i miei incubi notturni, dovrಠtrovare il modo comunque di farlo rimanere chiuso al bisogno, quindi dovrಠescogitare un sistema di aggancio-sgancio diverso, sempre che non riesca, aprendo e chiudendo in continuazione, a far sganciare la molla come è successo a te...
Non ti ringrazierಠmai abbastanza.
Ciao
Stefano
 
Scusami ma non ho avuto modo di risponderti prima.

Io non ho ancora capito se il problema del tuo sportellino è che rimane aperto (cioè si apre da solo e non rimane bloccato in posizione chiusa).
O se non funziona il sistema di apertura "automatica" che lo trascina su da solo.
????
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Pannelli delle portiere.
Il procedimento per smontarli è uguale sia per quelli anteriori, che per quelli posteriori.
L'unica differenza sta nei coperchietti triangolari che nascondono i fissaggi degli specchietti retrovisori.
Prima di passare alla descrizione, inizierei dicendo che per rimuovere i soli altoparlanti è sufficiente tirar via le mascherine traforate che li proteggono, sono semplicemente ad incastro, basta aprire le portiere e tirare con le dita dal bordo esterno (quello rivolto verso la cerniere della portiera), se sono un po' durette, o non hai unghia sufficientemente robuste, aiutati con un semplice cacciavite a punta piatta.
A quel punto potrai svitare le viti di fissaggio degli altoparlanti, abbi solo cura di non perdere quella sorta di chiodi bianchi forati, che fanno da spessore tenendo fermi i perni delle mascherine all'interno dei fori nel pannello.

Come smontare i pannelli:

1) rimuovere il coperchio triangolare posto all'angolo del finestrino, è un po' duro ma è fissato semplicemente a pressione.

2) rimuovere la pulsantiera, sollevandola e tirandola via dal suo alloggiamento, e scollegare il cablaggio.

3) dietro la levetta cromata di apertura c'è un cerchietto, rimuovilo con qualcosa di appuntito, dietro troverai la prima delle tre viti torx da svitare.

4) in basso, sotto la vasca dello sportello ci sono altre due viti torx, svitale (sono più piccole della prima).

5) interponi qualcosa di piatto tra il pannello e la lamiera, cosà sgancerai i chiodini a pressione che lo tengono unito al pannello (se qualcuno lo ha già  smontato prima di te sarà  più facile).
Se invece è la prima volta, noterai che c'è una piccola guarnizione adesiva, incollata lungo il bordo del pannello, sarà  sicuramente sfaldata e appicicaticcia, una volta smontato è meglio rimuoverla e sostituirla con qualcosa di simile che troverai facilmente in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage.

6) una volta sganciato il pannello dai chiodini di fissaggio, esso rimarrà  appeso alla guarnizione scorrivetro interna della portiera, che ha una feritoia interna fatta apposta per sorreggerlo, basta sollevarlo e continuare a reggerlo.

7) a questo punto, reggendolo con una mano, non rimane che scollegare i meccanismo dei apertura (agganciato dietro la levetta cromata) e i vari cablaggi (retrovisore e altoparlante).

8) fai molta attenzione, ora il pannello rimane appeso ad un filo....quello della lampadina di cortesia posta al suo angolo inferiore, basta ruotare leggermente e la lampadina verrà  via, occhio che scotta perchà© rimane accesa tutto il tempo che terrai aperta la portiera.

Adesso il pannello è rimosso, per quelli posteriore devi solo saltare il punto 1.

Ora potrai decidere se rivestirlo con del materiale fonoassorbente, e potrai rimuovere e sostituire la guarnizione incollata lungo il bordo.
Quando dovrai rimontarlo, è probabile che non riuscirai a far agganciare tutti i chiodini di fissaggio, ma non temere se vuoi puoi rimuoverli del tutto (sia i chiodini bianchi, che i loro fissaggi verdi a rondella), le viti lo terranno comunque ben saldo, e la guarnizione adesiva, se adeguatamente spessa e morbida eviterà  qualsiasi infiltrazione d'aria o vibrazioni, meglio incollarla al pannello piuttosto che alla portiera.

Mi pare sia tutto.
 
Caro Fabio, non ti preoccupare, non sei in ritardo, visto che non avrei comunque avuto il tempo per mettere in pratica le tue dritte.... siccome ho deciso di mettere mano alle portiere per sabato, sei addirittura in anticipo di due giorni!...
Allora, sicuramente con tutte le problematiche che ti ho sottoposto, ti avrಠsicuramente causato più di un mal di testa, e sicuramente qualcosa non te l'avrಠesposta come si deve, quindi ti spiegherಠdefinitivamente nelle prossime righe l'arcano dello sportello.
Quando ho preso la macchina, il malandrino non rimaneva chiuso, ma il meccanismo con slitta e molla funzionava.... non si agganciava in chiusura e basta. A me serviva che si chiudesse, visto che alle volte capita di parcheggiare in luoghi non proprio sicuri..... quindi, dopo averti vessato continuamente col mio problema, e dopo esaurientissimi tue spiegazioni, ho preso il coraggio a quattro mani e domenica (complice tempo di cacca) sono sceso in macchina per smontare il famigerato, comprese le varie plastiche della consolle. Il tutto per pulire bene le varie parti da quell'odiosa finitura appiccicosa (tra l'altro mi sono impratichito a dovere nello smontaggio, quindi non appena avrಠpiù tempo a disposizione procederಠalla loro verniciatura a regola d'arte). Inizio a smontare le due biellette anteriori dello sportello, tiro in avanti come mi hai spiegato tu a suo tempo e noto che la slitta superiore viene fuori tutta mostrando la molla a nastro.... dopo un secondo netto la molla si sgancia e mi rimane in mano.... faccio una prova: reinserisco la slitta superiore e riaggancio le due biellette, e meraviglia delle meraviglie lo sportelletto si apre e si chude docilmente senza sforzo... privo di molla, ma era questo il mio intento iniziale!!!! Preso dall'euforia del momento smonto tutte le plastiche, vado a casa e con buona lena le pulisco per benino. Ora è tutto rimontato, tutto si apre e si chiude, e non ho più quella fastidiosa sensazione di appiccicoso quando sfioro le parti in quastione.... per la verniciatura troverಠil tempo.
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Il tuo tutorial per lo smontaggio dei pannelli delle portiere è perfetto, l'ho inserito nel telefono e quando sabato procederಠcon lo smontaggio lo consulterಠpasso passo senza timore alcuno di sbagliare qualcosa..... grande!!!!
Un ringraziamento grosso come una casa, amico mio.
Buona notte.
Stefano

PS: la striscia adesiva di cui parli è un semplice biadesivo oppure una di quelle strisce di tipo plastilina che si usa anche per sigillare gli elettrodomestici da incasso sui pianali delle cucine?
 
La guarnizione originale è bi-adesiva, ed è molto stretta e risicata, io l'ho sostituita con una monoadesiva, decisamente più larga e spessa, ma essendo morbida (tipo poliuretano) si schiaccia e fa alla grande la sua funzione. Basta appiccicarla facendo in modo che il surplus di materiale stia all'interno dei pannelli.
Appena posso faccio una foto al rotolo che mi è avanzato, cosà ti mostro esattamente di che cosa si tratta.


PS....stai sempre molto attento a sganciare i cablaggi, nelle auto vecchiotte i ganci di fissaggio sono sempre fragili, e molti non sempre sono intuitivi da sbloccare.
 
Grazie anche per questa dritta, domattina mi cimento nello smontaggio!!!!
Ti farಠsapere più avanti....
Ciao
Stefano
 
Questo è il tipo di materiale che ho usato per sostituire la guarnizione interna dei pannelli:

v9bsiqvgitze9dcfjmro8kpko05w.jpg


Ne esistono di vario spessore e densità .

Profili_EPDM_mousse_cioni_TecnoGum_1024x1024.jpg


Non ricordo esattamente la misura, ma la striscia che ho usato io sarà  larga 12 mm, e spessa all'incirca 6 o 7 mm.

La densità  è più o meno questa:

big.JPG


big_1.JPG
 
Grazie per le foto, ho capito il tipo di guarnizione occorrente.
Allora, stamattina come gia anticipato, sono andato a lavorare in auto per il montaggio dello stereo. In precedenza avevo gia passato il cavo dell'alimentazione dal vano motore al bagagliaio posteriore, stamattina ho passato i cavi per le casse acustiche e quelli per il segnale agli amplificatori. Poi ho smontato il pannello dello sportello sx: con le tue indicazioni è stato facile come bere un bicchier d'acqua! Purtroppo mi sono accorto che non c'è modo di passare un cavo dall'abitacolo nello sportello, visto che tutti i fili che vanno ad alimentare le varie utenze della portiera convergono tutti in un grosso connettore femmina che va ad inserirsi nel connettore maschio presente nel punto dove la portiera è incernierata.... spazio per un altro cavo = a zero, a meno di non forare sportello e carrozzeria, e questo, francamente, vorrei evitarlo..... Credo che utilizzerಠil tratto gia cablato (i fili non sono il massimo, purtroppo) per gli altoparlanti di serie...
Comunque il lavoro è andato avanti, ho modificato il vano portaoggetti estraibile che si trova nella parte bassa posteriore della portiera in maniera che possa ospitare un woofer da 16 cm, mentre nella posizione dell'altoparlante di serie andranno il mid range ed il tweeter.
Inutile dire quanto mi sia stato utile il tuo tutorial sullo smontaggio dei pannelli... anche perchè dovrಠsmontarli ancora, quindi saperlo fare con una certa dimestichezza è basilare.
Passando ad altro, volevo chiederti: ti è mai capitato di cambiare da solo le lampadine allo xenon? Io devo cambiarle, ma ho dato un'occhiata dietro i fari e l'impressione è stata che non sarà  tanto facile anche solo inserire le mani nell'angusto spazio di manovra che la Renault avrà  reputato sufficiente di dover lasciare....
Buona notte e alla prossima
Stefano
 
Ciao Stefano,
purtroppo sia sulla precedente, che nell'attuale, non avevo e non ho i fari allo xenon.
Non so se la procedura è la stessa, ma posso descriverti solo come arrivare alle lampade dei normali fari alogeni (H7).
Intanto devi rimuovere le plastiche interne del vano motore, copribatteria a destra, e copri serbatoio del tergicristallo a sinistra, sono plastiche fissate in parte con dei chiodi a pressione, e in parte ad incastro.
Quella che copre il serbatoio del tergicristallo, se non ricordo male, richiede anche la rimozione del tappo del serbatoio del liquido servosterzo, inoltre per farti ancora più spazio potrai rimuovere l'imbuto del serbatoio del tergicristallo, semplicemente tirandolo.
Una volta liberato lo spazio da tutti questi impedimenti, non ti rimane altro che infilare la mano e svitare il tappo che copre l'alloggiamento delle lampade, e rimuovere i fermi in metallo, facendo attenzione a non farli cadere nel vano motore, la lampada una volta rimossa rimane aggangiata al suo cablaggio, quindi basta tirare.
Le nuove lampade devono essere posizionate nella stessa identica posizione delle vecchie, senza forzare, e facendo aderire il loro supporto metallico all'alloggiamento sagomato, quindi richiudere il gancio di fissaggio, e poi collegare il cablaggio. Anche il tappi di plastica hanno una loro chiusura obbligata, non sono filettati, ma richiedono comunque un movimento rotatorio, quindi non smadonnare se non riesci a chiuderli al primo tentativo....l'importante è non far cadere nulla dentro il vano motore!!!

Spero di esserti stato utile anche stavolta.
Ciao.
 
Come al solito sei stato puntuale ed esaustivo, come del resto in tutti i tuoi post precedenti..... stavolta, perà², ti ho anticipato, visto che le lampadine abbaglianti ( le H1) le avevo gia cambiate qualche giorno fa, rendendomi conto in quel frangente di come sia angusto lo spazio per lavorare... calcola poi che la mie non sono proprio manine di fata, visto che fanno parte di un corpo che misura m 1,97 x 105 kg..... e comunque, ad una veloce stima, mi è sembrato che lo spazio a disposizione dietro le lampade xenon sia ancora più angusto.... Ho letto di alcuni che smontano i fari (e conseguentemente anche il paraurti anteriore, altrimenti i fari non vengono via) per la sostituzione, come di altri che invece sono riusciti nell'intento in appena mezz'ora senza smontare nient'altro che i coperchi dietro al faro...... ai posteri l'ardua sentenza.
Alla prossima, caro amico.
Ciao
Stefano
 
Non che io, con i miei m 1,96 x 110 kg, sia messo tanto meglio con le "manine"!!! :-[
Il problema del paraurti perಠcredo che (oltre alle Megan della serie precedente) riguardi le versioni della Laguna come la mia (fase 2) per via del frontale modificato, mentre nella precedente era davvero facile sostituire le lampade con il "fai da te".
Tranne che, come dici tu, lo spazio dietro i fari allo xenon sia ancora più risicato, magari per la presenza di cablaggi più grossi.
A questo punto...se vuoi...ti spiego come smontare i sedili ;D
Anzi, a proposito, mi avanzano quelli sportivi in pelle/tessuto che avevo sulla precedente Laguna grigia....ti interessano? :wink:
 
Innanzitutto mi scuso per non aver risposto prima al tuo post, ma in questi ultimi giorni ho dedicato qualsiasi ritaglio di tempo che sono riuscito a trovare all'ultimazione dell'impianto stereo. Lavoro che , ultimato, mi ha soddisfatto largamente.
Il fatto che lo spazio di manovra presente dietro le lampade allo xenon è angusto perchè questo tipo di lampada ha un attacco posteriore più grande e massiccio di una comune lampadina ad incandescenza... e questo "portalampada", se cosà si puಠdefinire, occupa pressochè tutto lo spazio in cui dovrei inserire le mie "manine" (a quanto apprendo dal tuo ultimo post, mi sembra di capire che anche tu non scherzi a dimensioni.....); comunque ho ordinato su Ebay una coppia di queste lampade, quando le avrಠricevute proverಠa cambiarle e ti farಠsapere.
Ancora non ho avuto necessità  di cambiare i sedili, ma se e quando si presenterà  occasione, non mi dimenticherಠdella tua offerta..... a parte gli scherzi,sono soddisfatto dei miei sedili in pelle e alcantara, molto comodi e ancora abbastanza estetici.
Ricordo altresà di aver letto, nel tuo topic riguardante l'odissea delle due Laguna, che avevi messo da parte molti pezzi di ricambio doppi... allora ci provo: non è che nel tuo magazzino avanzi un controllo climatronic bizona funzionante, visto che il mio purtroppo, pur avendo risolto il problema della retroilluminazione, continua ad avere problemi al display a cristalli liquidi?...
Ci leggiamo alla prossima, caro Fabio.
Ciao
Stefano
 
No Stefano, mi dispiace.
La mia precedente Laguna aveva il climatizzatore manuale.
Ciao
 
Ciao, Fabio. Non preoccuparti per la centralina clima, ne ho rimediata un'altra usata a prezzo modico, quindi anche questa è risolta. Per quanto riguarda la sostituzione delle lampadine, pensavo che lo spazio a disposizione fosse veramente proibitivo ad una prima occhiata, ma quando ho effettuato il cambio in qualche modo ho risolto: per il faro dx ho smontato il collo del serbatoio del tergivetro ed ho sganciato la clip in plastica che sostiene il cablaggio che passa sopra il faro stesso, in modo da spostarlo un pಠverso il motore ed aprire un po lo spazio... fatto questo, ho svitato la calotta che protegge le lampadine ed ho avuto accesso alle stesse. Cio non deve far pensare comunque che sia una cosa agevole: lo spazio è veramente angusto, alcune manovre le ho dovute fare al "tatto", cioè senza vedere, con il solo aiuto del tatto, appunto. Sfilata la calotta e tolta dallo spazio di manovra, ho disinnestato il portalampada Xenon (una sorta di blocchetto di alluminio massiccio dove c'è l'innesto per le suddette lampade) svitandolo per un quarto di giro circa (forse meno) e quindi ho staccato il connettore che arriva dalla centralina xenon del faro. Il blocchetto portalampada è andato a far compagnia alla calotta, fuori dalla zona di lavoro. Dopodichè ho sganciato la molletta che tiene la lampadina in sede, e quast'ultima è venuta via docilmente dal suo alloggiamento. Prima di procedere alla sostituzione, mi sono accorto che la lampadina della luce di posizione si cambia più agevolmente se non c'è di mezzo la sorellona allo xenon, quindi ho sfilato il portalampada (che si sgancia dalla parabola semplicemente stringendo le due alette laterali e tirando verso l'esterno del faro) ed ho cambiato subito la piccolina (una w5w); subito dopo, il difficile: inserire la lampadina xenon nel suo alloggiamento senza romperla..... Le Xenon sono lampadine fragilissime, specialmente il piccolo tubicino (o filo ricoperto che sia) che corre all'esterno dell'ampolla del gas per tutta la lunghezza della lampada... sommato questo al fatto di avere poco spazio di manovra, e non ultima la consapevolezza di non star maneggiando una semplice lampadina alogena da 5 euro, non nascondo di aver avuto dei sudori freddi. Comunque ho tolto dall'imballo la xenon e, facendo attenzione a non toccarne con le dita il vetro, con molta cautela l'ho inserita nel suo vano, evitando qualsiasi urto con le parti interne del faro (maledetto spazio risicato.....).... fatto!!! fiuhhh.... Poi ho subito riagganciato la molletta, per evitare movimenti ulteriori alla lampada, che adesso era bloccata nella sua sede. Fatto questo, ho proceduto a ricollegare il connettore al blocchetto portalampada, ed ho reinnestato il blocchetto stesso dietro la lampadina, con il solito quarto di giro. Quindi, prima di rimettere la calotta posteriore, ho provato l'accensione: esito positivo! Ho rimontato la calotta, riagganciato la clip del cablaggio ed infine reinfilato il collo del serbatoio del tergivetro.
Per il faro sx, la procedura è stata la stessa, a parte il fatto che oltre alla clip del cablaggio ho dovuto scollegare il grosso connettore che si trova a dx della batteria e spostarne la femmina (cioè la parte di connettore che rimane libera) in un posto in cui non era d'impaccio. Logicamente da questa parte non c'è nessun collo di serbatoio da sfilare.
Sono molto soddisfatto della riuscita di questo lavoro, e spero che la mia descrizione dettagliata possa essere utile a qualcuno (per ogni delucidazione non esitate a chiedere).
Non certo a te, Fabio, che ormai sei un veterano di questa auto....
E siccome sei un veterano, sicuramente saprai spiegarmi nel dettaglio lo smontaggio delle bocchette dell'aria che si trovano al centro del cruscotto sopra la plancia.... mi ricordo che avevi parlato di due viti, ma quelle che ho trovato io sono montate rovesciate, con la testa dalla parte del cofano per capirci, e si trovano nel piccolo spazio tra la parte alta del vano stereo e il cruscotto stesso.... impossibile inserire qualsiasi attrezzo in quello spazio....
Vorrei smontarle non per una questione di finitura, come facesti tu, ma per riparare le alette di sx che si sono sganciate e non sono più manovrabili.
Grazie, amico mio, e alla prossima.
Ciao
Stefano
 
Ciao, Fabio.
Ti faccio presente che ho aperto un topic su un problema che non riguarda gli interni dell'auto , ma qualcosa di credo più serio :'(.... Se ti fosse capitato il mio stesso problema, potresti risponderè sull'altro topic?
Ciao e come al solito grazie.
Stefano
 
Ciao Stefano, scusa il ritardo, ho letto solo ora i tuoi ultimi messaggi, e ho anche l'altro topic.

Riguardo alla mascherina centrale delle griglie di areazione, come ti ho già  detto è il pezzo più difficile da smontare.
Prova a rimuovere la cornice del cruscotto, in questo modo avrai accesso alla vite di fissaggio sinistra, per svitarla ti servirà  una brugola torx della giusta misura, e dovrai usare il lato più corto, dato che la testa della vite è rivolta verso l'interno della plancia, ma sappi che con le "manone" non sarà  per nulla facile.
Adesso non ricordo come fosse fissato il lato destro della mascherina, ma se c'è una vite dovrai agire nello stesso modo, cercando lo spazio per posizionare la brugola.

Riguardo all'altro topic più serio, hai controllato che qualcosa non ostruisca lo scarico? O semplicemente provato a sostituire la batteria? Le Laguna ne mangiano almeno una ogni 2/3 anni, figuriamoci con un impianto stereo particolare. Escludo il transponder della scheda, perchà© altrimenti non partirebbe.
Altro potrebbe essere un problema di alimentazione.....falle fare la diagnosi in un officina autorizzata, ti diranno vita morte e miracoli della tua auto, si chiama "lo storico", e potranno dirti tutti gli interventi e i richiami effettuati sulla tua Laguna.
Ciao
 
Grande Fabio!! Come vedrai sull'altro topic, se avrai voglia di leggerlo, per il momento il problema sembra risolto....
Per quanto riguarda la mascherina, la vite dx l'ho trovata, quasi casualmente, inserendo la mano nel vano dello stipetto, dopo aver rimosso la plastica interna dello stesso per la sostituzione del filtro abitacolo: là lo spazio di manovra c'è, mentre lo stesso non si puಠdire dalla parte opposta..... per cornice del cruscotto intendi tutta la parte superiore che copre, tra l'altro, anche il display dell'orologio? se si, non saprei da dove iniziare per lo smontaggio, ho paura che anche in questo caso ti toccherà  seguirmi come un bambino all'asilo...... A parte gli scherzi, se e quando vorrai dedicarmi un pಠdel tuo tempo, come sempre senza impegno.
Grazie, amico mio.
ciao
Stefano
 
Per cornice del cruscotto intendo la parte nera opaca che incornicia il quadro strumenti (tachimetro, contagiri) e la parte piana che poggia sul piantone dello sterzo (io sono arrivato a rimuovere l'intera strumentazione). La vite è nascosta proprio nel punto in cui questo elemento si incontra con lo spigolo inferiore sinistro della mascherina delle griglie.
Se invece ti serve rimuovere il display centrale, quello che sta in alto sulla plancia, che include l'orologio e le indicazioni dell'autoradio, basta infilare i pollici e sollevarla (serve un po' di forza), è semplicemente incastrata, io da li facevo sbucare il cavo di alimentazione del navigatore satellitare, facendolo passare dietro tutto il blocco centrale fino all'alimentazione dell'accendisigari, in modo da essere invisibile, in pratica ne restavano fuori 10 cm che, quando non usavo il navigatore, ripiegavo nella griglietta d'areazione del parabrezza.

Propio pochi minuti fa ho parlato del tuo caso con un ex capo officina Renault, per lui è un problema di alimentazione/passaggio di carburante.
Io comunque ti consiglio di recarti in un officina Renault e far eseguire la diagnosi con il loro strumento, sia per verificare eventuali problemi elettronici, sia per cancellare le decine di messaggi di errore dalla memoria della centralina, che altrimenti rimane "ipallata".
Il trasponder per me non centra, volendo potresti estrarre la scheda dopo aver avviato l'auto, e rimarrebbe in moto.
 
Grazie per il tuo interessamento, il parere di un meccanico Renault fa sempre molto comodo... comunque, non so se tu abbia letto il mio ultimo post nell'altro topic, comunque il problema sembra risolto, e sicuramente il problema era centralizzato nella valvola di flusso del gasolio, come infatti il tuo conoscente capofficina Renault ha diagnosticato... Comunque ieri pomeriggio, prima di ritirare l'auto, un meccanico renault di conoscenza del pompista ha fatto la diagnosi alla macchina con la sua strumentazione, quindi ora la mia centralina è vergine da errori vari. Spero che possa durare, quel che è certo è che ora, prima che riesca di nuovo a fidarmi della mia auto dovrà  passare un po di tempo.....

Per quel che riguarda lo smontaggio del cruscotto, domani nel pomeriggio proverಠa mettere in pratica i tuoi consigli, poi ti farಠsapere, come al solito.
Grazie ancora, amico mio.
Ciao
Stefano
 
Allora, ho un diavolo per capello, il motivo l'ho riportato sull'altro topic.... gia avrai capito di cosa si tratta.
Per quanto riguarda lo smontaggio per arrivare alle viti di bloccaggio della bocchetta dell'aria, non ho risolto niente. Ho smontato
come mi avevi consigliato la cornice del cruscotto con annessa la parte superiore del copripiantone ma l'accesso alla vite bastarda non è stato comunque possibile.... purtroppo la vite si trova in un punto dietro una piccola parete divisoria che si trova proprio dove finisce a dx il vano della cornice cruscotto, all'incrocio con la bocchetta, per cui riesco a sentire la testa della vite con le dita, ma da qui a inserire una chiave per smontarla ce ne passa...... il problema grande, anche se si riuscisse a togliere la maledetta, è che poi sarebbe ancora piu difficile rimetterla al suo posto.... per il momento ho rinunciato, devo riflettere bene.
Forse ho sbagliato qualcosa, ma per me se non si smontano i fianchi bassi della plancia (la parte che si trova a sx dello stipetto per la vite dx e la parte che ospita il pulsante dell'accensione per la vite sx)....
Per oggi basta, mi girano troppo per l'altro motivo.....
ciao , Fabio
Stefano
 

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