help!!! Cambio Edc, un piccolo dubbio...

Simonello

RCI Newbe
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti! Intanto mi presento. Sono Simo e sono un nuovo felice possessore da un mese di una fiammante Clio 1.5 dci con cambio edc. Premetto che si tratta del mio primo cambio automatico. Mi trovo benissimo e apprezzo un sacco l'elasticità  di questa soluzione. Ho solo un dubbio/problema. A volte con la vettura in leggera discesa, il cambio sembra bloccarsi e, pur aumentando con la velocità  nn sale di marcia. Alla fine sono costretto a spostare la leva in sequenziale e magicamente tutto torna a funzionare a dovere. Secondo voi à© normale? Esiste una soluzione pratica? Come dicevo succede solo in discesa ma anche con pendenze appena accennate. Come se il cambio si bloccasse.. il regime sale sale e sale.. qualcuno ha avuto esperienze simili e sa come risolvere questo prob? Grazie 1000 a tutti!
 
Ciao e benvenuto!

E' possibile che la centralina sia tarata volutamente cosi, per il freno motore. Prova a portarla in assistenza :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
In effetti anche io pensavo fosse cosà salvo accorgermi che talvolta succede anche su pendenze appena accennate.. proverಠa chiamare il concessionario. Intanto grazie per la risposta!
 
Prego! Facci sapere cosa ti dicono, anche se immagino la risposta (la macchina vabbene cosi, non ha niente) ^-^
 
si è una risposta plausibile.... anche sulla smart della mia ragazza succedeva cosà... in salita poi non ne parliamo... teneva le marce fino a scoppiarle! è sicuramente un sistema per avere più freno motore possibile.
 
Ciao a tutti..succede anche a me in discesa..anche se devo dire che solo a macchina fredda lo fa..nel senso che a macchina calda a fare discese non cambia a regimi altissimi..mentre a freddo si..e il concessionario mi ha detto che è normale..
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Grazie ragazzi! ! Almeno so di nn aver combinato casini! ! Vi terrಠaggiornati! E già  il fatto che sul libretto à© consigliato di passare al sequenziale in discesa e salita mi lascia intendere si tratti di un suggerimento proprio per evitare casi "particolari"..
 
Di niente :smile:..ogni tanto quando sono in sequenziale mi capita che magari quando vado piano scalo una marcia, ma la macchina ha già  cambiato e mi trovo una marcia sotto quella che volevo :smile:..
 
Ciao, se la vuoi più scorrevole in discesa usa il tasto "Economy", vedrai che filerà  giù cambiando a bassi regimi e rapidamente, prova.
In salite ripide al contrario io devo togliere l'Economy sennಠsi abbiocca e cambia in continuazione.
Comunque finora sono super soddisfatto di quest'auto e dell'abbinamento 1.5 dCi con il cambio EDC
 
Ma c'è scritto da qualche parte la marcia, anch'io l'ho presa col cambio edc
 
La marci la segna solo se usi il sequenziale..se no rimane segnata la d..:smile:
 
sapete come funziona lo start&stop col cambio automatico ?
bisogna mettere a folle ? o si spegne ogni qual volta che ti fermi ?
 
Non saprei..ma penso funzioni come il manuale che devi mettere in folle..
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto