Cambio EDC

Stecca

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Scenic III
Finalmente ho fatto i primi giri con questo bellissimo cambio.

Fin'ora l'ho usato in modalità  automatica e devo dire che mi sono trovato proprio bene. Ottimo, risponde bene e le cambiate sono molto dolci che quasi non si sentono. La partenza mi pare un po lenta premendo poco gas. Sembra che ci sia un attimodi vuoto ma essendo nuova la macchina potrebbe essere normale.

Non ho bene capito cosa serve la posizione P. Credevo che fosse una marcia avanti ridotta per facilitare la manovra del posteggio. Invece, è come avere la folle (N).
Credo che l'unica differenza è che P quando il motore è spento tiene il freno motore mentre la folle no.

Qualcuno mi puಠconfermare la cosa ?

Grazie
 
"P" sta per "parking" e lo trovi su tutti i tipi di cambio automatico.
In questa posizione l'albero di trasmissione è bloccato e conseguentemente sono bloccate anche le ruote, impedendo pertanto all'auto di muoversi (vedi esempio in caso di pendenza).
E' la posizione nella quale è consigliato lasciare l'auto quando è spenta, un po' come quando si lascia in prima l'auto con cambio manuale. Peraltro è la posizione indispensabile per la messa in moto dell'auto che in altre posizioni proprio non parte.
Io ce l'ho sulla Megane Sportour da circa un anno e posso confermare la tua prima positiva impressione.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie !!

E' proprio come pensavo. Bene !
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Qualcuno ha provato il cambio nella guida su neve ?
 
Su "P" le ruote sono bloccate, mentre su "N" il cambio è messo a folle.
L'Edc è un ottimo cambio e soprattutto non ha niente a che vedere con i vecchi proactive della renault di vecchia generazione. :biggrin:
 
[quote author=Stecca link=topic=208.msg1135#msg1135 date=1333457928]
Qualcuno ha provato il cambio nella guida su neve ?
[/quote]

Se non avevi in mente condizioni estreme, ti posso portare la mia esperienza su fondo innevato in zona montana con la Sportour, il giorno dopo nevicata di circa 30 cm., passaggio di spazzaneve e strada bianca per la neve compattata.
Beh, devo dire che con pneumatici adeguati non ho riscontrato problemi di sorta rispetto ad un manuale; se possibile l'ho trovato ancora più pratico visto che in gestione automatica non hai l'incombenza di smanettare con cambio e frizione. In determinati frangenti (partenza, discesa e particolari salite) ho preferito gestirlo in manuale per calibrare la coppia e sfruttare il freno motore, ma poi per il resto l'ho lasciato in full automatic.
Per me è promosso a pieni voti.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Bene !

Si, anch'io immaginavo che l'utilizzo della modalità  manuale era più adatta per i punti critici.
Per il resto automatic :smile:

Grazie, ormai dovrಠaspettare un po per provarlo sulla neve ..
 
Nessuno ha mai avuto noie al cambio EDC? Ho letto che il funzionamento è sempre regolare, perಠci sono stati problemi con un rumore di grattata. Era solo un rumore che comunque non pregiudica il funzionamento.
 

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